Storico mercato di Corso Umberto I
Storico mercato di Corso Umberto I
Attualità

Assegnati i 22 box della ex piazza del pesce, Angarano: «Giornata storica»

La nota del sindaco di Bisceglie

«Oggi è una giornata storica per la nostra Città: abbiamo assegnato i 22 box della ex piazza del pesce. Quanta strada abbiamo fatto per raggiungere questo obiettivo che sembrava impensabile», a comunicarlo è il sindaco Angarano.

«Come non pensare al trasferimento dei venditori alla nuova area mercatale e la decisione di restare lì dopo una lunga e meditata concertazione, l'esecuzione dei complessi lavori di riqualificazione, il bando pubblico per l'assegnazione, la graduatoria e, oggi, l'assegnazione dei box. Innumerevoli atti prodotti, sopralluoghi, tavoli tecnici e concertativi. Sembrava impossibile, ma ce l'abbiamo fatta. Con visione, lungimiranza e responsabilità politica», continua.

«Un iter lungo e complesso, con tantissima burocrazia, che è stato possibile solo grazie ad un grande lavoro di squadra che ha coinvolto l'Ufficio Tecnico e il Suap con tutti i dipendenti coordinati dai dirigenti Giacomo Losapio e Michele Cirrottola, gli Assessori Roberta Rigante e Onofrio Musco, diversi consiglieri comunali come, il consigliere delegato Tonio Abascià, i componenti della IV Commissione, tra i quali, Lucrezia Ruggieri e Pasqua Pasquale, ma anche Edmondo Valente e Dino Landriscina. Un ruolo fondamentale è stato ricoperto da Confcommercio Bisceglie e dal presidente Leo Carriera, sempre con spirito costruttivo».

«Un lavoro enorme, spesso condotto in silenzio, senza proclami, sempre in ascolto e disposti al dialogo- aggiunge - C'è da esserne fieri, bravi tutti. Ora ogni box ha un nome e un'attività, non sono più solo serrande destinate a restare chiuse, come aveva preconizzato qualche Cassandra. La palla passa agli assegnatari, che dovranno essere anche i custodi di questo luogo così amato da tutti i biscegliesi».

«I box ospiteranno attività di vendita di prodotti alimentari e non alimentari, oltre a quattro spazi destinati anche alla somministrazione di cibi e bevande, contribuendo a rilanciare la funzione commerciale e sociale di uno dei luoghi simbolo della città. Questo momento rappresenta un passaggio strategico per il futuro del commercio urbano e si inserisce nel più ampio progetto di rigenerazione di piazza Regina Margherita e di Corso Umberto I, pensato per restituire qualità, attrattività e nuove opportunità economiche a una zona nevralgica di Bisceglie».

«Un'area che, grazie a questa rivoluzione, è destinata a diventare un vero e proprio "salotto urbano" alle porte del centro storico: uno spazio rinnovato, vivo e accogliente, capace di coniugare tradizione mercatale, innovazione e sviluppo economico», conclude.
  • piazza del pesce
Altri contenuti a tema
La proposta di Sinistra Italiana: «Modifichiamo il documento strategico per salvare il commercio» La proposta di Sinistra Italiana: «Modifichiamo il documento strategico per salvare il commercio» «In corso Umberto la piazza delle erbe e dei fiori, in via San Martino la cittadella del pesce. Affitti calmierati e incentivi per giovani e donne»
Mercato di corso Umberto, Fratelli d'Italia: «Le rinunce sono un segnale preoccupante» Mercato di corso Umberto, Fratelli d'Italia: «Le rinunce sono un segnale preoccupante» L'allarme del consigliere di opposizione Mimmo Spina e dei componenti del direttivo
Mercato di corso Umberto, Forza Italia: «Altro che ripartenza, un mezzo fallimento» Mercato di corso Umberto, Forza Italia: «Altro che ripartenza, un mezzo fallimento» «La realtà parla di burocrazia asfissiante, zero tutele economiche e un totale scollegamento dai bisogni reali degli imprenditori»
Mercato di corso Umberto, Musco: «Le regole non rallentano il rilancio, lo rendono credibile» Mercato di corso Umberto, Musco: «Le regole non rallentano il rilancio, lo rendono credibile» La replica dell'assessore alle attività produttive a Confcommercio
Mercato storico di corso umberto I, firmate le concessioni Mercato storico di corso umberto I, firmate le concessioni Al via l’ultima fase per l’apertura dei box
«Ho rischiato di essere investita da un monopattino elettrico nell'ex piazza del pesce» «Ho rischiato di essere investita da un monopattino elettrico nell'ex piazza del pesce» La denuncia di una cittadina che chiede più controlli e il rispetto dell'area pedonale istituita
Ex piazza del pesce, Confcommercio chiede chiarezza e condizioni sostenibili per l’avvio delle attività Ex piazza del pesce, Confcommercio chiede chiarezza e condizioni sostenibili per l’avvio delle attività Richiesta al Comune di verifiche preventive sui box, chiarimenti su fideiussione e canone anticipato e proroga dei termini
Ex piazza del pesce, pubblicata la graduatoria definitiva per l’assegnazione dei posteggi Ex piazza del pesce, pubblicata la graduatoria definitiva per l’assegnazione dei posteggi Un momento epocale per il commercio cittadino e per il rilancio dello storico mercato di Corso Umberto
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.