orto urbano bisceglie. <span>Foto Serena Ferrara</span>
orto urbano bisceglie. Foto Serena Ferrara
Attualità

Tutti nell'orto a raccogliere i frutti di GrInLab: si è conclusa la fruttuosa esperienza del primo orto urbano allestito in una scuola

Il 17 luglio, con una merenda tra i campi della scuola di via Frisari, i partecipanti hanno tratto il bilancio della positiva esperienza di agricoltura sociale

Si è conclusa con una partecipata giornata di autoraccolta, l'esperienza di GrInLab, l'orto urbano allestito da APS Futuro Anteriore e GAL Ponte Lama nello spazio verde concesso dall'IISS "Cosmai" in via Frisari.
Frutto del progetto "Io lavoro to push up talents", finanziato dall'ANCI e dal Comune di Bisceglie, ha coinvolto i ragazzi speciali delle cooperative e delle onlusTemenos, Centro Jobel, Uno Tra Noi e Pegaso, i richiedenti asilo ospiti a Bisceglie, gli esperti di agricoltura sociale della Masseria Monte d'Alba, un giovane bracciante agricolo (Leo Spina), una laureata in ingegneria gestionale, esperta in smart cities (Mariagrazia Lorusso), tanti volontari.

Obiettivo: valorizzare contemporaneamente fasce deboli e risorse ambientali, contrastando da un lato l'esclusione socio-economica di alcune fette della popolazione, fornendo spunti e competenze per la professionalizzazione, dall'altra l'abbandono della terra.
Le buone pratiche di sviluppo locale innovativo e di riqualificazione urbana del verde che GrInLab lascia in eredità alla città sono sotto gli occhi di quanti hanno potuto, lunedì 17 luglio, recarsi tra i campi di fragole e zucchine, pomodori e melanzane, erbe aromatiche e meloni e cogliere liberamente i frutti dell'amore per la terra che in questi mesi i protagonisti di quest'avventura hanno coltivato.
Ora l'orto chiude, spegne i rubinetti. La speranza è che la provincia di Barletta – Andria – Trani, che gestisce gli istituti superiori del territorio, voglia dar seguito all'esperienza, che ha coinvolto anche gli studenti in tutto il suo corso.
Nell'intervista al sindaco Francesco Spina e alla responsabile del progetto Alessandra Graziani, il bilancio dell'avventura.
7 fotoOrto urbano IISS Cosmai
tn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMG
  • Francesco Spina
  • orto urbano
  • APS Futuro Anteriore
Altri contenuti a tema
Spina: «Per un errore della giunta comunale, addio ai lavori alla scuola “De Amicis”» Spina: «Per un errore della giunta comunale, addio ai lavori alla scuola “De Amicis”» La nota del consigliere comunale
Carlo Calenda presenta ad Andria il libro "Il Patto" Carlo Calenda presenta ad Andria il libro "Il Patto" Francesco Spina: «Questo valorizza la nostra azione politica ed il nostro radicamento nel tessuto sociale della Provincia Bat»
Bilancio, Francesco Spina: «Alcuni dati preoccupanti» Bilancio, Francesco Spina: «Alcuni dati preoccupanti» La nota del consigliere comunale di opposizione
Calo presenze turistiche, Francesco Spina richiede un consiglio comunale Calo presenze turistiche, Francesco Spina richiede un consiglio comunale «Divulgati i dati di Pugliapromozione: preoccupante calo di presenze turistiche a Bisceglie registrato in questi anni»
Priorità programmatiche del gruppo consiliare Difendiamo Bisceglie-Bisceglie Sportiva nel quadro del DUP Priorità programmatiche del gruppo consiliare Difendiamo Bisceglie-Bisceglie Sportiva nel quadro del DUP Il consigliere Francesco Spina ha presentato alcune emendazioni nel corso dell'ultimo consiglio comunale
Rifacimento pavimentazione area mercatale, Spina interviene Rifacimento pavimentazione area mercatale, Spina interviene Francesco Spina: «Chi pagherà queste spese per rifare a distanza di un anno le stesse opere?»
Spina: «Proposta di modifica del piano strategico del commercio recepita» Spina: «Proposta di modifica del piano strategico del commercio recepita» La nota: «Tante nuove attività potranno ora essere aperte e dare ossigeno economico e occupazionale alla città»
Spina presenta in Consiglio una mozione sul Piano casa Spina presenta in Consiglio una mozione sul Piano casa Il segretario provinciale di Azione chiede il recepimento della delibera della Regione Puglia
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.