Libri nel Borgo Antico
Libri nel Borgo Antico
Cultura

"I sognalibri", aperte le iscrizioni per la seconda edizione

Il progetto è aperto a tutti gli studenti e appassionati alla lettura, dai 14 anni in su

Dopo il successo dello scorso anno, Libri nel Borgo Antico e l'Università Luiss "Guido Carli" hanno annunciato la seconda edizione del progetto "I sognalibri", il percorso di avvicinamento alla lettura e confronto con le professioni culturali dedicato ai giovani studenti e a tutti gli appassionati della lettura, a partire dai 14 anni e senza limiti di età.

Da giugno ad agosto, i ragazzi e le ragazze che prenderanno parte al progetto potranno seguire un ciclo di incontri con esperti, autori, editori e librai, per un'immersione totale nel mondo della cultura, che culminerà con l'esperienza da protagonisti durante la tredicesima edizione del festival letterario. I partecipanti, divisi in gruppi di lavoro, saranno seguiti da tutor e docenti provenienti dalle scuole pubbliche del territorio. Per aderire basterà compilare la domanda disponibile al link: https://bit.ly/3EldhvV. Termine ultimo per presentare la richiesta è fissato il 31 maggio.

Tre "Sognalibri", selezionati in base al loro curriculum scolastico, avranno inoltre la possibilità di ottenere una borsa di studio, rispettivamente destinate alla frequentazione della Writing School, Orientation 3 e Orientation 4 nell'ambito della "Summer School" della Luiss di Roma, che si terrà dal 4 all'8 luglio a Roma. La Writing School, destinata a uno studente del secondo anno di scuola superiore, consentirà di entrare in contatto col mondo della sceneggiatura e della scrittura cinematografica, in particolare per le serie televisive. Due ragazzi del terzultimo e del penultimo anno potranno invece accedere rispettivamente alla Orientation 3 e alla Orientation 4. La prima permetterà di orientarsi tra le aree accademiche economiche, giuridiche e sociali avviando il percorso di accesso in Luiss, mentre la seconda consentirà di seguire lezioni esperienziali del primo anno sulle diverse discipline della Luiss e su quelle dell'Università Campus Bio-Medico di Roma, come ingegneria e medicina.

«Siamo molto felici di poter riproporre, in forma ampliata e migliorata, il percorso di avvicinamento alla lettura nato lo scorso anno. Abbiamo raccolto i feedback e i suggerimenti dei giovani studenti che hanno partecipato alla prima edizione del progetto e da quegli spunti, in sintonia col professor Roberto Costantini dell'Università Luiss, abbiamo perfezionato l'organizzazione e ampliato la disponibilità delle borse di studio, che quest'anno saranno tre e non più due. Non vediamo l'ora di accogliere tanti nuovi "Sognalibri" all'interno della grande famiglia di Libri nel Borgo Antico» ha commentato Sergio Silvestris, presidente dell'Associazione Borgo Antico.
  • Libri nel Borgo Antico
  • Sergio Silvestris
  • i sognalibri
Altri contenuti a tema
Tradizione e innovazione: i libri di Pappagallo e Battaglia e l’esperienza di Massari e Foglia Tradizione e innovazione: i libri di Pappagallo e Battaglia e l’esperienza di Massari e Foglia Grande successo per la quarta serata di “Libri nel Borgo Antico”
Cruciani senza filtri a Bisceglie: "Vi presento i miei Ipocriti" Cruciani senza filtri a Bisceglie: "Vi presento i miei Ipocriti" Applausi e dibattito a "Libri nel Borgo Antico" per lo scritto del conduttore de "La Zanzara"
Piero Marrazzo a Bisceglie: indagare sé stessi per raccontare la storia di tutti Piero Marrazzo a Bisceglie: indagare sé stessi per raccontare la storia di tutti La presentazione del libro "Storia senza eroi" al festival "Libri nel Borgo Antico"
"Borgo dei Piccoli": a Bisceglie un universo di letture e laboratori per bambini "Borgo dei Piccoli": a Bisceglie un universo di letture e laboratori per bambini Il Castello di Bisceglie accoglie i lettori più piccoli nell'ambito del festival "Libri nel Borgo Antico"
Veneziani torna a Bisceglie e racconta il «Sud dell'anima» a "Libri nel Borgo Antico" Veneziani torna a Bisceglie e racconta il «Sud dell'anima» a "Libri nel Borgo Antico" Grande partecipazione per l'autore in un dialogo profondo sulla memoria come resistenza al futuro virtuale
«Non c’è pace nell’illegalità, viviate con il motto della legalità e dell’amicizia» «Non c’è pace nell’illegalità, viviate con il motto della legalità e dell’amicizia» L’autrice Esposito e il primo dirigente della Polizia di Stato Falco raccontano “Francesco Pio. Per sempre diciotto anni” sul palco di "Libri nel Borgo Antico"
"Libri nel Borgo Antico", il prof. Moschetta e il sottosegretario Gemmato sul palco di Bisceglie "Libri nel Borgo Antico", il prof. Moschetta e il sottosegretario Gemmato sul palco di Bisceglie Si è parlato di divulgazione e consapevolezza dello stato di salute. «Il nostro sistema sanitario deve essere un sistema che non guarda alla cura, ma alla prevenzione»
La Polizia di Stato si racconta a “Libri nel Borgo Antico” La Polizia di Stato si racconta a “Libri nel Borgo Antico” Una serata all'insegna della cultura e della legalità
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.