Spiaggia libera attrezzata per disabili, via ai lavori
Spiaggia libera attrezzata per disabili, via ai lavori
Attualità

Spiaggia libera attrezzata per disabili, via ai lavori

Interventi che renderanno la costa più accessibile. L'amministrazione comunale esprime soddisfazione

Hanno avuto inizio nella notte tra lunedì 17 e martedì 18 agosto i lavori per la realizzazione di servizi volti ad attrezzare una spiaggia libera per la fruizione di persone diversamente abili, sul tratto di costa del "Cagnolo" nella parte iniziale della litoranea di Ponente di Bisceglie.

Secondo quanto sostenuto dall'amministrazione comunale, la struttura sarà realizzata nel giro di pochi giorni con materiali ecocompatibili e amovibili. Un sistema di piattaforme e rampe consentirà l'accesso al mare alle persone con difficoltà di deambulazione, con l'ausilio di sedie job. Saranno realizzati inoltre spogliatoi accessibili, supporti e accessori a norma, anche finalizzati al raggiungimento della battigia.

Gli interventi sono stati finanziati con un contributo regionale di 20mila euro. Bisceglie è uno dei 14 comuni pugliesi assegnatari. Il Comune, inoltre, ha cofinanziato l'intervento con propri fondi di bilancio per un importo di ulteriori 30mila euro.

«La nostra costa, una delle risorse più preziose di Bisceglie, diventa ancora più accessibile dando a tutti la possibilità di accedere al mare» ha commentato il Sindaco Angelantonio Angarano definendo i lavori «un segnale di apertura che vince sulle barriere, di miglioramento delle strutture turistiche anche per persone con bisogni speciali, che spesso, purtroppo, rinunciano a viaggiare e al piacere di un semplice bagno a mare per mancanza di attrezzature e servizi personalizzati».

L'assessore alle politiche sociali Roberta Rigante ha specificato che il servizio sarà completamente gratuito. «Abbiamo dato seguito a un altro punto del nostro programma; un'importante opportunità non comune su una costa di carattere roccioso come la nostra. L'aver raccolto, in fase di progettazione, i consigli di persone con disabilità, rappresenta un valore aggiunto di questo significativo traguardo raggiunto che ci rende orgogliosi» ha aggiunto.

Soddisfazione è stata espressa dal consigliere comunale Francesco Carelli, tra i più convinti sostenitori dell'opera: «Le procedure di consegna dell'area, dal Demanio al Comune, i dettagli tecnici, l'emergenza sanitaria hanno rallentato la realizzazione della spiaggia attrezzata, che però oggi diventa realtà e lo sarà non solo nella parte finale di questa stagione balneare ma anche le prossime estati, quando sarà sufficiente rimontare la struttura amovibile. Un deciso passo avanti nell'abbattimento delle barriere architettoniche nella nostra città».
  • spiagge
  • spiaggia
Altri contenuti a tema
"Cara Italia ti scrivo": l'Unione Europea torna sulle concessioni demaniali intimando la procedura d'infrazione "Cara Italia ti scrivo": l'Unione Europea torna sulle concessioni demaniali intimando la procedura d'infrazione Un approfondimento di Francesco Tomasicchio
"Spiagge e fondali puliti", iniziativa di Legambiente con le scuole "Spiagge e fondali puliti", iniziativa di Legambiente con le scuole Di Gregorio: «Il progetto continuerà con altri importanti incontri e attività»
Piemontese firma l'ordinanza, spiagge aperte dal 3 giugno in Puglia Piemontese firma l'ordinanza, spiagge aperte dal 3 giugno in Puglia Confermato l'invito a evitare di fumare negli spazi esterni degli stabilimenti
Tartaruga spiaggiata sulla costa biscegliese Tartaruga spiaggiata sulla costa biscegliese L'avvistamento nella mattinata di domenica
Pinuccio di "Striscia la notizia" al lavoro sul set naturale della litoranea di Ponente Pinuccio di "Striscia la notizia" al lavoro sul set naturale della litoranea di Ponente Il popolare inviato ha girato alcune clip dei suoi interventi come volto della fantomatica "Rai Scoglio 24"
Spiagge, Baywatch acquista una nuova sedia Job per le persone disabili Spiagge, Baywatch acquista una nuova sedia Job per le persone disabili Il presidente Mimmo Rubini: «Siamo davvero felici di potenziare il servizio»
Consegnate nuove spiagge con ciottoli alla città Consegnate nuove spiagge con ciottoli alla città Il Sindaco Angarano esprime tutta la sua soddisfazione
Cominciati gli interventi di livellamento dei ciottoli sulle spiagge Cominciati gli interventi di livellamento dei ciottoli sulle spiagge Angarano: «Già in ottima forma per un'estate che si preannuncia meravigliosa»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.