Torna la rassegna
Torna la rassegna "Sonimage" a Bisceglie con omaggi a Robakowski e Dziga Vertov
Spettacoli

Torna la rassegna "Sonimage" a Bisceglie con omaggi a Robakowski e Dziga Vertov

In programma dal 22 - 23 dicembre

L'associazione Canudo ETS organizza, il 22 e 23 dicembre 2025 al Politeama Italia di Bisceglie, la 13esima edizione della Rassegna di Suoni Immagini Sonimage, che rientra nel programma della 23esima edizione di Avvistamenti, che si svolgerà dal 27 al 30 dicembre a Molfetta. L'intero progetto è diretto da Antonio Musci e Daniela Di Niso ed è stato candidato all'avviso pubblico finalizzato a sostenere progetti di festival, rassegne e premi nel settore cinematografico e audiovisivo della Regione Puglia (2025-2027) ed è patrocinato dalla Città di Bisceglie.

Il programma anche quest'anno sarà dedicato al rapporto e all'interazione dal vivo tra suoni e immagini.

Si parte il 22 dicembre alle ore 20.00 con la sonorizzazione dal vivo di Drzwi – Okno – Fotel (1974) a cura di Valerio Cosi: film concettuale dell'artista polacco Józef Robakowski che mette in luce gli automatismi nascosti nei movimenti quotidiani e interroga le convenzioni della performance cinematografica.

A seguire Stefano Pilia e Paolo Spaccamonti daranno voce e suono a L'uomo con la macchina da presa (1929) di Dziga Vertov: capolavoro del costruttivismo sovietico, nonché vertiginosa sinfonia urbana che racconta una giornata nella vita di una città moderna attraverso pura invenzione visiva. Pilia, alla chitarra elettrica e all'elettronica, e Spaccamonti, alla chitarra elettrica, creano una sonorizzazione dal vivo che alimenta l'energia cinetica di una delle ultime espressioni dell'avanguardia cinematografica sovietica, offrendo un'occasione unica di vivere il film come Vertov stesso avrebbe immaginato.

Il 23 dicembre, sempre alle ore 20, spazio al Collettivo BDR (Marialuisa Capurso, Salvatore Insana, Adolfo La Volpe) con la performance audiovisiva Di un ritorno all'acqua (2025). Un'opera che esplora spazio, tempo e luogo attraverso l'osservazione attenta, il vagare da flâneur e il dialogo tra paesaggi interiori ed esterni. Di un ritorno all'acqua è un viaggio nelle acque come territorio fisico e spirituale, dove le esperienze degli artisti si incontrano in un'esplorazione condivisa di presenza, memoria e connessione.

A seguire, alle ore 21, il compositore Gabriele Panico sonorizzerà altri due lavori di Józef Robakowski: Party z Lutosławskim (1987) e Z mojego okna (1978-1999). Il primo nasce dal riassemblaggio di un video girato durante una camminata e una festa di amici e artisti per le strade di Łódź, che viene rallentata e cromaticamente trasformata. Il secondo è invece il risultato di oltre vent'anni di immagini girate dalla finestra dell'appartamento di Robakowski su una placida piazza di cemento nel centro di Łódź. Ciò che inizia come documentazione quotidiana — vicini che tornano dal lavoro, bambini che giocano, parate del Primo Maggio, pattuglie di polizia — si trasforma in una cronaca personale dei profondi cambiamenti sociali e politici dalla fine del socialismo agli anni della transizione post-comunista.

Il programma prevede inoltre uno spazio di approfondimento teorico-pratico, denominato Avvistamenti Workshop, a cura di professionisti del settore, dedicato al rapporto tra suoni e immagini. In programma un workshop sul rapporto intermediale tra vari linguaggi artistici, condotto dal compositore e artista sonoro Pier Alfeo e dall'artista visivo e videoartista Raffaele Fiorella.

Il laboratorio si svolgerà in due appuntamenti, il 22 e 23 dicembre, dalle ore 10 alle ore 12.30 e coinvolgerà un numero massimo di 10 partecipanti, che saranno selezionati tra coloro che si prenoteranno entro il 21 dicembre all'indirizzo e-mail info@avvistamenti.it. Gli incontri si terranno nella sede di Canudo ETS, in corso Umberto 64 a Bisceglie.

Per tutti gli eventi in programma l'ingresso è gratuito.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Al Palazzo Tupputi la masterclass "Laboratorio per ensemble di strumenti ad arco - Il Solista e l'orchestra" Al Palazzo Tupputi la masterclass "Laboratorio per ensemble di strumenti ad arco - Il Solista e l'orchestra" Un format esclusivo ideato dall'associazione biscegliese AlterAzioni
Grande successo a Bisceglie per lo “Stabat Mater” di Pergolesi: una lunga standing ovation applaude gli artisti Grande successo a Bisceglie per lo “Stabat Mater” di Pergolesi: una lunga standing ovation applaude gli artisti L’evento organizzato dall’Associazione Passio Domini in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Federiciana
Il 12 settembre la prima edizione del Festival dell’Affumicata ad Andria Il 12 settembre la prima edizione del Festival dell’Affumicata ad Andria Protagonisti “u’ m’scìsc’ch’” e la “salsiccia mb’mèit’”, con degustazioni, musica dal vivo e un racconto della tradizione dell’affumicatura locale
“Arte sulle corde”, sabato 5 settembre il Teatro Mediterraneo ospita l’ICA Summer Festival “Arte sulle corde”, sabato 5 settembre il Teatro Mediterraneo ospita l’ICA Summer Festival Appuntamento alle ore 19 per una serata dedicata a Strauss, Dvořák e Raff. Ingresso gratuito
Aperitivi Musicali, a Bisceglie la terza edizione di “Sul filo della memoria” Aperitivi Musicali, a Bisceglie la terza edizione di “Sul filo della memoria” Quattro appuntamenti nella Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi
Al via la quinta edizione del Controcorrente Festival a Bisceglie Al via la quinta edizione del Controcorrente Festival a Bisceglie Il programma completo
Gran finale per "Notti di Stelle 2026": un successo straordinario tra applausi, musica e grandi emozioni Gran finale per "Notti di Stelle 2026": un successo straordinario tra applausi, musica e grandi emozioni Dall'esibizione dell'ASD Cuban Club Bari, l'omaggio di Michela Borgia a Mina, fino alla comicità di Uccio De Santis
A Bisceglie nasce il Lino Banfi Fan Club e annuncia una proiezione speciale in Largo Castello A Bisceglie nasce il Lino Banfi Fan Club e annuncia una proiezione speciale in Largo Castello Una proiezione gratuita del celebre film cult "Vieni avanti, cretino"
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.