Stele commemorativa tragedia di Gand
Stele commemorativa tragedia di Gand
Attualità

Tragedia di Gand, sabato 22 marzo il ricordo di Bisceglie per le vittime

Alle ore 10 verrà deposta una composizione floreale ai piedi della stele commemorativa in piazza

Nel 51esimo anniversario della tragedia di Gand, Bisceglie rinnova il proprio omaggio alla memoria di Girolamo Cassanelli, Giuseppe Cassanelli, Vito Dell'Olio, Giuseppe Di Clemente e Giuseppe Di Pinto, i cinque giovani biscegliesi morti sul lavoro in Belgio nella notte del 22 marzo 1974 a causa di un incendio scoppiato nel ristorante nel quale lavoravano.

Sabato 22 marzo, alle ore 10:00, il sindaco Angelantonio Angarano, insieme a parenti e familiari delle giovani vittime e al dott. Tommaso Fontana, promotore del Comitato spontaneo che ha contribuito a riportare alla luce questa pagina triste della storia locale, deporrà una composizione floreale ai piedi della stele commemorativa in piazza Vittorio Emanuele II, installata lo scorso anno in occasione del cinquantesimo anniversario della tragedia.

Un momento di raccoglimento e memoria per ricordare il sacrificio di chi, emigrato in cerca di un futuro migliore, ha trovato la morte lontano dalla propria terra. La città si stringe ancora una volta nel ricordo di quei giovani lavoratori, sottolineando l'importanza della sicurezza nei luoghi di lavoro e della tutela dei diritti di chi ogni giorno si impegna per costruire il proprio avvenire.
Altri contenuti a tema
Effettuati controlli su velocipedi e monopattini a Bisceglie Effettuati controlli su velocipedi e monopattini a Bisceglie Angarano: «Il mio sentito ringraziamento a tutti gli agenti e ai tecnici che hanno contribuito ai controlli»
Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Dopo 40 anni di ininterrotto servizio lascia il servizio attivo, svolto con onore, rispetto e senso del dovere
Bilancio 2025: Promozione culturale e turismo con il Sindaco Angelantonio Angarano Bilancio 2025: Promozione culturale e turismo con il Sindaco Angelantonio Angarano Nella terza parte della nostra intervista il punto sull'offerta culturale e turistica
Bilancio 2025: Manutenzione del verde urbano e pianificazione con il Sindaco Angelantonio Angarano - L'INTERVISTA Bilancio 2025: Manutenzione del verde urbano e pianificazione con il Sindaco Angelantonio Angarano - L'INTERVISTA Nella seconda parte della nostra intervista il punto sui recenti casi di incidenti ambientali e le strategie attuate dall'amministrazione
Bilancio 2025: Il punto sulle opere pubbliche del sindaco Angelantonio Angarano Bilancio 2025: Il punto sulle opere pubbliche del sindaco Angelantonio Angarano Nella prima parte dell'intervista il punto su Parco delle Beatitudini, Paladolmen, Ponte Lama e molto altro
Riapre il centro comunale di raccolta di via Padre Kolbe Riapre il centro comunale di raccolta di via Padre Kolbe Sarà operativo solo per le utenze domenstiche
Angarano eletto nel Comitato di Coordinamento e Controllo dell’Acquedotto Pugliese: «Sono onorato» Angarano eletto nel Comitato di Coordinamento e Controllo dell’Acquedotto Pugliese: «Sono onorato» «L’acqua è un bene comune e i Comuni devono essere protagonisti delle scelte strategiche»
Angarano: «Dobbiamo continuare a combattere questi gesti scellerati» Angarano: «Dobbiamo continuare a combattere questi gesti scellerati» «Con il vostro comportamento inqualificabile, avete ancora una volta dimostrato che la strada da percorrere per costruire il senso di Comunità è ancora lunga e impervia»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.