Bisceglie, piazza Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa
Bisceglie, piazza Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa
Attualità

Strade e marciapiedi, appaltati lavori per circa 750 mila euro. Foto

Via Crosta, via Verdi e piazza Dalla Chiesa fra le artiere interessate. Angarano: «Interventi attesi da diversi anni»

Sono stati aggiudicati a Bisceglie in questi ultimi giorni, a seguito delle relative procedure d'appalto, i lavori per l'allargamento e la messa in sicurezza di via Crosta e via Verdi, per il rifacimento dei marciapiedi in via Bartolo Colangelo, via Gaetano Veneziano e in piazza Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, per il rifacimento della pavimentazione di Strada del carro, Carrara Lamaveta e altre vie in fase di definizione in base alle necessità. L'importo complessivo degli interventi è fissato 747.141 euro.

«Continua l'impegno per rimettere a posto strade e marciapiedi» ha sottolineato Angelantonio Angarano, sindaco di Bisceglie. «Erano anni che attendevamo gli allargamenti di via San Mercuro (lavori già in corso), via Crosta e via Verdi. Abbiamo già risistemato molte vie urbane ed extraurbane rifacendo completamente il manto stradale. I lavori appena aggiudicati fanno parte di un ulteriore piano che si somma, infatti, a quello triennale già in corso con risorse comunali e a "Strada per strada" che stiamo attuando con finanziamenti regionali. Un'azione quindi stratificata e sinergica» ha osservato.

«Stiamo rimettendo a posto anche i marciapiedi, come già fatto per esempio in via Fragata, via Cala di Fano, via la Marina. Ora ne sistemeremo altri che necessitano storicamente di interventi. Tanto abbiamo fatto, tanto c'è ancora da fare, ne siamo consapevoli. Certamente in queste operazioni non ci agevolano i tanti lavori per l'implementazione delle reti (acqua, gas, elettricità, internet) che sono tuttavia necessari per servizi più efficienti. In questo pretendiamo dalle ditte incaricate che effettuino ripristini idonei e, se questo non accade, procediamo con le relative sanzioni, come già avvenuto» ha aggiunto.

Via Crosta è un'arteria extraurbana importante a doppio senso di circolazione sita nei pressi dello svincolo della statale 16, uscita Bisceglie Nord - Andria dalla quale, utilizzando il relativo sovrappasso della rete ferroviaria, rappresenta un accesso alla città molto utilizzato, ancora più massivamente nel periodo primaverile ed estivo. La via, inoltre, è frequentemente percorsa dagli agricoltori. Via Verdi, nel quartiere Seminario, è a senso unico di marcia nella parte di carreggiata più stretta. Necessita pertanto di un ampliamento essendo all'interno di un folto quartiere residenziale e per la vicinanza all'istituto "Dell'Olio": «Entrambi gli interventi consentono un miglioramento della sicurezza stradale, una maggiore capacità di deflusso e ottimizzazione della fluidità del traffico con conseguente minor inquinamento acustico ed atmosferico» ha commentato l'assessore Natale Parisi.

Via Bartolo Colangelo, via Gaetano Veneziano e piazza Generale Dalla Chiesa presentano da molti anni marciapiedi sconnessi a causa delle radici delle alberature di pino presenti. Le lavorazioni consisteranno nella sostituzione degli alberi, nell'intera demolizione e ricostruzione dei marciapiedi e nell'abbattimento delle barriere architettoniche mediante realizzazione di rampe disabili di raccordo tra il marciapiede e la sede stradale. Ciò si tramuterà in maggiore sicurezza per i pedoni, ordine e decoro.
Strade e marciapiedi, appaltati lavori a BisceglieStrade e marciapiedi, appaltati lavori a BisceglieStrade e marciapiedi, appaltati lavori a BisceglieStrade e marciapiedi, appaltati lavori a Bisceglie
  • Comune di Bisceglie
  • lavori pubblici
Altri contenuti a tema
Avviso Pubblico, il Sindaco Angarano riconfermato nel Comitato Direttivo Avviso Pubblico, il Sindaco Angarano riconfermato nel Comitato Direttivo Prosegue l’impegno del Comune di Bisceglie nella rete nazionale per la legalità
Un progetto per la comunità della 167: percorso di ricerca dell’Università degli Studi di Bari in collaborazione con il Comune di Bisceglie Un progetto per la comunità della 167: percorso di ricerca dell’Università degli Studi di Bari in collaborazione con il Comune di Bisceglie Domenica 14 dicembre alle ore 17:30 nella parrocchia di San Vincenzo de’ Paoli il primo appuntamento
5 Viabilità a Bisceglie: continuano i lavori nell'area mercatale di San Martino e su via Bovio Viabilità a Bisceglie: continuano i lavori nell'area mercatale di San Martino e su via Bovio Lo dichiara il sindaco Angarano
Carte d’identità cartacee: dal 3 agosto 2026 cessano la validità Carte d’identità cartacee: dal 3 agosto 2026 cessano la validità L’Amministrazione invita i cittadini a richiedere per tempo la Carta di Identità Elettronica (CIE)
Angarano: «Grazie all’Ufficio Elettorale e alla Ripartizione Tecnica per l’egregio lavoro svolto» Angarano: «Grazie all’Ufficio Elettorale e alla Ripartizione Tecnica per l’egregio lavoro svolto» Stampate oltre 1600 nuove tessere elettorali, delle quali 1168 direttamente nelle scuole con un servizio innovativo che ha facilitato le operazioni di voto
Centri estivi e servizi socioeducativi, pubblicato l’avviso per i contributi Centri estivi e servizi socioeducativi, pubblicato l’avviso per i contributi Si può presentare domanda dal 27 novembre all’11 dicembre sulla piattaforma online del Comune
Giornata dell’infanzia e dell’adolescenza, a Bisceglie un convegno su Hikikomori e isolamento sociale Giornata dell’infanzia e dell’adolescenza, a Bisceglie un convegno su Hikikomori e isolamento sociale Appuntamento giovedì 20 novembre dalle 17:30 nell’Auditorium “Don Pierino Arcieri” di Epass
Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Viabilità alternativa: «Non si è potuta utilizzare via Crosta per il pessimo stato soprattutto sul versante tranese»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.