Angarano
Angarano
Scuola

Maturità 2026, il sindaco Angarano scrive ai maturandi

«Vi guardiamo con orgoglio perché in voi vediamo il futuro: futuro che studia, che sogna, che sceglie, che a volte sbaglia ma non smette di rialzarsi e di riprovarci»

Il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano ha rivolto un messaggio a tutte le studentesse e a tutti gli studenti biscegliesi che si apprestano, da giovedì 18 giugno, ad affrontare gli esami di Stato 2026.

Care ragazze e cari ragazzi,
l'esame di maturità segna uno dei passaggi più importanti del vostro percorso scolastico e personale. È sicuramente un appuntamento al quale è necessario arrivare preparati, pronti, consapevoli che ogni esame è una sfida da affrontare al meglio delle proprie possibilità.
La maturità è insieme traguardo e punto di partenza, un giorno che arriva dopo anni fatti di sveglie che suonano presto, interrogazioni, risate e scoperte. È la fotografia di un pezzo della vostra vita che si chiude per lasciare spazio a qualcosa di nuovo, ancora tutto da scrivere. So che dentro di voi convivono emozione, tensione, forse anche un po' di stanchezza. È normale.
Ma non fatevi intimidire. Dovete sapere che nessun esame può giudicare fino in fondo i vostri progetti, i sogni che custodite nel cuore, i fallimenti che avete vissuto, le paure che avete affrontato. Il vostro valore non si misura in un'unica prova, ma nella vostra capacità di continuare a crescere, di restare curiosi, di non perdere la voglia di costruire qualcosa di vostro.
Porterete questi giorni per sempre nel cuore. È così anche per me, nonostante siano ormai passati un po' di anni. Le relazioni e le amicizie che avete costruito negli anni della scuola superiore sono quelle che andranno oltre il tempo, oltre i luoghi, oltre i banchi.
Come Comunità, come città di Bisceglie, vi siamo vicini. Vi guardiamo con orgoglio perché in voi vediamo il futuro: futuro che studia, che sogna, che sceglie, che a volte sbaglia ma non smette di rialzarsi e di riprovarci. Qualunque strada prenderete dopo questi giorni – università, lavoro, viaggi, nuove esperienze – portate con voi ciò che siete diventati fin qui.
Entrate in quelle prove con la consapevolezza che non siete soli: avete alle spalle la vostra famiglia, i vostri insegnanti, gli amici e una comunità che crede in voi. Date il meglio di voi stessi.
In bocca al lupo, ragazzi. Il vostro futuro comincia anche da qui.

  • Esami di maturità
Altri contenuti a tema
Arresti per droga, Angarano: «La lotta allo spaccio è una priorità per la sicurezza» Arresti per droga, Angarano: «La lotta allo spaccio è una priorità per la sicurezza» Il sindaco: «Desidero esprimere il più sincero ringraziamento ai carabinieri del comando provinciale»
Angarano: «Danneggiata la foto-trappola dell'isola ecologica in via Andria» Angarano: «Danneggiata la foto-trappola dell'isola ecologica in via Andria» La denuncia del sindaco: «Forzate anche alcune porte d'ingresso. Voi incivili non vincerete»
Scende a 13 la maggioranza a sostegno del sindaco Angelantonio Angarano Scende a 13 la maggioranza a sostegno del sindaco Angelantonio Angarano In consiglio comunale definite le posizioni del gruppo Per Bisceglie, ufficialmente diviso: Torchetti e Mazzilli passano all'opposizione, non Cosmai (come già comunicato) e la neo-consigliera Gentile
Ponte Lama, Galiano: «Ho già chiesto un incontro al sindaco di Bisceglie» Ponte Lama, Galiano: «Ho già chiesto un incontro al sindaco di Bisceglie» Il primo cittadino tranese: «L'obiettivo è acquisire un quadro aggiornato sullo stato di avanzamento dei lavori e valutare ogni possibile soluzione che consenta di ridurre i pesanti disagi»
Quale sarà il futuro dell'ospedale di Bisceglie? Le parole del nuovo direttore generale Asl Bt Quale sarà il futuro dell'ospedale di Bisceglie? Le parole del nuovo direttore generale Asl Bt Ad Andria il primo incontro tra i sindaci della Bat e Alessandro Di Bello: presente Angelantonio Angarano, assenti la metà dei primi cittadini invitati
«Previsti oltre due milioni di euro per la Bisceglie-Andria e la Bisceglie-Corato» «Previsti oltre due milioni di euro per la Bisceglie-Andria e la Bisceglie-Corato» Il sindaco Angarano e il consigliere provinciale Edmondo Valente intervengono su opere pubbliche e sicurezza
Angelantonio Angarano vince la sfida di "Sindaci ai fornelli" Angelantonio Angarano vince la sfida di "Sindaci ai fornelli" Il primo cittadino di Bisceglie, insieme a Sabrina Lallitto (Casacalenda), ha conquistato la giuria di Martina Franca con il piatto "L'insalata tiepida di mare"
Polizia di Stato a Bisceglie, Angarano: «Non è solo la risposta ai due omicidi» Polizia di Stato a Bisceglie, Angarano: «Non è solo la risposta ai due omicidi» Gli immobili in largo Castello saranno messi a disposizione nei prossimi giorni, dopo gli ultimi adempimenti tecnici
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.