Tiziana Carabellese
Tiziana Carabellese
Economia e lavoro

Tiziana Carabellese eletta segretaria dell'Organismo congressuale forense

Le congratulazioni del consiglio dell’ordine di Trani

L'avvocato molfettese Tiziana Carabellese è stata eletta, in occasione dell'assemblea tenutasi a Roma lo scorso 8 e 9 aprile, segretaria dell'Organismo congressuale forense, l'organo di rappresentanza politica dell'avvocatura italiana.

Si tratta di un riconoscimento importante per la professionista che ha immediatamente incassato il plauso convinto dell'intero consiglio degli avvocati di Trani che nella seduta dello scorso 11 aprile ha voluto esprimere «il più vivo apprezzamento per tale prestigiosa investitura, che dà lustro all'ordine» e ha manifestato «alla collega le più vive congratulazioni e i migliori auspici di buon lavoro».

La votazione ha registrato l'elezione del nuovo Coordinatore, Sergio Pàparo (del Foro di Firenze) e delle due cariche apicali di segretario, appunto Tiziana Carabellese (del Distretto di Bari) e del tesoriere Emanuele Maganuco (del Distretto di Caltanissetta). Gli altri componenti eletti nell'Ufficio di coordinamento sono Alessandra Dalla Bona (del Distretto di Brescia), Brunella De Maio (del Distretto di Salerno), Vinicio Nardo (del Distretto di Milano), e Luigi Sini (del Distretto di Roma).

L'Organismo congressuale forense si batte per l'autonomia e l'indipendenza dell'Avvocatura. Per il ruolo strumentale alla tutela dei diritti in generale che essa svolge, è oggi profondamente garantita dal ruolo che il congresso nazionale e l'Ocf svolgono quali organi di rappresentanza politica nazionale della stessa Avvocatura, in ragione della funzione di "massima assise dell'Avvocatura italiana" che l'art. 39 della legge n. 247/2012 riconosce al Congresso. Tra le molteplici funzioni che le sono proprie, l'Organismo ha il potere di proclamare l'astensione dalle udienze nel rispetto delle disposizioni del codice di autoregolamentazione.

«La più grande soddisfazione è aver consentito alla comunità forense tranese di svolgere un ruolo da protagonista nel panorama nazionale dell'Avvocatura al pari di altre realtà che, per numeri e collocazione geografica, hanno storicamente ricoperto ruoli apicali. In un momento in cui i profondi processi di trasformazione della società hanno minato anche la Giurisdizione, già scossa da oltre un trentennio di inefficienze croniche, l'Avvocatura ha il dovere di porre in essere tutte le azioni che consentano di garantire l'effettività della difesa e della tutela dei diritti» ha commentato Carabellese.
  • Ordine degli Avvocati
Altri contenuti a tema
Cerimonia di conferimento della Toga d'oro e di platino Cerimonia di conferimento della Toga d'oro e di platino L'appuntamento nella biblioteca storica del consiglio dell'Ordine degli avvocati
Attivato uno sportello informativo per le vittime di reato Attivato uno sportello informativo per le vittime di reato L'associazione avvocati di Bisceglie darà il suo prezioso contributo: «Onorati di far parte di questo progetto»
Riforma della giustizia, un convegno organizzato dall'Ordine degli avvocati di Trani Riforma della giustizia, un convegno organizzato dall'Ordine degli avvocati di Trani Diversi i relatori di prestigio
Nei tribunali solo con green pass, gli avvocati protestano Nei tribunali solo con green pass, gli avvocati protestano Stefanì: «A rischio il diritto alla difesa»
Avvocato del Foro di Trani interdetto all'esercizio della professione Avvocato del Foro di Trani interdetto all'esercizio della professione Le Fiamme Gialle hanno posto sotto sequestro la somma di 200 mila euro
«Un servizio di vigilanza sanitaria nei locali del Giudice di pace» «Un servizio di vigilanza sanitaria nei locali del Giudice di pace» La richiesta formulata dall'associazione avvocati Bisceglie
Nuove misure anti-Covid al Tribunale di Trani Nuove misure anti-Covid al Tribunale di Trani Le richieste del consiglio dell’Ordine degli avvocati hanno trovato la disponibilità del Procuratore capo Nitti
Emergenza Covid, Bertolino: «Tutti devono rispettare le norme» Emergenza Covid, Bertolino: «Tutti devono rispettare le norme» Le parole del presidente dell'Ordine degli avvocati di Trani
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.