Scolaresca di Andria mette in scena
Scolaresca di Andria mette in scena "La serva padrona" al Castello Svevo
Spettacoli

Scolaresca di Andria mette in scena "La serva padrona" al Castello Svevo

L'opera buffa di Giovanni Battista Pergolesi è stata rappresentata nell'ambito della terza edizione de "Il tempo dei piccoli"

Venti bambini della classe quarta della scuola primaria "Giuseppe Verdi" di Andria hanno messo in scena, domenica 27 maggio, "La serva padrona", opera buffa di Giovanni Battista Pergolesi, nella suggestiva cornice del Castello Svevo di Bisceglie.

Per l'occasione, il maestro Gaetano Pistillo ha "riscritto" l'opera adattandola ai piccoli protagonisti che hanno partecipato, nelle scorse settimane, a un percorso Pon intitolato "La scuola… all'Opera".

Come ogni "viaggio", la meta è stata meravigliosa, ma anche il percorso ha riservato straordinarie sorprese. La mèta raggiunta: rappresentare un'opera "da grandi" con bambini di 9-10 anni che hanno recitato, cantato e suonato davanti ad un vero pubblico.

La voce del soprano Valeria Di Maria e le voci cristalline dei bambini hanno incantato una platea attenta e numerosa.

Grande la soddisfazione del dirigente scolastico Grazia Suriano che riserva nell'offerta formativa della scuola grande attenzione alla valorizzazione dell'opera lirica e del bel canto, perla del patrimonio culturale italiano.

L'evento è stato fortemente voluto dal direttore artistico di Sistema Garibaldi Carlo Bruni, che ha inserito lo spettacolo nel carnet della terza edizione de "Il tempo dei piccoli".
  • Teatro Garibaldi
  • castello svevo
  • andria
  • Bisceglie
  • Carlo Bruni
  • Il tempo dei piccoli
Altri contenuti a tema
Playoff Serie C, avanzano Potenza, Virtus Francavilla e Reggina Playoff Serie C, avanzano Potenza, Virtus Francavilla e Reggina Escono di scena Rende, Casertana e Monopoli
Condominio green: riciclo, pratiche ambientali e profili giudiziari della convivenza immobiliare Condominio green: riciclo, pratiche ambientali e profili giudiziari della convivenza immobiliare Sabato 11 maggio Unai concluderà ad Andria la formazione degli amministratori di condominio per il 2018-2019
Sharing Libero corpo pro con Albert Quesada Sharing Libero corpo pro con Albert Quesada Spettacolo del ballerino spagnolo con gli allievi del corso
I "B. Rockers" a Bisceglie I "B. Rockers" a Bisceglie La band in concerto per il penultimo appuntamento di "Blues live 2019"
Polemica social sull'uso del foyer del Teatro Garibaldi. Russo chiede chiarimenti Polemica social sull'uso del foyer del Teatro Garibaldi. Russo chiede chiarimenti Una foto mostra cibi e bevande all'interno della struttura
Il comune di Andria cerca professionisti per vari incarichi Il comune di Andria cerca professionisti per vari incarichi Nuovo avviso pubblico, con scadenza alle ore 12:00 del 30 aprile, per servizi d'architettura, ingegneria e attività amministrative connesse
17 gennaio giornata del dialetto a Bisceglie 17 gennaio giornata del dialetto a Bisceglie Il sindaco Angelantonio Angarano: «È necessario valorizzare il nostro vernacolo con iniziative, eventi e momenti di riflessione»
"Eppure il vento soffia ancora", reading e presentazione alla libreria Abbraccio alla vita "Eppure il vento soffia ancora", reading e presentazione alla libreria Abbraccio alla vita Ospite l'autore, l'assessore alla cultura del comune di Trani Felice Di Lernia
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.