Giovane fa esplodere petardo in piazza Vittorio Emanuele II
Giovane fa esplodere petardo in piazza Vittorio Emanuele II
Cronaca

Spara petardo in piazza, 19enne multato dalla Polizia Locale

Gli agenti sono sulle tracce di un secondo individuo ritratto dalle immagini

È stato identificato e multato dalla Polizia Locale il 19enne biscegliese che nella serata di lunedì 21 dicembre, poco prima delle ore 20, ha fatto esplodere un petardo in piazza Vittorio Emanuele II.

Il ragazzo è stato inchiodato dalle immagini delle telecamere di videosorveglianza che lo ritraggono, inequivocabilmente, nell'atto di accendere la miccia in compagnia di un'altra persona e quindi lasciar cadere il mortaretto allontanadosi di qualche metro. Al giovane, bloccato dagli agenti di Polizia Locale pochi minuti più tardi, anche grazie alla segnalazione di alcuni cittadini, è stata comminata una sanzione di 500 euro, alla quale si è sommata una multa per il mancato utilizzo della mascherina e una informativa di reato trasmessa alla Procura della Repubblica per la violazione degli articoli 650 e 703 del Codice Penale.

Gli agenti sono sulle tracce anche del secondo individuo ritratto dalle immagini mentre accende e fa esplodere un violento petardo sempre nella villa comunale.

«Un plauso alla Polizia Locale che, anche in un momento delicato dettato dalla pandemia, sta facendo fronte con impegno e dedizione all'odiosa pratica di far esplodere petardi nelle ore serali, creando un notevole disturbo della quiete pubblica» ha sottolineato Angelantonio Angarano, Sindaco di Bisceglie.

Il primo cittadino ha firmato un'ordinanza per stabilire il divieto di vendita al pubblico, in forma ambulante e non, di alcune categorie di fuochi d'artificio fino al 6 gennaio, ovvero quelli ascrivibili alla categoria F2 e F3 e i cosiddetti "fuochi di libera vendita" o "declassificati". Saranno vietati anche fuochi pirotecnici di categoria F3 e F4 definiti articoli pirotecnici di uso professionale e destinati all'uso esclusivo di persone con conoscenze specialistiche. L'ordinanza, inoltre, stabilisce il divieto di cessione a qualsiasi titolo a minori degli anni 14 di prodotti pirotecnici di ogni tipologia, inclusi quelli di categoria F1 per cui è consentita la libera vendita. Il provvedimento infine dispone il divieto per tutti coloro che hanno la disponibilità di aree private, finestre, balconi, lastrici solari, luci e vedute et similia per la effettuazione degli spari vietati. Le violazioni saranno punite con sanzioni da 25 a 500 euro.
  • Comune di Bisceglie
  • Polizia Locale
Altri contenuti a tema
Un progetto per la comunità della 167: percorso di ricerca dell’Università degli Studi di Bari in collaborazione con il Comune di Bisceglie Un progetto per la comunità della 167: percorso di ricerca dell’Università degli Studi di Bari in collaborazione con il Comune di Bisceglie Domenica 14 dicembre alle ore 17:30 nella parrocchia di San Vincenzo de’ Paoli il primo appuntamento
Carte d’identità cartacee: dal 3 agosto 2026 cessano la validità Carte d’identità cartacee: dal 3 agosto 2026 cessano la validità L’Amministrazione invita i cittadini a richiedere per tempo la Carta di Identità Elettronica (CIE)
Centri estivi e servizi socioeducativi, pubblicato l’avviso per i contributi Centri estivi e servizi socioeducativi, pubblicato l’avviso per i contributi Si può presentare domanda dal 27 novembre all’11 dicembre sulla piattaforma online del Comune
Giornata dell’infanzia e dell’adolescenza, a Bisceglie un convegno su Hikikomori e isolamento sociale Giornata dell’infanzia e dell’adolescenza, a Bisceglie un convegno su Hikikomori e isolamento sociale Appuntamento giovedì 20 novembre dalle 17:30 nell’Auditorium “Don Pierino Arcieri” di Epass
Carte d’identità cartacee valide fino al 3 agosto 2026 Carte d’identità cartacee valide fino al 3 agosto 2026 La disposizione del Ministero dell'interno
Controlli congiunti tra Polizia di Stato e Polizia Locale Controlli congiunti tra Polizia di Stato e Polizia Locale Diverse sanzioni al Codice della Strada per varie infrazioni
Bisceglie protagonista del progetto europeo MARKATO Bisceglie protagonista del progetto europeo MARKATO Tradizione, artigianato e turismo sostenibile al centro dell’iniziativa che coinvolge Italia e Grecia
1 L’Assessore Angela Monterisi fa il punto sulle manutenzioni L’Assessore Angela Monterisi fa il punto sulle manutenzioni «In corso controllo della staticità dei pini in tutta la Città, riprendono i lavori in via Di Vittorio»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.