Scolaresca di Andria mette in scena
Scolaresca di Andria mette in scena "La serva padrona" al Castello Svevo
Spettacoli

Scolaresca di Andria mette in scena "La serva padrona" al Castello Svevo

L'opera buffa di Giovanni Battista Pergolesi è stata rappresentata nell'ambito della terza edizione de "Il tempo dei piccoli"

Venti bambini della classe quarta della scuola primaria "Giuseppe Verdi" di Andria hanno messo in scena, domenica 27 maggio, "La serva padrona", opera buffa di Giovanni Battista Pergolesi, nella suggestiva cornice del Castello Svevo di Bisceglie.

Per l'occasione, il maestro Gaetano Pistillo ha "riscritto" l'opera adattandola ai piccoli protagonisti che hanno partecipato, nelle scorse settimane, a un percorso Pon intitolato "La scuola… all'Opera".

Come ogni "viaggio", la meta è stata meravigliosa, ma anche il percorso ha riservato straordinarie sorprese. La mèta raggiunta: rappresentare un'opera "da grandi" con bambini di 9-10 anni che hanno recitato, cantato e suonato davanti ad un vero pubblico.

La voce del soprano Valeria Di Maria e le voci cristalline dei bambini hanno incantato una platea attenta e numerosa.

Grande la soddisfazione del dirigente scolastico Grazia Suriano che riserva nell'offerta formativa della scuola grande attenzione alla valorizzazione dell'opera lirica e del bel canto, perla del patrimonio culturale italiano.

L'evento è stato fortemente voluto dal direttore artistico di Sistema Garibaldi Carlo Bruni, che ha inserito lo spettacolo nel carnet della terza edizione de "Il tempo dei piccoli".
  • Teatro Garibaldi
  • castello svevo
  • andria
  • Bisceglie
  • Carlo Bruni
  • Il tempo dei piccoli
Altri contenuti a tema
Seimila chilometri a piedi: la testimonianza di Marco Togni per la lotta alla sclerosi multipla Seimila chilometri a piedi: la testimonianza di Marco Togni per la lotta alla sclerosi multipla Partito da Genova il 17 marzo, ha raggiunto Bisceglie ed è stato ricevuto a Palazzo di città dal sindaco Angarano
Le Grotte di Ripalta inserite nella guida Lonely Planet Le Grotte di Ripalta inserite nella guida Lonely Planet Pro Natura: «Gli unici a credere nelle potenzialità siamo stati noi ambientalisti con progetti non riscontrati nella classe dirigente»
Sicurezza, il biscegliese Galantino interroga il ministro dell'interno Salvini Sicurezza, il biscegliese Galantino interroga il ministro dell'interno Salvini «In poco più di un anno solo a Bisceglie ci sono state ben quattro sparatorie e l'esplosione di una bomba. Non aspettiamo l'ennesima tragedia»
Una azienda di Bari si aggiudica l'appalto per i lavori al teatro Garibaldi Una azienda di Bari si aggiudica l'appalto per i lavori al teatro Garibaldi Alla gara hanno partecipato cinque imprese
Caldo, anche Bisceglie adotta un piano d'emergenza Caldo, anche Bisceglie adotta un piano d'emergenza Martedì 2 luglio conferenza stampa di presentazione dei servizi nella sala giunta di Trani
L'assessore regionale Giannini a Bisceglie per il convegno "Componiamo la città futura" L'assessore regionale Giannini a Bisceglie per il convegno "Componiamo la città futura" Appuntamento a mercoledì 26 giugno nella sala degli specchi di Palazzo Tupputi
Bisceglie avrà uno sportello per il volontariato da luglio Bisceglie avrà uno sportello per il volontariato da luglio L'assessore Roberta Rigante: «Sarà un punto di riferimento per le associazioni»
A Bisceglie la rassegna "Urban talk" con Esther Tattoli e Alessandro Larrante A Bisceglie la rassegna "Urban talk" con Esther Tattoli e Alessandro Larrante Si partirà venerdì 28 giugno
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.