Polizia Municipale-san-sabastiano-2018
Polizia Municipale-san-sabastiano-2018
Attualità

San Sebastiano, la Polizia Locale mette in chiaro tutti i numeri del suo 2017

Si riduce l'organico, aumentano le responsabilità. Il comandante: «Ci auguriamo che la nuova amministrazione aumenti l'organico di dieci unità»

Un altro agente - l'ispettore Nicola Di Lecce - è andato in pensione dopo anni di onorato servizio, senza poter essere sostituito da un'altra unità.
Nonostante tutto la Polizia Municipale, che nel 2018 è diventata Polizia Locale, con i suoi 33 agenti è riuscita a più che in passato.
Da un lato la nuova dotazione tecnologica - che il comandante Michele Dell'Olio è però certo non potrà mai sostituire la forza lavoro umana - dall'altra l'abnegazione del personale, hanno portato ad un 'aumento della produttività', il cui risvolto della medaglia è però un affievolito rapporto diretto tra agenti e cittadini per le vie della città.
L'annuale relazione del comandante della Polizia Locale Michele Dell'Olio in occasione della festa di San Sebastiano, sabato 20 gennaio, è stata occasione per fare il punto della situazione su quanto accade negli ambienti del comando.
Da un lato tutte le nuove funzioni attribuite al corpo dalle recenti normative burocratizzano l'attività, dall'altra si alza l'età degli agenti, cosicché al cittadino - e questo la PL lo sa bene - pare che la sicurezza in città sia diventata cosa secondaria rispetto a sanzionamenti e disbrigo di altri uffici.

«Occorre programmare, ancor prima che sopravvengano altri pensionamenti - ha chiarito il comandante, ringraziando tanto l'ex sindaco Francesco Spina quanto il vicesindaco Vittorio Fata, entrambi presenti alle celebrazioni, per l'attenzione costante alle esigenze del comando - il reclutamento di almeno dieci nuove unità per il corpo della polizia locale di Bisceglie, possibilmente di giovane età e con l'entusiasmo necessario per svolgere un lavoro che, nonostante i disagi che comporta, offre l'opportunità di tante soddisfazioni. È questo l'appello che rivolgo alla nuova amministrazione che si susseguirà con le prossime elezioni amministrative».

«Ringrazio per la dedizione - ha commentato l'assessore alla Polizia Locale Gianni Abascià - l'esiguo corpo della polizia locale e chiedo ai cittadini che ne criticano l'operato, di non sentenziare senza conoscere. Rispettiamo l'operatività di questi nostri amici che lavorano di domenica e durante le festività, operando sul territorio con e senza divisa. Non è giusto criticare senza conoscere i risultati e il lavoro quotidiano di chi ogni giorno difende la sicurezza e il territorio sotto il sole, la pioggia, la neve. Piuttosto incoraggiamoli, aiutiamoli come ha fatto l'amministrazione in questi anni, prendendo atto delle difficoltà operative e fornendo gli agenti di ausili tecnologici e di venti nuove telecamere sul territorio».

Ringraziando per la presenza straordinaria il generale Pasquale Preziosa, «per l'esempio che ci da ogni giorno nel suo operatodi custode e di educatore alla sicurezza» e tutti i corpi di pubblica sicurezza «che sono qui oggi a celebrare le forze dell'ordine locali - il sindaco facente funzioni Vittorio Fata ci ha tenuto a precisare che- oltre a sanzionare, ogni giorno ci impegniamo ad educare chi non rispetta le regole. I vigili per strada spesso si sentono soli, aggrediti dai cittadini meno educati e in questo giorno di San Sebastiano sono vicino a loro. Il 2017, per numero e portata dei grandi eventi, è stato molto impegnativo. E i tanti servizi d'ordine prestati dalla Polizia Locale sono stati impeccabili. Anche la marcia della pace, nella notte di Capodanno, è stata uno straordinario esempio di quello che la città di Bisceglie è in grado di fare in termini di solidarietà. So che c'è ancora molto da lavorare, ma so altrettanto bene che siamo pronti a farlo e sono certo che, come in una grande famiglia, ce la faremo».

I numeri del 2017 della Polizia Locale di Bisceglie

Nel 2017 sono state registrate 23975 infrazioni al codice della strada, poco meno del 2016, quando le multe agli indisciplinati della strada furono 25291.
Del totale, 3389 verbali sono stati contestati direttamente dagli agenti di polizia locale, 5172 elevati da ausiliari del traffico, 1255 con l'uso dello street control, 2786 con i photored.
11418 sono invece i verbali per transiti non autorizzati nella ZTL del centro storico. Per tali violazioni contestate risultano introitati 1164912 euro.

10 in tutto le infrazioni ai regolamenti comunali delle norme che disciplinano il commercio.
A seguito di 13 controlli di attività commerciali in sede fissa, 10 controlli su area pubblica e 17 controlli a pubblici esercizi, sono state contestate 12 violazioni per occupazioni di suolo pubblico e 4 violazioni al codice del commercio.
96 le infrazioni al regolamento comunale di polizia urbana, di cui 60 per violazioni alle norme che disciplinano il conferimento dei rifiuti e 36 per altre tipologie di violazioni.
747 le notifiche di atti provenienti dagli uffici giudiziari, oltre a 76 atti di altri enti pubblici.
Sul fronte incidenti, nel 2017 gli agenti sono intervenuti in 150 sinistri stradali.
Tra le altre attività, meno note, della polizia municipale: 1934 informazioni richieste da altri uffici comunali per la corresponsione di contributi economici, 402 accertamenti sul patrimonio di edilizia residenziale pubblica, 2360 pratiche istruite ed accertamenti anagrafici, 14 trattamenti sanitari obbligatori, 102 determinazioni dirigenziali adottate.

Le pattuglie della Polizia locale hanno inoltre proceduto al sequestro di 37 veicoli privi di assicurazione, al ritiro di una patente di guida e al fermo amministrativo di tre ciclomotori per guida senza casco, alla rimozione forzata di 83 auto parcheggiate su passi carrabili.
Ben 10 le autovetture rubate ritrovate e riconsegnate ai rispettivi proprietari nel corso dell'anno.
4 fotoSan Sebastiano
WhatsApp Image atWhatsApp Image ate d e e a afde aeWhatsApp Image at
  • Polizia Municipale
  • Polizia Locale
  • Gianni Abascià
Altri contenuti a tema
Sicurezza stradale, tappa a Bisceglie del progetto “Diversa-mente in sicurezza” Sicurezza stradale, tappa a Bisceglie del progetto “Diversa-mente in sicurezza” Due giornate tra formazione presso il Liceo Leonardo da Vinci e simulazione in strada
Ritrovati i resti di alcune auto rubate nell'agro di Bisceglie Ritrovati i resti di alcune auto rubate nell'agro di Bisceglie Operazione congiunta di Polizia Locale e Guardie Campestri
Controlli congiunti Polizia Locale-GdF per contrastare il commercio abusivo Controlli congiunti Polizia Locale-GdF per contrastare il commercio abusivo Comminate sanzioni e sequestrati prodotti alimentari che sono stati donati al Centro Diurno Villa Giulia
Contrasto uso stupefacenti e alcol, la Polizia Locale di Bisceglie incontra gli studenti della Monterisi Contrasto uso stupefacenti e alcol, la Polizia Locale di Bisceglie incontra gli studenti della Monterisi Il Sindaco Angarano: «La sicurezza stradale è una priorità per la nostra comunità»
La Polizia Locale onora San Sebastiano, tracciato il bilancio dell’attività nel 2023 La Polizia Locale onora San Sebastiano, tracciato il bilancio dell’attività nel 2023 Il Sindaco Angarano: «Imprescindibile punto di riferimento per garantire sicurezza, rispetto delle regole, tutela del decoro urbano, supporto alla cittadinanza»
La Polizia Locale onora il suo Santo Patrono, San Sebastiano martire La Polizia Locale onora il suo Santo Patrono, San Sebastiano martire Il 20 gennaio santa messa alle ore 10:30 nella Basilica Concattedrale. Al termine, bilancio dell’attività svolta nel 2023
Aggredisce gli agenti, arrestato giovane biscegliese Aggredisce gli agenti, arrestato giovane biscegliese L'episodio alcuni giorni fa a Molfetta, il 21enne dovrà rispondere di resistenza e lesioni
Bisceglie: nuovo potenziamento dell'organico della Polizia Locale  Bisceglie: nuovo potenziamento dell'organico della Polizia Locale  Tre nuovi assunti dopo i cinque che hanno preso servizio a inizio settembre
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.