Francesco La Notte
Francesco La Notte
Politica

Un disegno di legge sulla valorizzazione dell'artigianato pugliese

La Notte è soddisfatto: «Aggiornerà e disciplinerà la materia in maniera organica»

«Ancora buone notizie dalla Regione Puglia: giovedì abbiamo approvato all'unanimità, nella IV Commissione consiliare di cui ho l'onore di fare parte, il disegno di legge "Norme per lo sviluppo, la valorizzazione e la tutela dell'artigianato pugliese"». È quanto annunciato dal consigliere regionale di Bisceglie, Francesco La Notte. «Il ddl va ad aggiornare il quadro normativo a nove anni dall'entrata in vigore della Legge regionale n° 244 del 5 agosto 2013, in risposta alle mutate esigenze del settore» ha aggiunto.

«Oggi tutti parlano di recuperare gli antichi mestieri, le cosiddette botteghe fatte dai nostri mastro artigiani ma bisogna anche andare ad aggiornare il quadro normativo e la Regione Puglia ha dato un chiaro segnale, affinché i nostri artigiani possano continuare a tramandare di generazioni in generazioni le loro "opere d'arte" il loro "saper fare", che da sempre a contraddistinto la nostra Regione e la nostra città» ha evidenziato La Notte.

«Il ddl ha recepito i suggerimenti emendativi offerti dalle associazioni di categoria. Nel Capo I vengono enunciati i princìpi fondamentali e l'ambito applicativo; il Capo II disegna le caratteristiche e l'esercizio delle imprese artigiane; vengono disciplinati i Consorzi, le dimensioni e l'esercizio dell'attività artigiana. Nel Capo III trovano spazio l'Albo regionale delle imprese artigiane, la procedura per l'iscrizione su istanza di parte e la procedura di ufficio; il controllo, l'applicazione e riscossione delle sanzioni; i ricorsi.
Gli interventi di supporto all'artigianato sono invece inseriti nel Capo IV, così come i Centri di assistenza tecnica per l'artigianato (Cata); gli interventi per favorire la creazione ed il ricambio generazionale all'interno dell'impresa; le politiche di sviluppo del settore; i consorzi e cooperative di garanzia collettiva fidi, le cd zone franche artigiane; le iniziative per la tutela, la valorizzazione e gli interventi a supporto all'artigianato artistico e di tradizione, come ceramica, terracotta e cartapesta.
Il capo successivo, il VI regola il funzionamento della Commissione regionale per l'artigianato pugliese, la Crap. Seguono, nel Capo VII, i controlli, le sanzioni amministrative e l'applicazione e la riscossione delle sanzioni. L'ultimo Capo, l'VIII, contiene invece le disposizioni finali» ha spiegato l'esponente politico biscegliese.

«Personalmente esprimo piena soddisfazione per l'approvazione in Commissione del ddl, finalità principale è quello di aggiornare e disciplinare in maniera unitaria ed organica la materia dell'artigianato e di recepire i princìpi e le indicazioni della normativa comunitaria, tale ddl riconosce la funzione sociale e il ruolo economico dell'artigianato nel territorio pugliese e cittadino, e ne promuove lo sviluppo, la valorizzazione e la tutela, soprattutto in considerazione del ruolo di primaria importanza che ne riveste in Puglia» ha concluso.
  • Regione Puglia
  • Francesco La Notte
  • artigianato
Altri contenuti a tema
Meteo, giovedì attese piogge su tutta la Puglia Meteo, giovedì attese piogge su tutta la Puglia Allerta meteo diramata dalla Protezione Civile
Ospedale del nordbarese, Amati gela tutti: «Clamoroso scaricabarile tra Regione e Asl Bt» Ospedale del nordbarese, Amati gela tutti: «Clamoroso scaricabarile tra Regione e Asl Bt» Il consigliere regionale di Azione, che presiede la commissione bilancio: «La gara non parte a causa di un rimpallo di responsabilità»
Sanità, Popolari con Emiliano: «Valorizzazione del "Vittorio Emanuele II" e sprint per il nuovo ospedale del nord-barese» Sanità, Popolari con Emiliano: «Valorizzazione del "Vittorio Emanuele II" e sprint per il nuovo ospedale del nord-barese» Dimatteo assicura: «Il reparto di ostetricia e ginecologia riaprirà a inizio febbraio». Spina: «Benessere e salute al primo posto del programma di "Bisceglie rinasce"»
Convegno promosso dai Popolari con Emiliano sul tema «Bisceglie: quali prospettive sanitarie?» Convegno promosso dai Popolari con Emiliano sul tema «Bisceglie: quali prospettive sanitarie?» Prevista la partecipazione, fra gli altri, dell'assessore regionale Rocco Palese e del Direttore generale Asl Bt Tiziana Dimatteo
Forum sul futuro della sanità a Bisceglie con il senatore Boccia e l’assessore regionale Palese Forum sul futuro della sanità a Bisceglie con il senatore Boccia e l’assessore regionale Palese Evento aperto al pubblico promosso dal Partito Democratico in collaborazione con Lab 23 nell’ambito della coalizione "Davvero Bisceglie" per Vittorio Fata sindaco
Regione, Giovani democratici Bisceglie: «L'emendamento "salva poltrone" ha graffiato l'onorabilità dell'istituzione» Regione, Giovani democratici Bisceglie: «L'emendamento "salva poltrone" ha graffiato l'onorabilità dell'istituzione» La richiesta: «Gli eletti Pd abbiano il coraggio di rendere pubblico il proprio voto»
Covid, subito nuove regole per gestire i contagi: le ultime Covid, subito nuove regole per gestire i contagi: le ultime Svolta sugli asintomatici: dopo cinque giorni potranno uscire senza tampone
Covid, test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Covid, test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina La Regione Puglia torna ad adottare misure restrittive per contenere la diffusione del contagio
© 2001-2023 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.