Sergio Silvestris
Sergio Silvestris
Politica

Silvestris: «Riporteremo il femore di Neanderthal a Bisceglie»

L'impegno del candidato sindaco: «Il reperto più importante delle Grotte di Santa Croce tornerà ad essere osservato da migliaia di visitatori»

Riportare a Bisceglie il più importante reperto archeologico rinvenuto nella storia della nostra città: il femore di Neanderthal, scoperto all'interno delle Grotte di Santa Croce nel 1955 durante gli scavi effettuati dall'archeologo Francesco Saverio Majellaro. È l'impegno assunto da Sergio Silvestris, candidato sindaco alle primarie della coalizione che amministra la città, in programma domenica 12 marzo.

«Questo reperto di inestimabile valore per la nostra città è oggi abbandonato in uno scantinato del museo delle civiltà all'Eur di Roma. Chiederemo, e otterremo, che il femore dell'uomo di Neanderthal torni a Bisceglie. Sarà il reperto più importante del nostro museo archeologico e potrà essere finalmente osservato e studiato dalle migliaia di visitatori delle Grotte di Santa Croce» ha evidenziato.

«Ma non finisce qua: insieme con gli Scout, che da anni svolgono un encomiabile lavoro, trasformeremo il grande parco naturale che circonda le Grotte in un parco didattico della preistoria, con le sagome a grandezza naturale degli animali preistorici e con le scene di vita, di caccia e con la ricostruzione fedele di un villaggio dei tempi dell'uomo di Neanderthal. Sarà il primo, grande, archeodromo del sud Italia» ha aggiunto.

«Daremo così lustro e rilevanza internazionale a questo meraviglioso patrimonio di storia e di natura che sono le Grotte di Santa Croce. E, nel frattempo, sosterremo la prosecuzione degli scavi in fondo alla Grotte: scavi speleologici che ci diranno fin dove arriva la cavità carsica che oggi è ostruita da tonnellate di terra» ha concluso Silvestris.
  • Sergio Silvestris
  • Elezioni amministrative
  • Grotte di Santa Croce
  • primarie Angarano-Silvestris
  • elezioni amministrative 2023
Altri contenuti a tema
Visita guidata presso alcuni monumenti di Bisceglie Visita guidata presso alcuni monumenti di Bisceglie Giro tursitico organizzato dalla sezione di Bisceglie di "Italia Nostra"
Il Consiglio di Stato conferma la regolarità della procedura elettorale del Comune di Bisceglie Il Consiglio di Stato conferma la regolarità della procedura elettorale del Comune di Bisceglie Angarano: «Resta il dubbio che qualcuno possa aver pensato di colpire politicamente l’Amministrazione»
Respinto il ricorso al Tar: confermata la legittimità delle elezioni comunali Respinto il ricorso al Tar: confermata la legittimità delle elezioni comunali Due cittadine avevano richiesto il parere del Tar a causa di presunte illegittimità nella presentazione di una lista della coalizione del sindaco
Torna la sagra delle Grotte di Santa Croce: il programma completo Torna la sagra delle Grotte di Santa Croce: il programma completo Dal 16 al 20 agosto sarà possibile visitare le grotte. Previsti anche laboratori per bambini e serate di intrattenimento
Angarano-bis, ci siamo quasi. Consiglio resterà vicesindaco Angarano-bis, ci siamo quasi. Consiglio resterà vicesindaco Le nomine e l'assegnazione delle deleghe sono attese nella giornata di mercoledì. Ultimi ritocchi
Morte Berlusconi, Silvestris: «Se ne va un pezzo di storia». Foto Morte Berlusconi, Silvestris: «Se ne va un pezzo di storia». Foto Le parole dell'ex parlamentare europeo
Angarano-bis, il via ufficiale con la proclamazione Angarano-bis, il via ufficiale con la proclamazione Il sindaco ringrazia i cittadini e rassicura sulla questione rifiuti: «Sono sul pezzo». Assessori decaduti, a giorni la nuova Giunta
Spina: «Un gruppo consiliare per rappresentare le liste civiche» Spina: «Un gruppo consiliare per rappresentare le liste civiche» «Un'efficace attività di opposizione al governo cittadino targato Pd»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.