Incidente mortale sulla provinciale Bisceglie-Andria. <span>Foto Bisceglieviva</span>
Incidente mortale sulla provinciale Bisceglie-Andria. Foto Bisceglieviva
Cronaca

Tre morti, 30 feriti e 15 incidenti nel 2021: la Bisceglie-Andria è la strada più pericolosa della Bat

l numeri del rapporto regionale Asset. Esaurito l’effetto lockdown, incidenti stradali gravi in aumento

L'effetto lockdown è esaurito e gli incidenti stradali con lesioni sono aumentati del 25% in un anno (superando quota 9mila) in Puglia. Così come, più o meno in proporzione, è cresciuto il numero dei decessi (203) e dei feriti (più di 14mila). La distrazione - specie l'uso degli smartphone durante la guida - e l'eccesso di velocità restano le principali cause, unitamente al mancato rispetto della precedenza o del segnale semaforico.

Sono i dati salienti emersi dal Rapporto sugli incidenti stradali in Puglia nel 2021, redatto dall'Asset - Agenzia regionale per lo sviluppo ecosostenibile del territorio - che si occupa della gestione decentrata della rilevazione anche ai fini Istat. La fotografia del fenomeno, declinata in tutte le sue sfaccettature, è stata presentata alla stampa.

Tra le strade più incidentate della Puglia, al primo posto il tratto dell'Area Metropolitana di Bari della statale 16, che ha registrato 172 incidenti (di cui 4 mortali), ma va segnalata anche la statale 100 con 41 sinistri (di cui 1 mortale).

Il maggior numero di incidenti stradali nella Bat si è verificato sulla la statale 16 (con 63 eventi) ma per pericolosità e soprattutto tasso di mortalità è la strada provinciale 13 Bisceglie-Andria, che attraversa anche il territorio di Trani, a preoccupare: nel 2021 sono stati registrati 15 incidenti, due dei quali mortali con 3 decessi. 30, in tutto, i feriti per un vero e proprio bollettino di guerra.

In Capitanata il maggior numero di incidenti è avvenuto sulla statale 16 con 57 sinistri di cui 6 mortali, seguita dalla statale 89 Garganica con 37 incidenti di cui 5 mortali. Nel tarantino, invece, sulla statale 7 sono avvenuti 102 sinistri, mentre sulla statale 275 di Lecce si sono verificati 33 incidenti; 33 sono anche gli incidenti registrati nei tratti della statale 7 che toccano il territorio della Provincia di Brindisi.

La maggior parte degli incidenti stradali avvenuti in Puglia nel 2021 è stata rilevata dalla Polizia Locale (71.5%) che opera in modo prevalente nei centri urbani mentre le verbalizzazioni della Polizia Stradale e dei Carabinieri riguardano, rispettivamente, il 7.2% ed il 21.3% degli incidenti. Il Comando della Polizia Locale di Andria è in testa nella Bat per numero di interventi rilevati.

Confrontando i dati del 2020 si è registrato un incremento dell'incidentalità stradale abbastanza omogeneo in tutte le province con valori compresi tra il +37.4% della Bat ed il +19.5% dell'Area Metropolitana di Bari. Per quel che concerne la mortalità per incidente stradale la provincia di Lecce ha registrato un incremento del 127.3%, seguita dalla provincia di Foggia (+29.7%) e dalla provincia di Taranto (+29.4%). Nella provincia di Brindisi la mortalità è incrementata del 25% mentre nell'area Metropolitana di Bari si è registrato un incremento più contenuto (+4.3%). Unica eccezione è rappresentata dalla Bat nella quale si assiste ad un decremento della mortalità pari al 31.8%.

Sono stati i giorni caldi dei mesi estivi di giugno, luglio e agosto 2021 a registrare il maggior numero di incidenti in Puglia: in particolare nel mese di luglio sono stati verbalizzati 1063 incidenti che hanno determinato il decesso di 17 individui ed il ferimento di 1696 persone; nel mese di giugno sono stati registrati 962 sinistri che hanno provocato 24 decessi (4 morti ogni 5 giorni) e 1477 feriti mentre ad agosto si sono registrati 958 sinistri che hanno provocato 22 morti. Nel mese di settembre si è registrato il numero più alto di deceduti (27) mentre nel mese di dicembre si è segnalato il minor numero di incidenti mortali (9) e deceduti (10).
  • Regione Puglia
  • Incidente
  • incidente stradale
  • provinciale Bisceglie-Andria
  • incidenti
  • Bisceglie-Andria
  • incidente Bisceglie
  • strada provinciale Bisceglie-Andria
  • Asset
Altri contenuti a tema
Abbattimento liste d'attesa, superati i 200 mila recall Abbattimento liste d'attesa, superati i 200 mila recall I dati aggiornati diffusi dalla Regione Puglia
Fornitura dei libri di testo per studenti, al via le domande Fornitura dei libri di testo per studenti, al via le domande Due finestre temporali per accedere ai benefici: fino al 15 luglio e poi dall'8 al 22 settembre
Morte Carlo Gramegna, il cordoglio del sindaco Angarano Morte Carlo Gramegna, il cordoglio del sindaco Angarano Il 47enne biscegliese è deceduto a seguito di un brutto incidente con la sua moto lunedì mattina
Scontro auto-moto a carrara Enziteto: morto un 47enne biscegliese Scontro auto-moto a carrara Enziteto: morto un 47enne biscegliese Sono tre i mezzi coinvolti in totale. La polizia locale indaga sulla dinamica
Abbattimento liste d'attesa, anticipato il 51% delle prestazioni del 2026 Abbattimento liste d'attesa, anticipato il 51% delle prestazioni del 2026 Gli aggiornamenti e i nuovi dati diffusi dalla Regione Puglia
Rifiuti, la Regione Puglia premia i comuni virtuosi: quasi 5 mila euro per Bisceglie Rifiuti, la Regione Puglia premia i comuni virtuosi: quasi 5 mila euro per Bisceglie L'Ager eroga finanziamenti alle realtà che hanno superato il 65% di differenziata: oltre 50 mila per le vicine Trani e Molfetta
Abbattimento liste d'attesa, 200 mila persone richiamate Abbattimento liste d'attesa, 200 mila persone richiamate Sono oltre 50 mila i rifiuti. I dati aggiornati diffusi dalla Regione Puglia
Decaro firma l'ordinanza per limitare lavoro nelle ore più calde della giornata Decaro firma l'ordinanza per limitare lavoro nelle ore più calde della giornata Il presidente della Regione: «Abbiamo anticipato quest'anno il provvedimento, prorogando la validità fino al mese di settembre»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.