Tonia Spina
Tonia Spina
Politica

Tonia Spina: «Avviso pubblico “Sport nei parchi”, un’opportunità da non perdere per Bisceglie»

«È doveroso partecipare e non lasciarsi sfuggire l’occasione per coniugare la pratica sportiva e la valorizzazione delle aree verdi»

L'Avviso pubblico online è stato aperto alle 14 di lunedì 4 gennaio, in attuazione a uno specifico protocollo d'intesa siglato lo scorso 10 novembre fra il Coni (mediante Sport e salute s.p.a.) e l'Anci, associazione nazionale comuni d'Italia. Due distinte linee di intervento per la promozione dell'attività sportiva nei parchi, un'opportunità da sfruttare: «Bisceglie partecipi a questo bando» ha commentato Tonia Spina, coordinatore cittadino di Fratelli d'Italia. «L'occasione è propizia per coniugare la pratica dello sport alla valorizzazione delle aree verdi della città, spesso trascurate» ha sottolineato.

Il progetto consiste in azioni di messa a sistema, allestimento, recupero, fruizione e gestione di attrezzature, servizi e attività sportive e motorie nei parchi urbani. «Sotto il profilo pratico, è possibile l'allestimento di nuove aree attrezzate e la riqualificazione di spazi già esistenti attraverso un cofinanziamento coi singoli Comuni; è prevista anche l'identificazione di specifiche aree verdi all'interno dei parchi cittadini da destinare a "Urban sport activity e weekend"» ha spiegato Tonia Spina.

«Un Comune può candidarsi a entrambe le misure e accedere all'erogazione di somme a fondo perduto, oltre che partecipare attraverso lo strumento del cofinanziamento nel quale è contemplato anche un intervento dei privati» ha specificato l'esponente di Fdi.

«L'amministrazione di Bisceglie non si lasci sfuggire l'opportunità e coinvolga – com'è previsto dall'Avviso – anche le associazioni sportive nella gestione delle strutture, prevedendo l'opzione di destinare loro una parte dei contributi ottenuti. Sarebbe un toccasana sia per le società che per gli sportivi, cui gioverebbe disporre di nuovi spazi attrezzati. La crescita di una comunità passa anche per questi significativi interventi, con l'auspicio che chi detiene incarichi e responsabilità di governo a livello locale ne comprenda la rilevanza» ha concluso Tonia Spina.
  • Tonia Spina
  • verde pubblico
Altri contenuti a tema
Verde pubblico, il Comune di Bisceglie al lavoro con trattamenti e potature Verde pubblico, il Comune di Bisceglie al lavoro con trattamenti e potature Sindaco Angarano e Assessora Monterisi: «Interventi utili per l’ambiente e il decoro della Città»
Elezioni, inaugurato il comitato di Fratelli d'Italia Elezioni, inaugurato il comitato di Fratelli d'Italia Ribadito il supporto a Francesco Spina
«È più di tre anni che non potano le querce in piazza San Francesco» «È più di tre anni che non potano le querce in piazza San Francesco» La segnalazione di un lettore: «Si convive quotidianamente con gli insetti, anche d'inverno. L'illuminazione è avvolta dalle chiome che sfiorano le teste dei passanti»
1 Spina: «Tagliate 170 palme a Conca dei Monaci, ecco la rivoluzione verde della "Svolta"». Video Spina: «Tagliate 170 palme a Conca dei Monaci, ecco la rivoluzione verde della "Svolta"». Video «Chi pagherà le somme spese per lo smaltimento?»
Quagliarella (Difendiamo Bisceglie): «Amministrazione bocciata sulla gestione del verde pubblico» Quagliarella (Difendiamo Bisceglie): «Amministrazione bocciata sulla gestione del verde pubblico» «La mancata manutenzione è frutto di oltre quattro anni di stasi della città»
Verde pubblico, gli interrogativi e le proposte di Spazio Civico. Foto Verde pubblico, gli interrogativi e le proposte di Spazio Civico. Foto Il movimento di cittadinanza attiva rimarca alcune situazioni al limite, da aiuole asfaltate ad alberi non potati che impediscono di utilizzare i marciapiedi
«I partiti del centrodestra estranei alle primarie Angarano-Silvestris» «I partiti del centrodestra estranei alle primarie Angarano-Silvestris» Nota congiunta di Fratelli d'Italia, Lega, Unione di centro e Italia al centro: «Il nostro candidato è Francesco Spina»
«I pini tagliati in via degli aragonesi saranno rimpiazzati da altro verde?» «I pini tagliati in via degli aragonesi saranno rimpiazzati da altro verde?» La segnalazione di un lettore
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.