Francesco Spina
Francesco Spina
Politica

Spina: «Il prezzo della svolta è troppo salato per i biscegliesi»

Riflessioni dell'ex sindaco sull'andamento della festa patronale

Riflessioni approfondite e valutazioni decisamente severe quelle espresse da Francesco Spina in merito all'attuale situazione politico-amministrativa. L'ex sindaco ha tracciato un bilancio - dal suo punto di vista negativo - della festa patronale 2019.

«Chi vedeva i fuochi sulle mura, è stato sorpreso da altro... più che dai fuochi» ha affermato, riferendosi all'apparizione di insetti ritenuti sgradevoli in via Trieste durante lo spettacolo pirotecnico di domenica 11 agosto. «Ma guai a dire che non ha funzionato niente quest'anno, non solo in relazione alle feste dei nostri Santi Patroni» ha aggiunto, caustico.

«La processione dei Santi Patroni costituisce per tutti noi la benedizione della nostra città, i cui luoghi simbolici principali sono il Palazzuolo, le mura cittadine e il mare. La processione non è passata da questi luoghi: ma chi avrebbe dovuto mediare tra le esigenze dei commercianti, dei cittadini, della sicurezza e della prioritaria e condivisibile richiesta di spiritualità e religiosità della comunità ecclesiale?
Chi avrebbe dovuto coordinare le attività per evitare bivacchi, abusivismi vari e non dignitose condizioni igieniche?
Chi avrebbe dovuto garantire con la presenza di un generatore di corrente idoneo la continuità della erogazione dell'energia elettrica? Che sarebbe successo se si fossero spente tutte le luci anche quelle dei commercianti con la folla disorientata?
Chi avrebbe dovuto coordinare e sovrintendere alla programmazione e alla qualità degli eventi?
Chi avrebbe dovuto garantire il posizionamento corretto dei blocchi di cemento, accatastati lungo le strade e sostituiti dalle più comode transenne che sono oggi vietate dalle più elementari norme sulla sicurezza degli eventi?

La peggiore organizzazione comunale della storia biscegliese oggi dà la colpa ai sindaci degli ultimi 30 anni, scarica la responsabilità su chi eroicamente promuove in solitudine le iniziative della Commissione Feste Patronali e scarica la responsabilità dello stravolgimento di tradizioni secolari ai rappresentanti ecclesiastici.
La verità è che la svolta, senza guida amministrativa e senza sindaco, dice sempre di sì a tutti e si fa tirare dalla giacchetta, prendendo posizione seria solo per accontentare i piccoli interessi di bottega di consiglieri e assessori. La verità è che per far stare tranquilli Angarano & company bisognerà in futuro non solo accorciare le processioni, ma evitare in radice ogni evento.

Abbiamo organizzato a Bisceglie anche manifestazioni religiose con 10 mila persone delle Confraternite di tutta la Puglia in un contesto di sicurezza, Fede e gioiosa fratellanza. Oggi la svolta non è adeguata all'organizzazione di grandi eventi e le ingenti somme sperperate servono solo a contributi ad associazioni amiche e accondiscendenti. Il prezzo della svolta comincia a essere troppo salato per i biscegliesi» ha concluso Spina.
  • Francesco Spina
  • festa patronale
Altri contenuti a tema
Spina: «Per un errore della giunta comunale, addio ai lavori alla scuola “De Amicis”» Spina: «Per un errore della giunta comunale, addio ai lavori alla scuola “De Amicis”» La nota del consigliere comunale
Carlo Calenda presenta ad Andria il libro "Il Patto" Carlo Calenda presenta ad Andria il libro "Il Patto" Francesco Spina: «Questo valorizza la nostra azione politica ed il nostro radicamento nel tessuto sociale della Provincia Bat»
Bilancio, Francesco Spina: «Alcuni dati preoccupanti» Bilancio, Francesco Spina: «Alcuni dati preoccupanti» La nota del consigliere comunale di opposizione
Calo presenze turistiche, Francesco Spina richiede un consiglio comunale Calo presenze turistiche, Francesco Spina richiede un consiglio comunale «Divulgati i dati di Pugliapromozione: preoccupante calo di presenze turistiche a Bisceglie registrato in questi anni»
Priorità programmatiche del gruppo consiliare Difendiamo Bisceglie-Bisceglie Sportiva nel quadro del DUP Priorità programmatiche del gruppo consiliare Difendiamo Bisceglie-Bisceglie Sportiva nel quadro del DUP Il consigliere Francesco Spina ha presentato alcune emendazioni nel corso dell'ultimo consiglio comunale
Rifacimento pavimentazione area mercatale, Spina interviene Rifacimento pavimentazione area mercatale, Spina interviene Francesco Spina: «Chi pagherà queste spese per rifare a distanza di un anno le stesse opere?»
Spina: «Proposta di modifica del piano strategico del commercio recepita» Spina: «Proposta di modifica del piano strategico del commercio recepita» La nota: «Tante nuove attività potranno ora essere aperte e dare ossigeno economico e occupazionale alla città»
Spina presenta in Consiglio una mozione sul Piano casa Spina presenta in Consiglio una mozione sul Piano casa Il segretario provinciale di Azione chiede il recepimento della delibera della Regione Puglia
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.