Un tour nelle scuole per promuovere il sospiro di Bisceglie
Un tour nelle scuole per promuovere il sospiro di Bisceglie
Associazioni

Un tour nelle scuole per promuovere il sospiro

Ennesima iniziativa dell'associazione pasticcerie storiche biscegliesi

Ha preso il via a metà dicembre il tour di presentazione all'interno delle scuole biscegliesi del fumetto "Io sospiro", incentrato sul dolce tipico, emblema della città di Bisceglie. Un nuovo viaggio esperienzale promosso dall'associazione pasticcerie storiche biscegliesi, guidata dall'infaticabile Sergio Salerno, a seguito della presentazione ufficiale dell'opera, il cui obiettivo è promuovere e valorizzare il sospiro e la sua storia partendo dai più piccoli.

L'esordio tra le scuole primarie è avvenuto al terzo circolo didattico "San Giovanni Bosco". Una gran festa per la gioia di studenti ed insegnanti, che attraverso il fumetto hanno conosciuto segreti ed aneddoti sulla "storia sospirosa". L'effetto WoW è stato garantito dalla bontà del sospiro, ma il divertimento è stato assicurato quando i più piccoli hanno incominciato a vestire i panni di un vero pasticcere, sentandosi così i veri protagonisti: rompere le uova, mescolare ingredienti ed utilizzare la sac-à-poche per farcire e glassare i sospiretti.

«Abbiamo il dovere di alimentare il futuro nel modo più corretto e sano possibile, dando strumenti ai nostri bimbi e speranza ai giovani genitori, certi di vivere nel territorio più bello del mondo» ha evidenziato Salerno. «Il sospiro è emblema di cibo sano, con i suoi ingredienti semplici e salubri. Ma tramite il nostro dolce tipico si può riscoprire quelli che sono i sani principi che lo caratterizzano. E riscoprendo un nostro tratto identitario si rafforza il senso di appartenenza alla nostra città, l'amore per Bisceglie che ci unisce».

Il tour riprenderà a gennaio con la tappa al primo circolo didattico "De Amicis". I componenti dell'associazione (Pasticceria Trani, San Pietro, Dolce Caffetteria, Acquafredda, Ghiottonerie, Il Cibo degli dei e Il forno delle meraviglie) saranno a disposizione di eventuali altri istituti scolastici.

«Nel 2021, malgrado la pandemia, abbiamo organizzato molteplici iniziative finalizzare alla promozione del sospiro nonché alla divulgazione di quella che ci piace chiamare "sospiro experience", ovvero un'ispirazione che parta dal dolce tipico e abbracci anche tanti altri settori, artigianato, enogastronomia, arte e cultura» ha aggiunto Sergio Salerno. «In fondo gli 'ingredienti' di base sono gli stessi: passione e amore per il territorio, rispetto per il lavoro, entusiasmo nel promuovere le nostre eccellenze».
  • Associazione pasticcerie storiche biscegliesi
  • Sergio Salerno
Altri contenuti a tema
"Bisceglie città del sospiro", presentati i cartelli realizzati dall'associazione pasticcerie storiche "Bisceglie città del sospiro", presentati i cartelli realizzati dall'associazione pasticcerie storiche Sono stati montati in alcuni punti d'ingresso del territorio biscegliese
Festa patronale, il programma completo di lunedì 8 agosto Festa patronale, il programma completo di lunedì 8 agosto Previsto il ritiro del quadro con le Sacre immagini dei Santi patroni
Bisceglie e Terlizzi insieme nel nome del sospiro Bisceglie e Terlizzi insieme nel nome del sospiro Un progetto di co-marketing per la promozione delle eccellenze sul territorio
"Bisceglie - La tradizione" replica duramente a Sergio Salerno "Bisceglie - La tradizione" replica duramente a Sergio Salerno «Siamo noi a prendere le distanze da lui, dalle persone che hanno ispirato e scritto quel comunicato al posto suo e da un modo stucchevole, ridicolo, strumentale e inefficace di fare politica»
Lista "Il sospiro" di Vittorio Fata, il chiarimento dell'associazione pasticcerie storiche Lista "Il sospiro" di Vittorio Fata, il chiarimento dell'associazione pasticcerie storiche «Saremo sempre al fianco di tutti coloro che hanno progetti legati alla promozione e valorizzazione del nostro dolce tipico»
Il sospiro biscegliese in trasferta al "San Nicola" di Bari Il sospiro biscegliese in trasferta al "San Nicola" di Bari Sergio e Ivano Salerno hanno donato il dolce tipico al giornalista Michele Salomone
Entra nel vivo il tour dell'associazione pasticcerie storiche biscegliesi Entra nel vivo il tour dell'associazione pasticcerie storiche biscegliesi Evento con gli studenti dell'istituto Alberghiero di Molfetta nella chiesa di Santa Margherita
Venerdì l'edizione 2021 del Sospiro day Venerdì l'edizione 2021 del Sospiro day Sarà possibile degustare il dolce tipico biscegliese a prezzo bloccato nelle pasticcerie aderenti
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.