Piazza Don Milani
Piazza Don Milani
Religioni

Palio della Quercia, le squadre protagoniste: San Pietro

Il capitano non ha dubbi: «Divertirci è la cosa più importante»

Manca sempre meno alla quinta edizione del Palio della Quercia, manifestazione promossa dall'associazione Schàra onlus per recuperare i valori di una tradizione che nel tempo si erano persi in relazione alla festa sei santi patroni della città.

Nel quartiere di San Pietro fervono i preparativi per la gara e per l'allestimento del quartiere. Don Gaetano Corvasce, al primo anno nel quartiere, è entusiasta per la manifestazione: «È un modo per incontrare le altre realtà della nostra città. La gara poi aiuta a creare spirito di gruppo. È quindi un modo alternativo di vivere la festa patronale». La squadra è in fase di allestimento, e gli abitanti del quartiere stanno partecipando attivamente alla realizzazione di ciò che servirà per la gara, che si svolgerà venerdì 9 agosto in piazza Vittorio Emanuele.

«Il nostro simbolo - ha proseguito il parroco - fa riferimento alla presenza della parrocchia nel quartiere». Il simbolo del quartiere san Pietro è infatti la piazzetta don Milani, punto di incontro degli abitanti del quartiere e non solo.

Abbiamo incontrato Francesco Occhionigro, capitano della squadra del rione.

Perché partecipate al Palio della Quercia?
«Perché è un modo per coltivare la tradizione della nostra città. Il palio è sempre esistito nella storia, un tempo si correva anche il Palio dei pescatori in occasione di sant'Antonio. È un modo per fare comunità, ridere e scherzare: per noi divertirci tutti insieme è la cosa più importante».

Qual è la ragione dei vostri colori?
«I nostri colori sono il bianco e il giallo perché noi rappresentiamo san Pietro, che è stato il primo Papa. I colori del papato sono appunto il bianco e il giallo e noi con questi colori vogliamo testimoniare il nostro legame con l'apostolo».

Come avete formato la squadra?
«Abbiamo scelto tutti ragazzi e adulti del nostro quartiere e che frequentano la parrocchia. Non abbiamo fatto una selezione, abbiamo accettato chiunque volesse partecipare e dare una mano alla nostra squadra».

Qual è la prova nella quale pensate di essere al top?
«Abbiamo un ottimo nuotatore, dei buoni ciclisti e anche nella corsa penso che potremo giocarci le nostre carte. Noi però puntiamo tutto sulla simpatia, che è il premio a cui ambiamo più di tutti».

Quale quartiere pensate vinca la gara?
«Ovviamente san Pietro!»

Cosa state preparando per l'addobbo del quartiere?
«Sarà una sorpresa. Venite e vedrete quello che stiamo preparando. A differenza degli altri quartieri noi terremo le decorazioni fino alla festa dell'Assunta, che è pochi giorni dopo la festa patronale, e dato che celebreremo anche l'Assunta abbiamo deciso di mantenere tutti gli addobbi fino ad allora».
  • associazione Schàra
  • San Pietro
  • Palio della Quercia
Altri contenuti a tema
Fuori programma al Palio della Quercia: arriva una proposta di matrimonio | VIDEO Fuori programma al Palio della Quercia: arriva una proposta di matrimonio | VIDEO Il vicecapitano del rione San Pietro ha chiesto la mano della sua ragazza
Palio della Quercia 2023: sesto trionfo per la squadra di Santa Maria di Costantinopoli Palio della Quercia 2023: sesto trionfo per la squadra di Santa Maria di Costantinopoli Completano il podio San Lorenzo e San Pietro
Il Palio della Quercia 2023 ha la sua madrina: Ester Haliti Il Palio della Quercia 2023 ha la sua madrina: Ester Haliti Partite le votazioni social per il premio “Quartieri in festa”, appuntamento ore 19 in piazza Vittorio Emanuele
Palio della Quercia, al via le votazioni per il premio "Quartiere in festa" Palio della Quercia, al via le votazioni per il premio "Quartiere in festa" Per votare è necessario lasciare un like alle foto sulla pagina facebook dell'associazione Schára
Palio della Quercia, le protagoniste: San Lorenzo Palio della Quercia, le protagoniste: San Lorenzo «Daremo il massimo per riportare il Drappellone nella nostra parrocchia»
Palio della Quercia, le protagoniste: Cattedrale Palio della Quercia, le protagoniste: Cattedrale «Il nostro motto è ‘Se lo facciamo insieme abbiamo già vinto’»
Celebrata la Messa di benedizione delle squadre del Palio della Quercia Celebrata la Messa di benedizione delle squadre del Palio della Quercia Otto formazioni, che rappresentano otto rioni della città, si sfideranno venerdì 4 agosto in piazza Vittorio Emanuele
Palio della Quercia, le protagoniste: San Pietro Palio della Quercia, le protagoniste: San Pietro «Cercheremo di dare il massimo e di ottenere un buon risultato»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.