Scuola
Scuola
Scuola

Scuola e valutazione finale, bocciature solo all'unanimità

Presentate le tre ordinanze dal ministero dell'istruzione: nessuna novità per esami di maturità e di terza media

Il ministero dell'istruzione ha presentato le tre ordinanze riguardanti le valutazioni finali e gli esami di terza media e di maturità. Nessuna novità sostanziale: infatti le modalità, riportate già da BisceglieViva, sono state confermate.

Prova di maturità si terrà in presenza tra i banchi di scuola dal 17 giugno e sarà un colloquio orale di un'ora. È stato attuato un protocollo di sicurezza per garantire la massima sicurezza, con dispenser per l'igiene delle mani agli ingressi, pulizie quotidiane (ma non sanificazioni) affidate al personale interno. La distanza di sicurezza - almeno due metri tra professori e studente - permetterà di non indossare la mascherina durante il colloquio.

Per i ragazzi di terza media l'esame consisterà nel discutere on line di un elaborato, che potrà essere realizzato fino al 30 giugno. Poi il consiglio di classe deciderà la valutazione.

Cambia qualcosa per quanto riguarda la valutazione finale: ci potranno essere bocciature ma solo in casi circoscritti: laddove il consiglio di classe non ha elementi per valutare lo studente per una mancata frequenza nel primo periodo didattico. È necessaria comunque una decisione all'unanimità. La seconda possibilità di non ammissione è per provvedimenti disciplinari gravi. Escluse queste due circostanze, gli studenti saranno ammesso all'anno successivo e dovranno recuperare - qualora ci fossero - le insufficienze.

«Abbiamo seguito il principio di non lasciare indietro nessuno. Ripartiremo a settembre con una valutazione seria: le insufficienze saranno riportate nei documenti di valutazione, ma gli studenti hanno diritto di recuperare perché abbiamo attraversato una tempesta» ha spiegato il ministro Lucia Azzolina, che sta continuando a lavorare per un rientro a settembre in totale sicurezza, non escludendo nessuna opzione.
  • Scuola e istruzione
  • Esami di maturità
  • Covid
Altri contenuti a tema
Agli studenti del "De Amicis" di Bisceglie saranno consegnate delle borracce Agli studenti del "De Amicis" di Bisceglie saranno consegnate delle borracce In oltre 650 famiglie si risparmierà almeno una bottiglietta di plastica al giorno per un anno
Consegnati i lavori per una nuova scuola in corso Dottor Sergio Cosmai Consegnati i lavori per una nuova scuola in corso Dottor Sergio Cosmai Il Sindaco Angarano: «È una nostra priorità dare ai più piccoli e ai ragazzi ambienti scolastici sempre più moderni, accoglienti e funzionali»
Sostegno all'istruzione: l'ente bilaterale Bari-Bat a sostegno delle famiglie lavoratrici Sostegno all'istruzione: l'ente bilaterale Bari-Bat a sostegno delle famiglie lavoratrici L'iniziativa si colloca all'interno di un quadro più ampio di supporto alle famiglie in contrasto all'aumento dell'inflazione
Avvio anno scolastico 2023/2024: a Bisceglie si comincia l'11 settembre Avvio anno scolastico 2023/2024: a Bisceglie si comincia l'11 settembre Leggero anticipo rispetto al calendario regionale. Primo ponte quello dell'Immacolata.
La Bat tra le province meno istruite d'Italia La Bat tra le province meno istruite d'Italia Dati preoccupanti elaborati dal Sole 24 Ore. A Bisceglie il 6% della popolazione non possiede alcun titolo di studio
Maturità 2023, le impressioni degli studenti al termine della prima prova. Video Maturità 2023, le impressioni degli studenti al termine della prima prova. Video Le tracce più scelte dai giovani biscegliesi
Quasimodo, Moravia e "L'elogio dell'attesa nell'era di Whatsapp", via alla maturità Quasimodo, Moravia e "L'elogio dell'attesa nell'era di Whatsapp", via alla maturità Le tracce dei temi proposte agli oltre 37mila studenti pugliesi. Giovedì la seconda prova scritta
Maturità, studentesse e studenti di Bisceglie impegnati nella prima prova scritta Maturità, studentesse e studenti di Bisceglie impegnati nella prima prova scritta Seconda prova in programma giovedì, dal 27 gli orali
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.