barriera Pantano - Ripalta
barriera Pantano - Ripalta
Attualità

Rimossa la barriera che impediva l'accesso delle auto alla zona Pantano-Ripalta

L'allarme dell'associazione Ripalta Area Protetta-Federazione Nazionale Pro Natura: «L'area è pericolosa»

1720 kg di barriera in calcestruzzo, spostati, da un giorno all'altro, di diversi metri.
Sparisce la barriera posta all'ingresso dell'area demaniale Pantano Ripalta il 4 novembre, che impediva l'accesso non autorizzato delle automobili sulla pista ciclabile e sullo spiazzo utilizzato, per anni indebitamente, come area parcheggio. L'accesso al tratto di costa compreso tra le "Grotte di Ripalta" e zona "S. Francesco" era stato interdetto in via temporanea con l'ordinanza sindacale n. 175 del 31/08/2015.

«Non possiamo che esprimere la nostra soddisfazione per quello che consideriamo un primo passo necessario per fermare il degrado della Zona Pantano Ripalta» – aveva scritto all'indomani dell'apposizione della barriera, l'associazione Ripalta Area Protetta - Federazione Nazionale Pro Natura, che in più occasioni aveva segnalato al Comune, alla Polizia Municipale e al gestore igiene urbana, la violazione delle leggi dello Stato e la pericolosità di pista ciclabile e parcheggio su un'area pericolante e priva di steccati a protezione.
Nell'occasione sottolineava anche la necessità di bonificare l'area dai rifiuti, di apporre cartelli che vietino l'abbandono dei rifiuti e di sostituire il New Jersey con «barriere "a labirinto", che consentissero il passaggio alle bici ma sufficientemente strette da impedire l'ingresso sulla pista ciclabile dei motorini che, purtroppo, continuano ad imperversare lasciando tracce visibili degli pneumatici».

Nei primi giorni di dicembre la barriera è stata rimossa e il varco è nuovamente attivo, il che significa che le auto hanno ripreso a circolare a correre il pericolo di cadere in acqua al calare del sole.

L'associazione Ripalta Area Protetta - Federazione Nazionale Pro Natura ha scritto nuovamente a sindaco e Polizia Municipale, informando anche la capitaneria di porto di Barletta, che ha giurisdizione sulle aree demaniali.
Si attendono riscontri da parte dell'Ufficio Tecnico, da cui ci si aspetta entro poche ore il ripristino della barriera o la sostituzione con altri dissuasori di transito.
  • Bisceglie
  • Gruppo RAP
  • Pantano Ripalta
  • associazione Ripalta Area Protetta
Altri contenuti a tema
Welfare territoriale: al via a Bisceglie e Trani un nuovo percorso partecipato Welfare territoriale: al via a Bisceglie e Trani un nuovo percorso partecipato Un percorso di focus group per ascoltare il territorio e costruire insieme il welfare del futuro di Trani e Bisceglie
53enne biscegliese scomparso: continuano le ricerche nel fiume Trigno 53enne biscegliese scomparso: continuano le ricerche nel fiume Trigno Ritrovata la targa dell'auto. Il coinvolgimento di Domenico Racanati al momento del crollo del ponte in Molise resta sempre più concreto: la famiglia non ha più sue notizie da quel momento
53enne biscegliese scomparso: era in viaggio al momento del crollo del ponte Trigno 53enne biscegliese scomparso: era in viaggio al momento del crollo del ponte Trigno L'appello di sua figlia sui social: «Non abbiamo più sue notizie da oltre 12 ore». La Procura conferma un'auto dispersa (con un conducente a bordo) e le ricerche in corso per ritrovarla
Spiati oltre 3500 conti dalla filiale di Bisceglie: 31,8 milioni di multa per Intesa San Paolo Spiati oltre 3500 conti dalla filiale di Bisceglie: 31,8 milioni di multa per Intesa San Paolo Il caso di Vincenzo Coviello, ex dipendente bitontino, ha provocato il provvedimento dell'autorità garante della privacy dopo le indagini
Arrivano i rallentatori nella zona 167 e in altre 14 vie della città: ecco l'ordinanza Arrivano i rallentatori nella zona 167 e in altre 14 vie della città: ecco l'ordinanza Il provvedimento del sindaco dopo le segnalazioni pervenute sulla velocità sostenuta dei veicoli, che provoca un maggiore pericolo sulle strade
Modifiche temporanee alla circolazione sulla statale 16 "Adriatica" a Bisceglie Modifiche temporanee alla circolazione sulla statale 16 "Adriatica" a Bisceglie La comunicazione dell'Anas: «Saranno svolte attività di verifica monitoraggio dello stato conservativo del viadotto»
Ospedale del nord barese, tempi ancora incerti per la gara d'appalto Ospedale del nord barese, tempi ancora incerti per la gara d'appalto Valutazioni tecniche ancora in corso se procedere alla progettazione esecutiva o all'appalto integrato
Sicurezza, divieto di transito sul tratto ciclopedonale tra via Capitini e zona di Ripalta Sicurezza, divieto di transito sul tratto ciclopedonale tra via Capitini e zona di Ripalta Il provvedimento per garantire la pubblica incolumità, visti i danni alla staccionata di protezione
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.