Madonna del Pozzo
Madonna del Pozzo
Cultura

Pronta la nuova edicola votiva della Madonna del Pozzo

Sarà inaugurata venerdì 1 settembre in via Cavour

Elezioni Regionali 2020
Una nuova edicola votiva della Madonna del Pozzo è pronta a sostituire quella realizzata nel 2014 dall'associazione Maria Santissima del Pozzo di Bisceglie in via Cavour, sulla pescara Bufis.
Sarà inaugurata venerdì 1 settembre alle 17:45, nel cuore dei festeggiamenti in onore a Maria Santissima del Pozzo, organizzati dall'omonima associazione con le parrocchie di San Matteo e Nicolò e la basilica concattedrale di San Pietro e iniziati con il tradizionale pellegrinaggio a piedi da Bisceglie a Capurso di centinaia di fedeli.

A seguito di un atto vandalico che nel 2016 ha danneggiato la statua della Madonna, l'amministrazione comunale ha voluto erigere una nuova più grande e preziosa edicola votiva. Più grande e preziosa, la nuova edicola è stata voluta e finanziata dal comune di Bisceglie, nel luogo in cui, a settant'ani di distanza l'uno dall'altro, si verificarono due miracoli attribuiti alla Madonna venerata a Capurso.
Entrambi gli episodi, narrano le cronache storiche, riguardano due bambine cui è stata fatta salva la vita. Il primo, risalente al 1939, si verificò nei pressi di villa Bufis, allorché una bimba fu investita da una carrozza trainata da cavalli, restando, nonostante l'impatto, solo ferita. Il secondo episodio risale invece al 2010, quando una 11enne, in sella ad una bici, fu travolta da una betoniera, riportando ferite potenzialmente letali da cui guarì definitivamente.

La benedizione e l'inaugurazione dell'edicola avverranno nel corso della Santa Messa presieduta da Padre Francesco Ciccorella ofm e don Mauro Camero in programma alle 18:30.
Seguirà, alle 20:00, a colpi di mortaretti offerti dalla ditta pirotecnica Tecnishow di Molfetta, una fiaccolata mariana accompagnata dagli sbandieratori e musici della Città di Capurso, che si concluderà in cattedrale con l'imposizione delle Corone sulle teste della Vergine e del Bambino.

I festeggiamenti alla Madonna del Pozzo si chiuderanno sabato 2 settembre. Al lancio di bombe carta sul molo di Levante alle 9:00, farà seguito il giro per la città del Gran Concerto Bandistico Città di Bisceglie. Due le messe in cattedrale: alle 9:30 e alle 17:30 (quest'ultima presieduta da Padre Filippo D'Alessandro, rettore della Basilica Reale S.Maria del Pozzo di Capurso). Alle ore 18:30 prenderà il via la solenne e suggestiva processione della statua della Madonna portata a spalla dai portatori di Capurso e seguita da gonfaloni e sindaci delle comunità di Bisceglie e Capurso, gemellate nel nome di S.Maria. Chiuderà i festeggiamenti, alle 23:00, il tradizionale spettacolo pirotecnico sul molo di Levante.
  • Madonna del Pozzo
Altri contenuti a tema
Le reliquie di Sant'Egidio donate all'associazione Madonna del Pozzo Le reliquie di Sant'Egidio donate all'associazione Madonna del Pozzo Martedì 27 accoglienza in sala consiliare, processione e Santa Messa
Nel vivo i festeggiamenti per la Madonna del Pozzo Nel vivo i festeggiamenti per la Madonna del Pozzo Sabato la solenne processione per le vie del centro
Il centro storico di Bisceglie si arricchisce di una nuova opera sacra Il centro storico di Bisceglie si arricchisce di una nuova opera sacra L'opera è stata inaugurata in occasione della presentazione del nuovo direttivo dell'associazione Madonna del Pozzo
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.