Scolaresca di Andria mette in scena
Scolaresca di Andria mette in scena "La serva padrona" al Castello Svevo
Spettacoli

Scolaresca di Andria mette in scena "La serva padrona" al Castello Svevo

L'opera buffa di Giovanni Battista Pergolesi è stata rappresentata nell'ambito della terza edizione de "Il tempo dei piccoli"

Venti bambini della classe quarta della scuola primaria "Giuseppe Verdi" di Andria hanno messo in scena, domenica 27 maggio, "La serva padrona", opera buffa di Giovanni Battista Pergolesi, nella suggestiva cornice del Castello Svevo di Bisceglie.

Per l'occasione, il maestro Gaetano Pistillo ha "riscritto" l'opera adattandola ai piccoli protagonisti che hanno partecipato, nelle scorse settimane, a un percorso Pon intitolato "La scuola… all'Opera".

Come ogni "viaggio", la meta è stata meravigliosa, ma anche il percorso ha riservato straordinarie sorprese. La mèta raggiunta: rappresentare un'opera "da grandi" con bambini di 9-10 anni che hanno recitato, cantato e suonato davanti ad un vero pubblico.

La voce del soprano Valeria Di Maria e le voci cristalline dei bambini hanno incantato una platea attenta e numerosa.

Grande la soddisfazione del dirigente scolastico Grazia Suriano che riserva nell'offerta formativa della scuola grande attenzione alla valorizzazione dell'opera lirica e del bel canto, perla del patrimonio culturale italiano.

L'evento è stato fortemente voluto dal direttore artistico di Sistema Garibaldi Carlo Bruni, che ha inserito lo spettacolo nel carnet della terza edizione de "Il tempo dei piccoli".
  • Teatro Garibaldi
  • castello svevo
  • andria
  • Bisceglie
  • Carlo Bruni
  • Il tempo dei piccoli
Altri contenuti a tema
"Nel mio giardino il mondo", mostra e laboratorio al Castello "Nel mio giardino il mondo", mostra e laboratorio al Castello Protagonista dell'evento, promosso da ZonaEffe e Mammachilegge, l'illustratrice Irene Penazzi
Libero Corpo torna per formare danzatori professionisti Libero Corpo torna per formare danzatori professionisti Novecento ore gratuite di didattica e uno stage all'estero: opportunità per giovani ballerini pugliesi under 35
Palazzo San Domenico e Teatro Garibaldi tornano a illuminarsi di rosa Palazzo San Domenico e Teatro Garibaldi tornano a illuminarsi di rosa Bisceglie aderisce al mese della prevenzione del tumore al seno. Angarano: «Un modo per trasmettere un messaggio di vicinanza nei confronti di chi soffre»
Bisceglie, al via il servizio di assistenza specialistica per gli alunni con disabilità Bisceglie, al via il servizio di assistenza specialistica per gli alunni con disabilità Riguarderà le scuole medie, primarie e dell’infanzia
Domenica 22 settembre Bisceglie presente alla Fiera del Levante Domenica 22 settembre Bisceglie presente alla Fiera del Levante Sarà presentato un progetto per la tutela del Dolmen della Chianca e Lama Santa Croce dalla Pro Loco
Presentato a Bisceglie il nuovo progetto "Il teatricolo dei Fattapposta" Presentato a Bisceglie il nuovo progetto "Il teatricolo dei Fattapposta" L'iniziativa onsiste in un teatro di figura itinerante allestito su un veicolo cassonato
Bando regionale sulla street art, Bisceglie si candida per un intervento in via della Repubblica e su due palazzi Bando regionale sulla street art, Bisceglie si candida per un intervento in via della Repubblica e su due palazzi Il sindaco Angarano: «L'obiettivo è abbellire la città, rendendo il nostro paesaggio ancora più caratteristico e attrattivo»
Samara challenge, segnalazioni anche a Bisceglie Samara challenge, segnalazioni anche a Bisceglie Diversi gli avvistamenti - fra veri e presunti - nelle ultime ore in vari punti della città
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.