Porto di Bisceglie
Porto di Bisceglie
Attualità

Rifiuti prodotti dalle navi, ecco il piano di raccolta

Presto regole certe e differenziata a bordo obbligatoria

Arriva il "Piano di raccolta e gestione dei rifiuti prodotti da navi e dei residui del carico per il porto di Bisceglie".
Di competenza della Capitaneria di Porto di Barletta, il piano, che riguarda i rifiuti delle navi, acque reflue e rifiuti petroliferi inclusi incluse, è stato elaborato dall'Autorità Marittima d'intesa con la Regione Puglia – Sezione Ciclo Rifiuti e Bonifica.
Obiettivo del Piano è lariduzione degli scarichi in mare dei rifiuti e dei residui del carico prodotti dalle naviche attraccano ..., nonché il miglioramento della disponibilità e dell'utilizzo degli impianti portuali di raccoltadei suddetti rifiuti e residui. Il servizio sarà affidato ad un gestore esterno e riguarderà tutte le 500 imbarcazioni da diporto che ormeggiano tra Lega Navale, Bisceglie Approdi e scali di alaggio pubblici, oltre alle 48 unità da pesca censite dal piano.
Oggi i rifiuti sono conferiti in modalità diverse: lungo le banchine ed i pontili galleggianti vengono conferiti in quattro cassonetti per l'indifferenziata, due dei quali a servizio dei Circoli nautici; l'organico viene invece depositato solo nel di raccolta in via Taranto, dove è prevista la raccolta delle frazione umida; al ritiro degli oli esausti si provvede su richiesta delle società armatrici, a mezzo autobotte mentre altri rifiuti vengon depositati nella vicina isola ecologica di Molfetta.
Il piano prevede invece, nei prossimmi anni una nuova gestione dei rifiuti portuali.
Si provvederà in primo luogo all'installazione di due isole ecologiche, una lungo la banchina di via Taranto l'altra sul molo di Levante, specializzate nella raccolta di spezzoni e residui di cavi d'ormeggio, cime, reti e calamenti, filtri esausti, Barattoli di vernici, diluenti, spezzoni di cavi d'acciaio e materiali metallici, oli combustibili esausti e grassi commestibili. Tutti pescherecci e le unità da diporto, a differenza di quanto fanno oggi, dovranno inoltre attivare la raccolta differenziata dei rifiuti di borgo e dei residui di carico, avendo cura di utilizzare appositi contenitori ed il registro di carico e scarico. Per i rifiuti smaltiti direttamente in banchina, chi ha la responsabilità dell'imbarcazione dovrà firmare e timbrare un "buono di prestazione" da cui si dovrà evincere il quantitativo esatto del prodotto conferito suddiviso per tipologia. tutti i rifiuti, inoltre, andranno collocati in appositi sacchi stagni che impediscano percolati.
Tra le attività innovative, il piano prevede la predisposizione di riunioni ogni 18 mesi fra il ceto peschereccio, i diportisti e gli armatori al fine di discutere su eventuali azioni correttive per il miglioramento dell'efficacia del piano.
  • Porto
  • Rifiuti
  • Capitaneria di porto di Barletta
  • servizio igiene urbana
Altri contenuti a tema
Pesca sottocosta, operazione della Guardia Costiera a Bisceglie Pesca sottocosta, operazione della Guardia Costiera a Bisceglie Sequestrati quattro attrezzi da pesca con prodotto ittico e comminata una sanzione amministrativa
Continuano i controlli sui conferimenti di rifiuti, 52 sanzioni nei mesi di gennaio e febbraio Continuano i controlli sui conferimenti di rifiuti, 52 sanzioni nei mesi di gennaio e febbraio Il Sindaco Angarano: «Non è tollerabile che si continui a violare le regole e che non si capisca che Bisceglie è casa nostra»
Sequestrati a Bisceglie 710 esemplari di ricci mare Sequestrati a Bisceglie 710 esemplari di ricci mare La Capitaneria di Porto di Barletta e l'Ufficio locale marittimo di Bisceglie individuano due pescatori sportivi in località Salsello
Rifiuti, Commissione parlamentare in missione in tre province pugliesi Rifiuti, Commissione parlamentare in missione in tre province pugliesi Il presidente Jacopo Morrone: «Indispensabile una verifica diretta dei danni»
Operazione Spinnaker: sanzioni e sequestri nel porto di Bisceglie Operazione Spinnaker: sanzioni e sequestri nel porto di Bisceglie Dopo gli accertamenti della capitaneria di porto, sono stati sequestrati diversi chilogrammi di prodotti
Tariffazione puntuale: il 30 gennaio incontro informativo aperto ai cittadini Tariffazione puntuale: il 30 gennaio incontro informativo aperto ai cittadini L'assemblea si svolgerà presso la parrocchia di San Vincenzo de'Paoli a partire dalle 19
Pulizia straordinaria per l’ospedale “Vittorio Emanuele II” di Bisceglie Pulizia straordinaria per l’ospedale “Vittorio Emanuele II” di Bisceglie Raccolta rifiuti e sanificazioni delle aree perimetrali esterne, compresi largo Milano e il viale principale d’accesso
Igiene urbana, nella zona 167 un progetto sperimentale in ottica di tariffazione puntuale Igiene urbana, nella zona 167 un progetto sperimentale in ottica di tariffazione puntuale Le utenze domestiche saranno dotate di mastelli muniti di chip che consentiranno il tracciamento dei conferimenti. L’obiettivo è introdurre un sistema che premi comportamenti virtuosi
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.