Elezioni provinciali Bat
Elezioni provinciali Bat
Politica

Provinciali Bat, Pierpaolo Pedone unico biscegliese eletto

Consiglio rinnovato: 8 eletti nel centrosinistra, 4 nel centrodestra. Il Movimento 5 Stelle resta fuori

Si sono tenute sabato 18 dicembre le operazioni di voto per il rinnovo del consiglio provinciale Bat. L'elezione, di secondo livello, ha riguardato esclusivamente i consiglieri comunali e i Sindaci di nove delle dieci città del territorio (con l'esclusione di Barletta, al momento sotto commissariamento): 193 in tutto gli aventi diritto, 42 i candidati nelle sei liste complessivamente presentate. Il presidente della Provincia Bat Bernardo Lodispoto, che è anche Sindaco di Margherita di Savoia, fu eletto nel 2019 e il suo mandato scadrà invece nel 2023.

Otto eletti sono riconducibili ai quattro contrassegni presentati da esponenti di centrosinistra, quattro alla lista unitaria del centrodestra mentre il Movimento 5 Stelle, pur essendosi presentato per la prima volta nella competizione, non è riuscito ad ottenere alcun seggio.

La lista di riferimento di Lodispoto esprimerà tre consiglieri: Fabio Capacchione di San Ferdinando di Puglia, Pierpaolo Pedone di Bisceglie e Savino Tesoro di Margherita di Savoia. Conferma nell'assemblea per l'avvocato biscegliese, vicepresidente uscente della Provincia. Due i seggi ottenuti da "Obiettivo comune per la Bat", il gruppo facente capo alle liste civiche della maggioranza a sostegno di Giovanna Bruno: eletti Emanuele Sgarra e Giovanni Vilella.
Il Partito Democratico ha eletto l'andriese Lorenzo Marchio Rossi (che dovrebbe ricoprire l'incarico di vicepresidente) e la tranese Federica Cuna. La lista dei Popolari e riformisti, riconducibile all'ex primo cittadino di Bisceglie Francesco Spina, ha conquistato un posto, che sarà occupato dal tranese Tommaso Laurora.

Quattro seggi al centrodestra, che ha eletto il tranese Emanuele Cozzoli e il trinitapolese Ludovico Peschechera di Fratelli d'Italia, l'andriese Gianluca Grumo della Lega e lo spinazzolese Pasquale Di Trani.

Il sistema elettorale assegna al voto di ciascun elettore un coefficiente variabile in funzione del numero di abitanti della città rappresentata, a decrescere da quello di Andria fino a Spinazzola. Gli unici comuni non rappresentati nel nuovo consiglio provinciale sono, oltre a Barletta, Canosa di Puglia e Minervino Murge.
  • Provincia Bat
  • Pierpaolo Pedone
  • ELEZIONI PROVINCIALi
Altri contenuti a tema
Elezioni provinciali, Nicola Rutigliano: «Ora subito al lavoro per il territorio» Elezioni provinciali, Nicola Rutigliano: «Ora subito al lavoro per il territorio» Gli auguri di buon lavoro ai nuovi eletti da parte del consigliere regionale biscegliese
Elezioni provinciali, Edmondo Valente: «Risultato in continuità, è un grande onore» Elezioni provinciali, Edmondo Valente: «Risultato in continuità, è un grande onore» «La mia dedizione e il mio apporto di competenze saranno massimi: ascolto dei cittadini e raggiungimento degli obiettivi sono le vie da seguire»
Elezioni provinciali, Tonia Spina: «Risultato importante, orgogliosi dei nostri consiglieri eletti» Elezioni provinciali, Tonia Spina: «Risultato importante, orgogliosi dei nostri consiglieri eletti» Il commento e gli auguri della consigliera regionale biscegliese
Elezioni provinciali, il sindaco Angarano: «Ottimo risultato per la città di Bisceglie» Elezioni provinciali, il sindaco Angarano: «Ottimo risultato per la città di Bisceglie» «Buon lavoro al consigliere Edmondo Valente, candidato della maggioranza, e a Giorgia Preziosa eletta nelle file del centrodestra»
Elezioni provinciali, Boccia attacca: «Sono irrilevanti senza le dimissioni di Lodispoto» Elezioni provinciali, Boccia attacca: «Sono irrilevanti senza le dimissioni di Lodispoto» L'onorevole biscegliese (Pd) torna a criticare l'attuale presidente della Bat
Elezioni provinciali, Preziosa: «Un risultato che mi riempie di orgoglio e responsabilità» Elezioni provinciali, Preziosa: «Un risultato che mi riempie di orgoglio e responsabilità» La consigliera biscegliese commenta l'ingresso in consiglio grazie ai quasi 5800 voti ponderati
Elezioni provinciali, Lodispoto non molla: «Ora insieme lavoriamo sul bilancio» Elezioni provinciali, Lodispoto non molla: «Ora insieme lavoriamo sul bilancio» Il presidente della Bat annuncia la convocazione di un primo incontro nei prossimi giorni
Elezioni provinciali, i biscegliesi Giorgia Preziosa ed Edmondo Valente eletti in consiglio Elezioni provinciali, i biscegliesi Giorgia Preziosa ed Edmondo Valente eletti in consiglio Il centrodestra ottiene sei seggi in totale, cinque per il centrosinistra, uno solo per la lista di Bernardo Lodispoto che resta al momento in carica come presidente
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.