Donne
Donne
Attualità

Una mostra e un progetto teatrale per la Giornata internazionale della donna

Esposizione a cielo aperto da via Marconi a piazza Castello dal 3 al 12 marzo

La giornata dell'8 marzo rappresenta, da sempre, un'occasione per indagare a fondo contraddizioni e ingiustizie che quotidianamente interessano le donne, ma è al contempo momento di celebrazione dell'inesauribile resistenza femminile dinanzi alle sfide e ai progressi già compiuti nel cammino verso la parità dei diritti e dell'uguaglianza di genere.

La giornata internazionale dedicata è un'occasione di riflessione sul ruolo che la donna ricopre nella società contemporanea, richiamando alla memoria alcune donne che hanno contribuito e continuano a contribuire in modo significativo all'avvio del percorso di uguaglianza, e soprattutto per pensare criticamente a tutto ciò che deve essere ancora realizzato.

In vista della ricorrenza, l'ambito territoriale sociale Trani-Bisceglie, il Centro antiviolenza Save (gestito dalla cooperativa promozione sociale e solidarietà), gli assessorati alle pari opportunità dei Comuni di Trani e Bisceglie, in collaborazione con gli assessorati ai servizi sociali, con i servizi sociali professionali di Bisceglie e Trani e con il contributo del Servizio civile universale di entrambi i Comuni, hanno promosso una campagna di sensibilizzazione denominata "La storia di una – La vita di tutte".

Da venerdì 3 marzo a domenica 12 marzo è stata organizzata una mostra fotografica a cielo aperto in via Ognissanti a Trani e da via Marconi a piazza Castello a Bisceglie. L'esposizione prevede l'installazione di immagini di donne, individuate tra profili internazionali, nazionali e locali, rappresentative del mondo femminile, quali simboli di impegno personale e sociale. Le mostre saranno accompagnate dalla presenza di totem (a Trani posti rispettivamente in piazza Libertà e piazza Longobardi, a Bisceglie collocati in via Marcoln e piazza Castello) finalizzati alla riflessione sulla giornata dell'8 marzo.

Il messaggio parte dall'individuazione e condivisione degli stereotipi legati alla figura femminile, presenti sulla prima facciata del totem, seguito da alcuni passi tratti della poesia "Tu donna" quale occasione per una nuova e piena consapevolezza, ed infine l'abbattimento degli stereotipi attraverso la lettura di alcuni diritti da tempo riconosciuti ma ancora oggi spesso poco applicati. I totem sono dotati di un QR code che consentirà a chiunque di visitare virtualmente la mostra e consultare le biografie delle donne protagoniste della mostra.

Infine, il Comune di Bisceglie, la Commissione per le pari opportunità territoriale e l'Università degli studi "Aldo Moro" di Bari hanno patrocinato l'iniziativa di presentazione del progetto "Il teatro delle parità", a cura della CompagniAurea, che si terrà giovedì 2 marzo presso la sala degli specchi di Palazzo Tupputi, dalle ore 18:30, nell'ambito dell'avviso "Futura. La Puglia per la parità", promosso dal consiglio regionale della Puglia e finalizzato a diffondere i temi di parità di genere, mettendo a sistema laboratori d'arte e rappresentazioni teatrali.
  • Comune di Bisceglie
  • palazzo tupputi
  • Piazza Castello
  • Festa della donna
  • via marconi
Altri contenuti a tema
Aggiornamento dell’elenco comunale degli avvocati: come presentare domanda Aggiornamento dell’elenco comunale degli avvocati: come presentare domanda Possono formulare istanza di inserimento o aggiornamento nella Short List tutti i professionisti in possesso dei requisiti stabiliti dal regolamento comunale
Operazione Oltremare, il plauso del Sindaco Angarano ai Carabinieri Operazione Oltremare, il plauso del Sindaco Angarano ai Carabinieri «Bisceglie è grata alle Forze dell’ordine che quotidianamente fanno sentire ai cittadini la presenza dello Stato e garantiscono sicurezza e presidio del territorio»
Il Comune di Bisceglie acquisisce il Monastero San Luigi, diventerà urban center per giovani Il Comune di Bisceglie acquisisce il Monastero San Luigi, diventerà urban center per giovani Il Sindaco Angarano «Uno degli edifici storici e culturali più belli e prestigiosi della nostra Città, rafforziamo la creazione di un polo culturale che renda vivo e pulsante il nostro centro storico»
Incontro di partecipazione per l’istituzione del Parco Naturale Regionale “Lama Santa Croce” Incontro di partecipazione per l’istituzione del Parco Naturale Regionale “Lama Santa Croce” Lunedì 17 giugno nella Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi
Dalla pubertà alla menopausa: open day sulla prevenzione femminile Dalla pubertà alla menopausa: open day sulla prevenzione femminile Mercoledì 19 giugno a Bisceglie
"Voce Bianca" a palazzo Tupputi per l'ultimo appuntamento della rassegna "No-Fiction Film - Cinema del reale" del FAI "Voce Bianca" a palazzo Tupputi per l'ultimo appuntamento della rassegna "No-Fiction Film - Cinema del reale" del FAI Sarà presente il regista e sceneggiatore Riccardo Cannone per dialogare con i presenti
"L'apprendista sentimentale" a palazzo Tupputi per il proseguio della rassegna "No-Fiction Film - Cinema del reale" del FAI "L'apprendista sentimentale" a palazzo Tupputi per il proseguio della rassegna "No-Fiction Film - Cinema del reale" del FAI Durante tutti gli appuntamenti del calendario sarà presente il regista e sceneggiatore Riccardo Cannone
Interventi di disinfestazione e igiene in tutta la Città Interventi di disinfestazione e igiene in tutta la Città Lunedì 13 maggio in programma la disinfestazione antialare, fitto calendario di disinfestazione antilarvale, deblattizzazione e derattizzazione
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.