Mimmo Spina. <span>Foto Luca Ferrante</span>
Mimmo Spina. Foto Luca Ferrante
Politica

Sicurezza, Fratelli d'Italia: «Basta scaricabarile, ora servono i fatti concreti»

La nota del consigliere comunale Mimmo Spina e del direttivo cittadino del partito

«Bisceglie sta vivendo settimane difficili e non è più tempo di propaganda o passerelle istituzionali. Serve assumersi responsabilità politiche precise e lavorare concretamente per la sicurezza dei cittadini». Lo dichiarano il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Mimmo Spina e il direttivo cittadino del partito di Giorgia Meloni, a margine del consiglio comunale monotematico dedicato all'emergenza sicurezza.

«Abbiamo ribadito in aula ciò che denunciamo da tempo: il controllo del territorio è stato sottovalutato dall'amministrazione comunale. Troppe misure sono state disattese: dal programma elettorale del 2023 alle promesse su videosorveglianza, periferie, sicurezza urbana e potenziamento della Polizia Locale». Nel mirino anche il degrado urbano e la gestione della sicurezza nella piazza centrale cittadina: «Non è accettabile che bambini, anziani e famiglie debbano convivere quotidianamente con il caos provocato da biciclette elettriche e monopattini lanciati ad alta velocità senza controlli adeguati».

Fratelli d'Italia chiede quindi «un cambio di passo immediato, proponendo l'istituzione di un tavolo permanente sulla sicurezza con il coinvolgimento delle minoranze, un presidio fisso della Polizia Locale nelle aree più sensibili e una mappatura aggiornata delle zone ancora scoperte dalla videosorveglianza comunale». L'obiettivo di Fratelli d'Italia è quello di garantire un confronto costante e condiviso sulle criticità del territorio. Contestualmente è stata avanzata la proposta di un'ordinanza restrittiva sulla circolazione dei mezzi elettrici nella piazza centrale, accompagnata dalla presenza stabile e appiedata della Polizia Locale nelle fasce orarie più delicate.

Il partito di centrodestra ha inoltre chiesto all'amministrazione comunale di attivarsi formalmente presso il ministero dell'interno affinché i rinforzi delle forze dell'ordine inviati in città possano essere stabilizzati e sia completata una mappatura delle aree ancora prive di sistemi di videosorveglianza. «Sul tema della sicurezza non servono slogan né selfie. Servono presenza dello Stato, rispetto delle istituzioni e scelte amministrative serie. Fratelli d'Italia continuerà a vigilare affinché ai cittadini di Bisceglie vengano garantiti sicurezza, decoro e vivibilità».
  • sicurezza
  • Fratelli d'Italia
  • Mimmo Spina
Altri contenuti a tema
«Si intitoli una via cittadina ai magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino» «Si intitoli una via cittadina ai magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino» La proposta di Fratelli d'Italia e Gioventù Nazionale
Sicurezza in mare, sabato 25 luglio appuntamento sulla spiaggia del Cagnolo Sicurezza in mare, sabato 25 luglio appuntamento sulla spiaggia del Cagnolo Informazioni, dimostrazioni pratiche e attività di sensibilizzazione in occasione della giornata mondiale della prevenzione dell'annegamento
Ospedale di Bisceglie, depositata la richiesta di un consiglio comunale monotematico Ospedale di Bisceglie, depositata la richiesta di un consiglio comunale monotematico I firmatari: Giorgia Preziosa, Gianni Casella, Dodo Storelli, Paolo Ruggieri, Francesco Spina e Mimmo Spina
Mercato di corso Umberto, Fratelli d'Italia: «Le rinunce sono un segnale preoccupante» Mercato di corso Umberto, Fratelli d'Italia: «Le rinunce sono un segnale preoccupante» L'allarme del consigliere di opposizione Mimmo Spina e dei componenti del direttivo
Sicurezza, individuati i locali da destinare alla Polizia di Stato Sicurezza, individuati i locali da destinare alla Polizia di Stato Atto d'indirizzo della giunta: il Comune consentirà alla Questura di attivare servizi per il controllo del territorio e di ricezione denunce nel periodo estivo
Il caso delle case di comunità nella Bat, Fratelli d'Italia: «Strutture non nominate» Il caso delle case di comunità nella Bat, Fratelli d'Italia: «Strutture non nominate» La denuncia: «Abbiamo trovato bocche cucite quando abbiamo chiesto informazioni sullo stato di avanzamento dei cantieri»
Spiaggia dei Faraglioni a Baywatch, Fratelli d'Italia: «Il silenzio è inaccettabile» Spiaggia dei Faraglioni a Baywatch, Fratelli d'Italia: «Il silenzio è inaccettabile» Il direttivo cittadino del partito: «Ci saremmo aspettati che il sindaco Angarano intervenisse immediatamente per chiarire ogni aspetto della vicenda»
Fratelli d'Italia all'attacco: «Dal turismo alla rigenerazione urbana, Bisceglie perde fondi e opportunità» Fratelli d'Italia all'attacco: «Dal turismo alla rigenerazione urbana, Bisceglie perde fondi e opportunità» «La città merita un'amministrazione capace di trasformare le opportunità in risultati concreti per cittadini, imprese e visitatori»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.