Stele commemorativa tragedia di Gand
Stele commemorativa tragedia di Gand
Attualità

Tragedia di Gand, sabato 22 marzo il ricordo di Bisceglie per le vittime

Alle ore 10 verrà deposta una composizione floreale ai piedi della stele commemorativa in piazza

Nel 51esimo anniversario della tragedia di Gand, Bisceglie rinnova il proprio omaggio alla memoria di Girolamo Cassanelli, Giuseppe Cassanelli, Vito Dell'Olio, Giuseppe Di Clemente e Giuseppe Di Pinto, i cinque giovani biscegliesi morti sul lavoro in Belgio nella notte del 22 marzo 1974 a causa di un incendio scoppiato nel ristorante nel quale lavoravano.

Sabato 22 marzo, alle ore 10:00, il sindaco Angelantonio Angarano, insieme a parenti e familiari delle giovani vittime e al dott. Tommaso Fontana, promotore del Comitato spontaneo che ha contribuito a riportare alla luce questa pagina triste della storia locale, deporrà una composizione floreale ai piedi della stele commemorativa in piazza Vittorio Emanuele II, installata lo scorso anno in occasione del cinquantesimo anniversario della tragedia.

Un momento di raccoglimento e memoria per ricordare il sacrificio di chi, emigrato in cerca di un futuro migliore, ha trovato la morte lontano dalla propria terra. La città si stringe ancora una volta nel ricordo di quei giovani lavoratori, sottolineando l'importanza della sicurezza nei luoghi di lavoro e della tutela dei diritti di chi ogni giorno si impegna per costruire il proprio avvenire.
Altri contenuti a tema
Il cordoglio del Sindaco Angarano per la scomparsa di Lulù Del Monaco Il cordoglio del Sindaco Angarano per la scomparsa di Lulù Del Monaco L'avvocata, morta a 92 anni, è stata l'unica donna a ricoprire il ruolo di sindaco
3 Bisceglie, ex Convento dei Cappuccini diventa cittadella dell’accoglienza: la soddisfazione del Sindaco e dell’Assessora Bisceglie, ex Convento dei Cappuccini diventa cittadella dell’accoglienza: la soddisfazione del Sindaco e dell’Assessora Angarano: «È un risultato importante per la nostra Città»
La Banda Musicale della Polizia di Stato in concerto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie in occasione della “Festa della Bandiera Blu 2025” La Banda Musicale della Polizia di Stato in concerto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie in occasione della “Festa della Bandiera Blu 2025” Appuntamento martedì 1 luglio. Ingresso alle 20:30
Incidente sulla A1, il messaggio del Sindaco Angarano Incidente sulla A1, il messaggio del Sindaco Angarano La vicinanza del primo cittadino e di tutta la comunità alla famiglia delle due vittime
Vandali danneggiano la spiaggia accessibile ai disabili, il sindaco Angarano: «Un gesto vile che danneggia le persone con disabilità» Vandali danneggiano la spiaggia accessibile ai disabili, il sindaco Angarano: «Un gesto vile che danneggia le persone con disabilità» Appena riaperta, l’area attrezzata è stata oggetto di atti vandalici. Il primo cittadino condanna l'accaduto
Xylella, il Sindaco Angarano: «Massima coesione e unità di intenti» Xylella, il Sindaco Angarano: «Massima coesione e unità di intenti» Il Primo Cittadino di Bisceglie ha incontrato l’Assessore Regionale all’Agricoltura e tenuto una riunione con le Associazioni di categoria
Basolato di via Nazario Sauro: la replica del Sindaco Angarano Basolato di via Nazario Sauro: la replica del Sindaco Angarano «L’utilizzo di manto bituminoso è solo provvisorio»
Il cordoglio del sindaco Angarano per la morte di Rebecca Il cordoglio del sindaco Angarano per la morte di Rebecca «Perdere la vita così giovani è inimmaginabile, ingiusto e inaccettabile»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.