Stele commemorativa tragedia di Gand
Stele commemorativa tragedia di Gand
Attualità

Tragedia di Gand, sabato 22 marzo il ricordo di Bisceglie per le vittime

Alle ore 10 verrà deposta una composizione floreale ai piedi della stele commemorativa in piazza

Nel 51esimo anniversario della tragedia di Gand, Bisceglie rinnova il proprio omaggio alla memoria di Girolamo Cassanelli, Giuseppe Cassanelli, Vito Dell'Olio, Giuseppe Di Clemente e Giuseppe Di Pinto, i cinque giovani biscegliesi morti sul lavoro in Belgio nella notte del 22 marzo 1974 a causa di un incendio scoppiato nel ristorante nel quale lavoravano.

Sabato 22 marzo, alle ore 10:00, il sindaco Angelantonio Angarano, insieme a parenti e familiari delle giovani vittime e al dott. Tommaso Fontana, promotore del Comitato spontaneo che ha contribuito a riportare alla luce questa pagina triste della storia locale, deporrà una composizione floreale ai piedi della stele commemorativa in piazza Vittorio Emanuele II, installata lo scorso anno in occasione del cinquantesimo anniversario della tragedia.

Un momento di raccoglimento e memoria per ricordare il sacrificio di chi, emigrato in cerca di un futuro migliore, ha trovato la morte lontano dalla propria terra. La città si stringe ancora una volta nel ricordo di quei giovani lavoratori, sottolineando l'importanza della sicurezza nei luoghi di lavoro e della tutela dei diritti di chi ogni giorno si impegna per costruire il proprio avvenire.
Altri contenuti a tema
Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Viabilità alternativa: «Non si è potuta utilizzare via Crosta per il pessimo stato soprattutto sul versante tranese»
Pesca abusiva, Angarano: «Il nostro plauso per le operazioni condotte» Pesca abusiva, Angarano: «Il nostro plauso per le operazioni condotte» I ringraziamenti del sindaco alla Guardia Costiera e alla Procura della Repubblica di Trani
Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Le parole del sindaco sul corteo per la Palestina a Bisceglie
Dopo la stretta sui fuochi d'artificio arriva il finanziamento per l'ex Macello: parla il Sindaco Angarano Dopo la stretta sui fuochi d'artificio arriva il finanziamento per l'ex Macello: parla il Sindaco Angarano «La sola repressione non è abbastanza: serve un nuovo patto sociale tra tutti gli attori presenti»
Prima multa da 500€ per l'accensione di fuochi pirotecnici non autorizzati Prima multa da 500€ per l'accensione di fuochi pirotecnici non autorizzati Angarano: «Non faremo sconti a nessuno»
Il sindaco Angarano si congratula per il gesto di grande umanità del biscegliese Francesco Lopolito Il sindaco Angarano si congratula per il gesto di grande umanità del biscegliese Francesco Lopolito «La donazione, frutto di grande sensibilità e altruismo»
DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio Siglato un protocollo di intesa per la partecipazione al bando della Regione Puglia
Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» La consigliera comunale critica l’atteggiamento del primo cittadino: «Serve meno presenzialismo da vetrina e più concretezza sui problemi reali»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.