Mascherine di stoffa
Mascherine di stoffa
Attualità

Sartoria sociale "Storie & stoffe", una realtà sempre più consolidata sul territorio

L'attività non si è interrotta neppure durante l'emergenza sanitaria

È trascorso esattamente un anno dalla presentazione alla cittadinanza, attraverso una mostra, dei lavori realizzati nei primi mesi di attività delle volontarie della Sartoria sociale "Storie & stoffe".

Con un progetto promosso dalla Caritas di Bisceglie e realizzato dalla cooperativa "Mi stai a cuore", dall'impresa sociale "Terre Solidali", nella Sartoria sociale si è riuscito a operare una "magia": la grande creatività e le competenze spesso nascoste di persone con storie diverse, unite a una scelta oculata di capi di abbigliamento conferiti all'Emporio Caritas hanno permesso di far rinascere tessuti ed altri capi. "Recuperiamo insieme e generiamo solidarietà" è il motto che ha guidato le volontarie.

In un anno altre volontarie si sono avvicinate, con altre competenze, hanno arricchito la Sartoria e tante nuove attività sono state realizzate.
Grande successo hanno riscontrato i laboratori nelle scuole elementari per la realizzazione di oggetti e bigliettini augurali per Natale. Tanti bambini hanno potuto realizzare manufatti con le stoffe ed i loro lavori, presentati nei mercatini di Natale, hanno permesso di raccogliere un contributo che, durante la pandemia, è stato una manna dal cielo per i bisogni aumentati della Caritas.

La Sartoria non si è fermata durante la pandemia, ma ha realizzato le mascherine così necessarie da distribuire a volontari e utenti che, in maniera sempre crescente, hanno bussato alle porte delle Caritas parrocchiali e cittadina. Un lavoro che prosegue.
Per i bambini che già conoscevano le volontarie, è stato preparato un tutorial al fine di realizzare un bigliettino di auguri per la festa della mamma: accolto favorevolmente dalle maestre, è stato seguito da tanti piccoli a casa!

Contestualmente le creative volontarie si sono avvicinate all'upcycling, processo di riuso e conversione migliorativi che si applica a prodotti dismessi dando nuova vita allo scarto grazie ad un design intelligente. Sono così nati i capi nuovi realizzati dalle volontarie attuali: pantaloni, gonne, camicie e tshirt, shopper dipinte a mano con arte sapiente che rende ogni capo unico ed interessante anche dal punto di vista estetico, emotivo nonché economico. Si può anche richiedere un disegno personalizzato.
Capi di abbigliamento e oggettistica (segnalibri, finger puppets, portacellulatri, portatablet, etc) possono essere visionati sulla pagina Facebook e sull'account Instagram della Sartoria.

Sono stati realizzati dei lavori a tema anche insieme ad associazioni come per esempio le creazioni in occasione della mostra su Gianni Rodari con la Biblioteca "L'isolachenoncè" all'interno di Universo Salute e le shopper per l'Aido (associazione italiana donatori di organi, tessuti e cellule), sempre in occasione della festa della mamma.

L'auspicio dei promotori di "Storie & stoffe" è poter riaprire presto le porte della Sartoria ai visitatori.
  • Caritas Bisceglie
  • Caritas
Altri contenuti a tema
Raccolta alimentare nei supermercati: la Caritas c’è Raccolta alimentare nei supermercati: la Caritas c’è Venerdì 15 e sabato 16 in diversi punti vendita i volontari della Caritas raccoglieranno le donazioni
Il ristorante McDonald’s di Bisceglie distribuisce pasti in collaborazione con Caritas Il ristorante McDonald’s di Bisceglie distribuisce pasti in collaborazione con Caritas Lodevole iniziativa del locale. I complimenti del Sindaco Angarano
Caritas e "Il Buon Samaritano" per la raccolta del farmaco Caritas e "Il Buon Samaritano" per la raccolta del farmaco La raccolta del farmaco si svolgerà da martedì 6 a lunedì 12 febbraio 2024
Caritas Bisceglie, "L'antispreco alimentare" - LE FOTO Caritas Bisceglie, "L'antispreco alimentare" - LE FOTO È stata presentata venerdì 19 gennaio nell’Aula Magna della “Battisti Ferraris” la seconda fase del progetto "antispreco alimentare"
Caritas, un appello per nuovi volontari e attività dei giovani SCU Caritas, un appello per nuovi volontari e attività dei giovani SCU L'appello del coordinatore Sergio Ruggieri è rivolto a insegnanti, studenti universitari e studenti dell'ultimo biennio delle superiori
Pranzo di Natale Caritas, amicizia e solidarietà Pranzo di Natale Caritas, amicizia e solidarietà Riceviamo e pubblichiamo una nota a cura di Caritas Bisceglie
Aiuti alla Caritas, il ringraziamento del coordinatore Sergio Ruggieri Aiuti alla Caritas, il ringraziamento del coordinatore Sergio Ruggieri Ruggieri: «La gamma degli interventi che la Caritas mette in campo è amplissima»
Presentato a Bisceglie il progetto Vertigine Presentato a Bisceglie il progetto Vertigine Innovativo percorso di reinserimento nella società di soggetti destinatari di misure alternative alla detenzione o a fine pena
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.