Sala consiliare di Palazzo San Domenico
Sala consiliare di Palazzo San Domenico
Politica

Spina su Naglieri: «Ha verificato di non essere decaduto dal ruolo di assessore?»

L'ex sindaco punzecchia il componente della giunta

Dibattito politico-amministrativo sempre piuttosto vivace a Bisceglie. L'ex primo cittadino Francesco Spina ha replicato senza esitazione al commento rilasciato dall'assessore alle attività produttive Gianni Naglieri riguardo l'andamento dell'udienza di mercoledì 29 gennaio davanti alla prima sezione del Tar Puglia.

Il consigliere comunale di minoranza ha ricordato l'articolo 42 dello Statuto comunale, nel quale, fra l'altro, è riportato: «L'assessore che non interviene a tre sedute consecutive della giunta, senza giustificato motivo, decade dalla carica».

Spina ha perciò punzecchiato l'esponente dell'esecutivo: «Assessore Naglieri, lei che pontifica su tutto col suo fido Angarano e vorrebbe distrarci dall'imminente disastro-bilancio, vuol dire ai cittadini se ha verificato di non essere decaduto dal ruolo di assessore?».

L'unico precedente simili risale al febbraio 2016, quando furono avviati procedimenti di decadenza nei confronti di tre consiglieri comunali, ma non di assessori, sempre al fine di accertare il numero di assenze ingiustificate (limite fissato a tre come per quelle in giunta). In quella circostanza, uno dei tre coinvolti, Francesco Boccia, si dimise dall'incarico - e gli subentrò Roberta Rigante - prima della discussione mentre Tonio Rossi e Dodo Storelli rimasero in carica. Condizione necessaria per la decadenza sia da assessore che da consigliere è, comunque, la mancanza di giustificato motivo. Non è esclusa la possibilità di un chiarimento da parte dello stesso Naglieri, sempre che siano innanzitutto dimostrate le (eventuali) tre assenze consecutive.
  • Francesco Spina
  • Gianni Naglieri
Altri contenuti a tema
Contributo solidarietà alimentare, Spina: «Un metodo per scaricare ai comuni questa patata bollente» Contributo solidarietà alimentare, Spina: «Un metodo per scaricare ai comuni questa patata bollente» L'ex sindaco: «Diventa sempre più urgente che Angarano accetti l'aiuto incondizionato delle opposizioni»
Coronavirus, Spina chiede ad Angarano l'istituzione di un Comitato di salute pubblica Coronavirus, Spina chiede ad Angarano l'istituzione di un Comitato di salute pubblica Lettera aperta dell'ex primo cittadino al sindaco in carica
Coronavirus, le opposizioni compatte chiedono un consiglio monotematico Coronavirus, le opposizioni compatte chiedono un consiglio monotematico «Bisogna comunicare alla città le attività messe in campo per la gestione dell'emergenza e fornire indicazioni e norme di comportamento»
Coronavirus, Spina: «Angarano continua col "togli e metti", è in confusione» Coronavirus, Spina: «Angarano continua col "togli e metti", è in confusione» «Dovrebbe avere più umiltà e ascoltare i consigli delle opposizioni»
Coronavirus, Spina chiede tamponi per tutti gli operatori sanitari pubblici e privati Coronavirus, Spina chiede tamponi per tutti gli operatori sanitari pubblici e privati «Angarano informi la comunità, spieghi quali provvedimenti sta prendendo e quali valutazioni sta facendo»
Coronavirus, Spina apprezza l'intervento di Angarano: «Comunicati opportuni» Coronavirus, Spina apprezza l'intervento di Angarano: «Comunicati opportuni» «Gli chiedo di seguire la vicenda con la massima attenzione. Le quarantene? Giuste precauzioni»
Coronavirus, l'amministrazione accetta il supporto degli agricoltori Coronavirus, l'amministrazione accetta il supporto degli agricoltori Servizio di sanificazione previsto nella serata di lunedì
Coronavirus, Naglieri: «Cinque aziende biscegliesi pronte alla produzione di mascherine» Coronavirus, Naglieri: «Cinque aziende biscegliesi pronte alla produzione di mascherine» L'assessorato alle attività produttive si è prodigato per dare risposte all'appello lanciato dal Rettore del Politecnico di Bari
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.