nonnini in gita
nonnini in gita
Cultura

"Terapia della reminiscenza": in gita per il centro storico di Bisceglie per stimolare la memoria

L'iniziativa del centro diurno "Lasciati raccontare"

Si chiama "terapia della reminiscenza" ed è la nuova trovata del centro diurno per demenze "Lasciati Raccontare" di Bisceglie per stimolare la memoria degli anziani attraverso il ricordo.
Obiettivo: fare leva sulle memoria degli eventi e dei luoghi della vita privata dei pazienti, che nel tempo non si sfalda, per stimolare il racconto e rafforzare, attraverso la condivisione dei ricordi, memoria ed autostima.
Metodo: una gita tra i luoghi simbolo di Bisceglie, con tanto di visita guidata, per fare leva su quello che tutti ci accomuna. La tradizione.

L'idea della dottoressa Ilaria Ciliberti, responsabile del centro e dell'equipe del centro diurno, ha funzionato: accompagnati dall'archeologa e guida turistica abilitata Giovanna Todisco, dalla psicologa e psicoterapeuta Luigia Superi e dagli operatori del centro, gli ospiti hanno passeggiato per le vie del centro storico, con tappe presso la Torre Maestra e il castello Svevo, chiesa di Sant'Adoeno e Palazzo Tafuri, strada San Leonardo e Palazzo Tupputi.

L'entusiasmo e la partecipazione dimostrati dagli anziani durante la passeggiata e il dibattito spontaneo sui ricordi legati alle attrazioni visitate al ritorno nel centro, dimostrano due cose: che la terapia della reminiscenza funziona e che il tempo non lava ma rafforza l'amor patrio.
  • centro diurno Lasciati Raccontare
  • anziani
Altri contenuti a tema
Il Centro Diurno "Lasciati Raccontare" organizza un evento sul tema della Stimolazione Cognitiva Il Centro Diurno "Lasciati Raccontare" organizza un evento sul tema della Stimolazione Cognitiva L'incontro si terrà giovedì 14 marzo alle ore 10:30
In centro per un giorno: l'iniziativa di "Lasciati Raccontare" per il mese dell'Alzheimer In centro per un giorno: l'iniziativa di "Lasciati Raccontare" per il mese dell'Alzheimer Mercoledì 20 settembre open day del centro diurno per condividere metodologie ed attività per l'autonomia dell'individuo
Truffe agli anziani: i consigli dei Carabinieri BAT Truffe agli anziani: i consigli dei Carabinieri BAT Sempre più spesso si verificano episodi di criminali che approfittano della buona fede dei cittadini
Celebrata la giornata regionale per la promozione dell’invecchiamento sano e attivo Celebrata la giornata regionale per la promozione dell’invecchiamento sano e attivo L'assessore al welfare Barone: «Tema sempre più centrale»
Sociale, avviato il progetto "Fili d'argento a colori" Sociale, avviato il progetto "Fili d'argento a colori" Un servizio di assistenza gratuita in favore delle persone anziane
Conferimento rifiuti, percettori reddito di cittadinanza aiutano anziani Conferimento rifiuti, percettori reddito di cittadinanza aiutano anziani Il Sindaco Angarano: «Progetti che hanno un doppio obiettivo nobile»
Scippa un'anziana e si dà alla fuga: arrestato 36enne biscegliese Scippa un'anziana e si dà alla fuga: arrestato 36enne biscegliese Il furto con strappo, di cui è accusato l'uomo, è avvenuto lo scorso 3 febbraio
Qualità della vita per giovani, Bat agli ultimi posti Qualità della vita per giovani, Bat agli ultimi posti I risultati delle classifiche del Sole 24 Ore, divisi per tre indici generazionali
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.