Il Sindaco Angarano con Giacomo Leuci
Il Sindaco Angarano con Giacomo Leuci
Attualità

Riconoscimento al biscegliese che salvò una bambina dal disastro del Vajont

Giacomo Leuci è stato ricevuto dal Sindaco Angarano a Palazzo San Domenico

Il Sindaco Angelantonio Angarano ha ricevuto a Palazzo San domenico il 78enne Giacomo Leuci, biscegliese che il 9 ottobre del 1963 fu tra i primi ad accorrere sul luogo del disastro della diga del Vajont, a Longo, da caporale del 5° Reggimento di Corpo d'Armata dell'Esercito di stanza ad Udine. L'allora giovanissimo militare prestò soccorso in quel teatro di morte e disperazione riuscendo a salvare anche la vita a una bambina sepolta da fango e detriti.

Leuci è stato insignito di una speciale pergamena con la seguente motivazione «per aver operato con altruismo e umanità nella tragedia del Vajont, dando speranza e conforto laddove c'era disperazione e smarrimento».

Il Sindaco di Longarone e presidente della Fondazione Vajont Roberto Padrin ha rivolto a Giacomo Leuci un caloroso saluto e ringraziamento in collegamento video.

«Ascoltare la testimonianza di Giacomo è molto toccante, fa rivivere i momenti drammatici e dolorosi di una delle pagine più tristi dalla nostra storia» ha sottolineato il primo cittadino. «Ma il suo racconto è anche formativo, da tramandare soprattutto ai giovani. Ai militari fu data la possibilità di scegliere se andare a Longarone o no per la difficoltà delle operazioni, lui, 19enne, non esitò a fare un passo avanti. Un esempio encomiabile di solidarietà e altruismo. L'unico conforto in quell'immane disastro fu possibile grazie all'intervento dei soccorritori che con generosità andarono ben oltre il loro dovere per aiutare la popolazione locale e salvare vite umane. Per questo, come comunità, siamo fieri dell'operato di Giacomo Leuci e a lui va il nostro sentito ringraziamento» ha concluso Angarano.
  • Comune di Bisceglie
  • Palazzo San Domenico
Altri contenuti a tema
Confcommercio Bisceglie incontra l’Amministrazione comunale: «Nel 2026 più determinazione, più risorse e una cabina di regia condivisa» Confcommercio Bisceglie incontra l’Amministrazione comunale: «Nel 2026 più determinazione, più risorse e una cabina di regia condivisa» «Dobbiamo crederci tutti non abbiamo scuse, alla base ci sono la capacità di rimboccarsi le maniche e la volontà di mettersi al servizio della comunità»
Presentata la stagione musicale del comune di Bisceglie Presentata la stagione musicale del comune di Bisceglie In programma i concerti di Raphael Gualazzi, Gloria Campaner, Mario Incudine, Alex Wyse, le musiche di Piazzolla, Chopin e Modugno.
Parcheggio a pagamento a Bisceglie: disponibile una nuova app per la gestione della sosta Parcheggio a pagamento a Bisceglie: disponibile una nuova app per la gestione della sosta Resta confermato il servizio di "sosta di cortesia"
Bisceglie aderisce alla Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo Bisceglie aderisce alla Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo Per l’occasione, Palazzo di Città illuminato di Blu nella serata di domenica 1 febbraio
Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Dopo 40 anni di ininterrotto servizio lascia il servizio attivo, svolto con onore, rispetto e senso del dovere
Imposta di soggiorno, via libera in Consiglio Comunale Imposta di soggiorno, via libera in Consiglio Comunale Gli introiti consentiranno di migliorare i livelli di servizi, manutenzione e accoglienza
Bisceglie, pubblicato l’avviso pubblico per eventi e iniziative culturali della Pasqua 2026 Bisceglie, pubblicato l’avviso pubblico per eventi e iniziative culturali della Pasqua 2026 Manifestazioni di interesse da presentare via PEC dal 26 gennaio al 16 febbraio
Bilancio di previsione 2026-2028, Spina: «Ecco come distruggere il commercio e il turismo» Bilancio di previsione 2026-2028, Spina: «Ecco come distruggere il commercio e il turismo» La nota integrale del consigliere d'opposizione
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.