Andrea Del Monaco
Andrea Del Monaco
Cultura

Sud colonia tedesca: la questione meridionale oggi

Il saggio di Andrea Del Monaco sarà presentato domenica pomeriggio presso Make art

L'austerità predicata dalla burocrazia Ue influisce sulla mancata risoluzione della crisi, apparentemente irreversibile, del Mezzogiorno d'Italia? È l'interrogativo centrale cui l'esperto di fondi europei Andrea Del Monaco cerca di fornire risposte concrete nel saggio "Sud colonia tedesca", sul quale si converserà domenica pomeriggio (dalle ore 17:30), presso Make Art, nel corso di un incontro organizzato dall'associazione Giovanidee, cui parteciperanno il giornalista e vicepresidente nazionale del Partito del Sud Michele Dell'Edera, il capogruppo consiliare e leader di Bisceglie Svolta Angelantonio Angarano e una delle firme di punta di BisceglieViva, Mario Lamanuzzi, che modererà l'appuntamento.

Del Monaco ha raccolto suggestioni, dati e fatti più o meno compiuti tracciando un quadro della situazione tutt'altro che consolatorio, in compenso chiaro e circostanziato: spesso il denaro destinato a progetti di sviluppo per le regioni del sud Italia si è perso in mille rivoli o peggio è stato dirottato altrove. La soluzione? Secondo il giornalista, uscire subito dal Fiscal Compact e utilizzare nel modo corretto i 93 miliardi di euro non ancora spesi derivanti dal fondo europeo di coesione. L'autore ha individuato al tempo stesso il problema più grave: dotare l'Italia di una classe dirigente...
  • Angelantonio Angarano
  • mario lamanuzzi
  • Make Art
  • Giovanidee
Altri contenuti a tema
5G, è polemica. Legambiente tuona contro Angarano: «Non siamo cavie» 5G, è polemica. Legambiente tuona contro Angarano: «Non siamo cavie» «Ennesima caduta di stile del sindaco che patrocina un convegno in favore dell'installazione delle antenne e permette che lo moderi un consigliere con delega... all'ambiente!»
Enzo Di Pierro: «Angarano, un uomo solo» Enzo Di Pierro: «Angarano, un uomo solo» «Abbandonato al suo destino dal gruppo di Silvestris»
Giornata internazionale della disabilità, sindaco e assessori in visita nei centri di assistenza Giornata internazionale della disabilità, sindaco e assessori in visita nei centri di assistenza Angarano: «Vicini e grati a chi, con passione e professionalità, accudisce ogni giorno persone che necessitano di cure e attenzioni particolari»
Spina: «Dipendenti comunali disincentivati» Spina: «Dipendenti comunali disincentivati» «Angarano-Attila politico ha distrutto una macchina amministrativa collaudata»
5 Stelle: «Angarano non governa e sarebbe colpa nostra?» 5 Stelle: «Angarano non governa e sarebbe colpa nostra?» «La situazione della città è sotto gli occhi di tutti»
Spina: «Scommettiamo che tutte le spese sono bloccate tranne il pagamento di sindaco e assessori?» Spina: «Scommettiamo che tutte le spese sono bloccate tranne il pagamento di sindaco e assessori?» E rivendica: «I biscegliesi, grazie all'opposizione, non dovranno sopportare gli aumenti Tari disposti da Angarano»
Inaugurato il Natale nel Borgo Antico Inaugurato il Natale nel Borgo Antico Domenica, in piazza Duomo, il coro dell’Unitre e la degustazione solidale della Caritas
Coltivazione della canapa, un incontro formativo al Museo Diocesano Coltivazione della canapa, un incontro formativo al Museo Diocesano Interverranno i massimi esperti a livello nazionale
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.