musica scuola media monterisi
musica scuola media monterisi
Cultura

Settimana della Musica: il prologo alla Monterisi lunedì, con la lezione del maestro Nicola Scardicchio

Emozioni per il concerto di sabato 20 nell'aula magna della scuola media

La Settimana della Musica, appuntamento che la scuola media ad indirizzo musicale Monterisi celebra annualmente, si è chiusa sabato 20 maggio con un affollato concerto finale di 20 ex alunni dei corsi musicali sabato 20 maggio nell'aula magna della scuola.

Le note hanno viaggiato attraverso Bach, Haydn, Schubert, Pachelbel, Scarlatti per incrociarsi con Jobim in un madley brasiliano e il Tico Tico del maestro Abreu. Incantevole Habanera Girls di Ortiz e coinvolgente Cantaloupe Island di Herbie Hancock.
Marco Sasso, Marcello Preziosa, Natalia Dell'Olio, Sara Sasso, Sara Simone, Paola Preziosa, Maria Paola Torzilli, Enzo De Trizio, Irene Sciancalepore, Francesco D'Aprile, Davide Storelli, Ilaria Di Molfetta, Sergio Ricchitelli, Giusy Torchetti, Sara Di Pinto, Giulio Mastrototaro, Vito Nacci, Michele Amoruso, Francesco L'Aurora, Raffaele Volpe e Nicola Lacerenza: ci piace menzionarli tutti questi ragazzi che lasciando la scuola media continuano a percorrere la strada della musica insieme a quella scelta per il monco del lavoro.

Molti di loro hanno continuato i loro studi di musica presso i Conservatori di Bari e Monopoli, altri suonano in orchestra o in piccole formazioni ma per tutti la musica non è solo un hobby. E' diventata la compagna di vita che richiede impegno e dedizione.

In due ore di concerto i 20 musicisti hanno avvolto la scuola in un fascio di note che ha catturato i giovani alunni delle classi prime, seconde e terze che della scuola sono e restano i protagonisti, non solo fruitori. Il concerto ha aperto un dialogo che ha avvicinato gli alunni alle esperienze di studio e lavorative dopo la scuola media costruendo quella "cultura musicale" all'interno della Scuola che non va a caccia di talenti ma cerca di far partecipare tutti a un'esperienza che va dal canto all'educazione all'ascolto.

Il prologo all'evento, lunedì 22 maggio, quando la scuola Monterisi incontrerà, alle ore 10:00, il maestro Nicola Scardicchio per una lezione di musica d'insieme.
  • Musica
  • scuola media monterisi
Altri contenuti a tema
"Ma Maison", il nuovo singolo del rapper K-ANT "Ma Maison", il nuovo singolo del rapper K-ANT Dal 15 marzo 2024 su YouTube sarà disponibile il videoclip di "Ma maison". Si tratta del terzo estratto dal disco “Cenere”
Luciana Di Lecce, cantante biscegliese, alla Royal Academy di Londra Luciana Di Lecce, cantante biscegliese, alla Royal Academy di Londra La cantante biscegliese si racconta tra sogni e formazione
I cantanti di Sanremo 2024 scelgono la Puglia: tutte le tappe dei tour I cantanti di Sanremo 2024 scelgono la Puglia: tutte le tappe dei tour Angelina Mango, Annalisa, Geolier e altri artisti si esibiranno dal vivo nella nostra regione
I Take That invitano i propri fan al concerto di Trani del prossimo 10 luglio I Take That invitano i propri fan al concerto di Trani del prossimo 10 luglio Con un video-messaggio il trio britannico si rivolge direttamente agli appassionati
Contrasto uso stupefacenti e alcol, la Polizia Locale di Bisceglie incontra gli studenti della Monterisi Contrasto uso stupefacenti e alcol, la Polizia Locale di Bisceglie incontra gli studenti della Monterisi Il Sindaco Angarano: «La sicurezza stradale è una priorità per la nostra comunità»
Mimmo Palmiotti: «Chi sono i musicisti? E come si spiegano certe cose» Mimmo Palmiotti: «Chi sono i musicisti? E come si spiegano certe cose» La nota: «Si è musicisti anche se soffi all’interno di una canna di bambù, se batti le mani o emetti un fischio»
Don Piero sul palco di Laura Pausini a Bari - IL VIDEO Don Piero sul palco di Laura Pausini a Bari - IL VIDEO Nel corso del concerto, il prete biscegliese ha mostrato un cartellone e la cantate lo ha chiamato sul palco
È biscegliese il nuovo campione nazionale di freestyle È biscegliese il nuovo campione nazionale di freestyle Al Tecniche Perfette trionfa il freestyler biscegliese Higher, aggiudicandosi il titolo di campione nazionale
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.