Scolaresca di Andria mette in scena
Scolaresca di Andria mette in scena "La serva padrona" al Castello Svevo
Spettacoli

Scolaresca di Andria mette in scena "La serva padrona" al Castello Svevo

L'opera buffa di Giovanni Battista Pergolesi è stata rappresentata nell'ambito della terza edizione de "Il tempo dei piccoli"

Venti bambini della classe quarta della scuola primaria "Giuseppe Verdi" di Andria hanno messo in scena, domenica 27 maggio, "La serva padrona", opera buffa di Giovanni Battista Pergolesi, nella suggestiva cornice del Castello Svevo di Bisceglie.

Per l'occasione, il maestro Gaetano Pistillo ha "riscritto" l'opera adattandola ai piccoli protagonisti che hanno partecipato, nelle scorse settimane, a un percorso Pon intitolato "La scuola… all'Opera".

Come ogni "viaggio", la meta è stata meravigliosa, ma anche il percorso ha riservato straordinarie sorprese. La mèta raggiunta: rappresentare un'opera "da grandi" con bambini di 9-10 anni che hanno recitato, cantato e suonato davanti ad un vero pubblico.

La voce del soprano Valeria Di Maria e le voci cristalline dei bambini hanno incantato una platea attenta e numerosa.

Grande la soddisfazione del dirigente scolastico Grazia Suriano che riserva nell'offerta formativa della scuola grande attenzione alla valorizzazione dell'opera lirica e del bel canto, perla del patrimonio culturale italiano.

L'evento è stato fortemente voluto dal direttore artistico di Sistema Garibaldi Carlo Bruni, che ha inserito lo spettacolo nel carnet della terza edizione de "Il tempo dei piccoli".
  • Teatro Garibaldi
  • castello svevo
  • andria
  • Bisceglie
  • Carlo Bruni
  • Il tempo dei piccoli
Altri contenuti a tema
Bisceglie ottiene finanziamento regionale per l'abbattimento delle barriere architettoniche Bisceglie ottiene finanziamento regionale per l'abbattimento delle barriere architettoniche Il sindaco Angarano: «Passo importante per garantire maggiore sicurezza»
La "Nostalgia di Dio" di Lucia Calamaro in prima regionale per la stagione di Sistema Garibaldi La "Nostalgia di Dio" di Lucia Calamaro in prima regionale per la stagione di Sistema Garibaldi La drammaturga romana porta in scena a Bisceglie il suo ultimo lavoro
Zes Adriatica, una chance in più per Bisceglie Zes Adriatica, una chance in più per Bisceglie Le opportunità del nuovo strumento illustrate in un convegno al Castello
Infanzia a rischio, un incontro al Castello Svevo Infanzia a rischio, un incontro al Castello Svevo Sarà presentato l'atlante a tema di Save the children
Venerdì la presentazione del prologo alla stagione di SistemaGaribaldi Venerdì la presentazione del prologo alla stagione di SistemaGaribaldi L'incontro si terrà nella nuovissima biblioteca dell'Opera Don Uva
Sopralluogo del sindaco al Teatro Garibaldi Sopralluogo del sindaco al Teatro Garibaldi Angarano: «Soluzioni stabili e definitive per renderlo adatto a ospitare una più ampia offerta di spettacoli»
Angarano presenta la stagione teatrale: «Cartellone di alta qualità» Angarano presenta la stagione teatrale: «Cartellone di alta qualità» Il sindaco sul Garibaldi: «In un anno già consegnati i lavori, la speranza è restituire la struttura in tempi brevi»
SistemaGaribaldi svela le "Cose dell'altro mondo" SistemaGaribaldi svela le "Cose dell'altro mondo" Lillo e Greg, Radiodervish, Maddalena Crippa e Isa Danieli gli ospiti di punta del cartellone 2019-2020
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.