Francesco Spina
Francesco Spina
Attualità

Sanzione IRAP all’Amministrazione Comunale: Spina attacca sulla gestione delle tasse

«L’amministrazione che pretende rigore dai cittadini nel pagamento dei tributi comunali, si dimostra distratta quando deve pagare le sue tasse»

L'amministrazione comunale di Bisceglie è stata sanzionata dall'Agenzia delle Entrate per il mancato pagamento dell'IRAP relativa al 2022. La somma complessiva da saldare, comprensiva di interessi e sanzioni, ammonta a 1.545,84 euro. Un episodio che ha scatenato le critiche di Francesco Spina, consigliere di opposizione, che non ha esitato a denunciare pubblicamente l'accaduto.

«L'amministrazione che pretende rigore dai cittadini nel pagamento degli aumentati tributi comunali, come Tari e IMU, e delle multe salate, applicando sanzioni esose per qualche giorno di ritardo, si dimostra invece distratta e "leggera" quando deve pagare le sue tasse» ha dichiarato Spina, evidenziando una presunta contraddizione nell'operato dell'amministrazione.

Secondo il consigliere, il mancato pagamento dell'IRAP non sarebbe solo un episodio isolato, ma il sintomo di una gestione superficiale delle finanze pubbliche. «Nel 2022 hanno dimenticato di pagare l'IRAP e ora la pagheranno con interessi e sanzioni. Naturalmente, si tratta di un debito fuori bilancio che non viene neanche riconosciuto come per legge con la preventiva delibera di consiglio, in violazione delle prerogative dei consiglieri comunali e quindi anche di quelli di opposizione».

Spina ha anche sollevato dubbi sulla trasparenza del procedimento, sostenendo che la regolarizzazione del debito non avrebbe seguito l'iter previsto dalla normativa. «Ora chiederemo di adottare il corretto procedimento per pagare, con tre anni di ritardo, le somme dovute dopo l'avviso dell'Agenzia delle Entrate. Intanto, interessi e sanzioni causate dagli amministratori distratti verranno pagate dai cittadini».

Il consigliere di opposizione non ha risparmiato critiche ai revisori dei conti, accusati di silenzio su quella che definisce «una palese elusione delle regole di pareggio del bilancio del 2022 e sui danni erariali prodotti». La questione verrà probabilmente affrontata in Consiglio Comunale, dove Spina e altri consiglieri chiederanno chiarezza e responsabilità.
  • Francesco Spina
  • tasse
Altri contenuti a tema
Crollo nel plesso di Carrara Gioia, Spina: «Pericolosi incidenti mai accaduti con tale frequenza nella storia cittadina» Crollo nel plesso di Carrara Gioia, Spina: «Pericolosi incidenti mai accaduti con tale frequenza nella storia cittadina» Già al lavoro per ripristinare le condizioni di sicurezza
L’opposizione abbandona il Consiglio comunale: accuse su appalti e trasparenza L’opposizione abbandona il Consiglio comunale: accuse su appalti e trasparenza Duro atto d'accusa contro la maggioranza e l'amministrazione comunale da parte di Francesco Spina
Debiti fuori bilancio: le dure critiche di Francesco Spina in Consiglio Comunale Debiti fuori bilancio: le dure critiche di Francesco Spina in Consiglio Comunale «Ancora una volta ci ritroviamo schierati dalla parte dei più deboli e a tutela delle tasche dei cittadini biscegliesi»
«Nulla la giunta ombra con nove consiglieri delegati»: Spina sulle presunte illegittimità «Nulla la giunta ombra con nove consiglieri delegati»: Spina sulle presunte illegittimità Le deleghe consiliari sono state formalizzate nei giorni scorsi
Francesco Spina rieletto nel consiglio nazionale Anci Francesco Spina rieletto nel consiglio nazionale Anci Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, il nuovo presidente
Controreplica di Spina: «Disattenzione sui fondi per il trasporto disabili» Controreplica di Spina: «Disattenzione sui fondi per il trasporto disabili» Il consigliere critica il ritardo del Comune nel rispondere al Ministero: «Basta con i festival dell’ipocrisia, servono azioni concrete per i cittadini più fragili»
Spina attacca l'Amministrazione: «Inadempiente sui fondi per il trasporto scolastico dei disabili» Spina attacca l'Amministrazione: «Inadempiente sui fondi per il trasporto scolastico dei disabili» La nota del consigliere di opposizione
Emergenza acqua e bagni pubblici: interrogazione urgente di Francesco Spina Emergenza acqua e bagni pubblici: interrogazione urgente di Francesco Spina «È urgente che il Sindaco intervenga con misure straordinarie per ripristinare questi servizi essenziali»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.