Mobilità sostenibile
Mobilità sostenibile
Politica

Spazio Civico: «Mobilità sostenibile, sfruttare l'opportunità di un nuovo bando regionale»

«Bisceglie ci risulta non abbia attivato né il Piano urbano del traffico né il Pums»

«Abbiamo informato e invitato il Comune di Bisceglie a presentare domanda ad un bando regionale per la concessione di contributi per la redazione o monitoraggio del Pums, piano urbano della mobilità sostenibile». È quanto sostenuto, in una nota di Leonardo Di Molfetta, portavoce del gruppo Spazio Civico.


«Il Pums, partendo dallo studio della domanda di mobilità di una comunità, si occupa di coordinare al meglio le infrastrutture di trasporto, i parcheggi di interscambio, le tecnologie da utilizzare, il parco veicoli usato, i sistemi di controllo e regolazione del traffico, l'informazione data all'utenza e la logistica per la distribuzione delle merci. Tutto questo allo scopo di migliorare la qualità della vita in una città, ridurre le emissioni inquinanti, migliorare i trasporti di massa e ridurre la marginalizzazione delle periferie. Esso inoltre costituisce la condizione essenziale per l'accesso a finanziamenti futuri in materia».

L'Avviso prevede per i Comuni come Bisceglie, con una popolazione compresa fra i 50 e i 60 mila abitanti, un contributo di 55.000 euro per la redazione del Pums o di 20.000 euro per il suo monitoraggio.

«Bisceglie ci risulta non abbia attivato né il Put (Piano urbano del traffico) né il Pums. Speriamo pertanto che l'amministrazione comunale non perda questa occasione e presenti domanda entro la data di scadenza, fissata al 30 novembre. Solo così si potrà dar vita ad un percorso di mobilità sostenibile serio, concreto, coordinato territorialmente e al di fuori di ogni utilizzo propagandistico» hanno concluso da Spazio Civico.
  • Comune di Bisceglie
  • Spazio civico
Altri contenuti a tema
Lettera aperta di Spazio Civico al sindaco di Bisceglie Lettera aperta di Spazio Civico al sindaco di Bisceglie Il movimento di cittadinanza attiva sollecita il rapporto tra il programma elettorale 2023 e la vita cittadina attuale
Bisceglie aderisce alla campagna “R1PUD1A” di Emergency Bisceglie aderisce alla campagna “R1PUD1A” di Emergency Martedì 17 giugno la consegna dello striscione “Questo Comune R1PUD1A la guerra”
Insediata la nuova  Commissione Pari Opportunità del Comune di Bisceglie Insediata la nuova Commissione Pari Opportunità del Comune di Bisceglie Il Sindaco Angarano e l’Assessora Rigante: «Un organismo importante per promuovere concretamente la cultura del rispetto e dei diritti. Buon lavoro a tutti i componenti»
Semplificazione: occupazione suolo pubblico, nuova organizzazione più veloce ed efficiente Semplificazione: occupazione suolo pubblico, nuova organizzazione più veloce ed efficiente Sindaco Angarano: “Più vicini ai nostri imprenditori e commercianti”, Assessore Musco: “Comune alleato concreto per sviluppo attività economiche”
Prevenire la violenza di genere, il 28 maggio la presentazione del progetto "Cosmopolita" Prevenire la violenza di genere, il 28 maggio la presentazione del progetto "Cosmopolita" Saranno avviati percorsi incentrati sulla visibilità femminile coniugata nei diversi ambiti della vita, dalla cultura alla scienza
Ultimi giorni per iscriversi all’Albo Comunale delle Associazioni Ultimi giorni per iscriversi all’Albo Comunale delle Associazioni Scadenza fissata per venerdì 30 maggio
Approvata la proposta di Strategia Urbana Territoriale, 4 interventi per finanziamento di oltre 5 milioni Approvata la proposta di Strategia Urbana Territoriale, 4 interventi per finanziamento di oltre 5 milioni Angarano: «Bisceglie sta vivendo un periodo di cambiamento e miglioramento con tanti lavori che cambieranno il volto della Città»
La Giunta Comunale di Bisceglie delibera l’assegnazione di dieci Civiche Benemerenze La Giunta Comunale di Bisceglie delibera l’assegnazione di dieci Civiche Benemerenze Il Sindaco Angarano: «Riconoscimento per donne e uomini che hanno lasciato un segno nella nostra società»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.