Pedagogia
Pedagogia
Cultura

Pubblicato il libro di pedagogia della saggista biscegliese Kasia Marciszuk

La studiosa di origine polacca ha dato alle stampe "Quaderni per una responsabilità pedagogica"

È uscito "Quaderni per una responsabilità pedagogica", fatica letteraria di Kasia Marciszuk, saggista e studiosa biscegliese di origine polacca. La copertina è stata realizzata da Ireneusz Marciszuk.

«L'essere umano è la pietra miliare della sua esistenza; è altresì il fondamento morale di una realtà in cui non vi è spazio per una identità rimediata e acquisibile mediante lo schermo delle convenzioni» ha scritto il filosofo Fabio Squeo, curatore della prefazione. «La ricerca pedagogica di Katarzyna Beata Marciszuk è tutta qui: si tratta di una teoresi dai toni semplici, efficaci, denunciatari, senza travestimenti, laddove il nucleo problematico è da rintracciare proprio nella costellazione delle osservazioni che ruotano intorno alla incapacità dell'uomo di cogliere i pericoli derivati dalla società del consumo, della multimedialità e del bieco formalismo.

La raccolta di saggi I quaderni per una responsabilità pedagogica intende recuperare un essere umano il quale non si riconosce più nella facoltà di gestire le proprie aspettative di vita associativa e personale. L'uomo della multidisciplinarietà, della multimedialità, ha ceduto le proprie realtà, le proprie aspirazioni: più che agente si sente agito ed incapace di cogliere in sé ciò che veramente lo salva e lo realizza. Resta tuttavia una profonda fiducia nell'Uomo nuovo e nella sua sempre rinascente possibilità di progettare il proprio destino contro ogni sorta di condizioni e di situazioni alienanti e disabilitanti».
  • pedagogia
  • Fabio Squeo
  • Kasia Marciszuk
Altri contenuti a tema
Fabio Squeo finalista del concorso "Club della poesia" di Cosenza Fabio Squeo finalista del concorso "Club della poesia" di Cosenza Originario di Trani ma residente da anni a Bisceglie, è nella cinquina con la raccolta "I poeti fioriscono al buio"
"Profeti scomodi, cattivi maestri". Venerdì la presentazione presso Abbraccio alla vita "Profeti scomodi, cattivi maestri". Venerdì la presentazione presso Abbraccio alla vita Conversazione con l'autrice Gabriella Falcicchio
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.