Mobilità sostenibile
Mobilità sostenibile
Politica

Spazio Civico: «Mobilità sostenibile, sfruttare l'opportunità di un nuovo bando regionale»

«Bisceglie ci risulta non abbia attivato né il Piano urbano del traffico né il Pums»

«Abbiamo informato e invitato il Comune di Bisceglie a presentare domanda ad un bando regionale per la concessione di contributi per la redazione o monitoraggio del Pums, piano urbano della mobilità sostenibile». È quanto sostenuto, in una nota di Leonardo Di Molfetta, portavoce del gruppo Spazio Civico.


«Il Pums, partendo dallo studio della domanda di mobilità di una comunità, si occupa di coordinare al meglio le infrastrutture di trasporto, i parcheggi di interscambio, le tecnologie da utilizzare, il parco veicoli usato, i sistemi di controllo e regolazione del traffico, l'informazione data all'utenza e la logistica per la distribuzione delle merci. Tutto questo allo scopo di migliorare la qualità della vita in una città, ridurre le emissioni inquinanti, migliorare i trasporti di massa e ridurre la marginalizzazione delle periferie. Esso inoltre costituisce la condizione essenziale per l'accesso a finanziamenti futuri in materia».

L'Avviso prevede per i Comuni come Bisceglie, con una popolazione compresa fra i 50 e i 60 mila abitanti, un contributo di 55.000 euro per la redazione del Pums o di 20.000 euro per il suo monitoraggio.

«Bisceglie ci risulta non abbia attivato né il Put (Piano urbano del traffico) né il Pums. Speriamo pertanto che l'amministrazione comunale non perda questa occasione e presenti domanda entro la data di scadenza, fissata al 30 novembre. Solo così si potrà dar vita ad un percorso di mobilità sostenibile serio, concreto, coordinato territorialmente e al di fuori di ogni utilizzo propagandistico» hanno concluso da Spazio Civico.
  • Comune di Bisceglie
  • Spazio civico
Altri contenuti a tema
Carte d’identità cartacee valide fino al 3 agosto 2026 Carte d’identità cartacee valide fino al 3 agosto 2026 La disposizione del Ministero dell'interno
Bisceglie protagonista del progetto europeo MARKATO Bisceglie protagonista del progetto europeo MARKATO Tradizione, artigianato e turismo sostenibile al centro dell’iniziativa che coinvolge Italia e Grecia
1 L’Assessore Angela Monterisi fa il punto sulle manutenzioni L’Assessore Angela Monterisi fa il punto sulle manutenzioni «In corso controllo della staticità dei pini in tutta la Città, riprendono i lavori in via Di Vittorio»
Manutenzioni, 120mila euro per nuove giostrine per bambini nei parchi pubblici Manutenzioni, 120mila euro per nuove giostrine per bambini nei parchi pubblici Nelle prossime settimane interventi nella zona 167, in piazza Vittorio Emanuele II, al Trullo Verde, al Parco Caduti di Nassiriya e nell’area verde in Largo Milano
Inclusione sociale: a Bisceglie e Trani 3.5 milioni per attività nell’ex Mattatoio riqualificato Inclusione sociale: a Bisceglie e Trani 3.5 milioni per attività nell’ex Mattatoio riqualificato L'Ambito Territoriale Sociale è stato finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.Oggi conferenza stampa di presentazione alle ore 11.30
Scuole e sicurezza, Spazio Civico chiede maggiori controlli Scuole e sicurezza, Spazio Civico chiede maggiori controlli Diverse segnalazioni e richieste da parte del gruppo di cittadini
Dote Educativa e di Comunità: nuova finestra di candidature da settembre Dote Educativa e di Comunità: nuova finestra di candidature da settembre Oltre venti aziende hanno già aderito, centinaia i servizi erogati a famiglie e minori
Stretta su fuochi d’artificio non autorizzati, sanzioni da 500 euro Stretta su fuochi d’artificio non autorizzati, sanzioni da 500 euro Ordinanza sindacale per garantire quiete pubblica e sicurezza per i cittadini
© 2001-2025 BisceglieViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.