Teatro Politeama di Bisceglie
Teatro Politeama di Bisceglie
Spettacoli

Verso il centenario del Politeama, sabato l'evento "Iazz bann"

Storie dimenticate di jazzisti che girarono il mondo, in collaborazione con il Circolo Unione. Ospite d'onore il dottor Laganara

I festeggiamenti per il centenario del Teatro Politeama Italia di Bisceglie, che ricorrerà il 23 dicembre 2024, cominceranno con largo anticipo.

Sabato 15 aprile, alle 20:30, il docufilm "Iazz Bann - Storie dimenticate di jazzisti che girarono il mondo" aprirà le celebrazioni con un evento unico. L'opera ideata da Livio Minafra sarà un viaggio nel tempo attraverso il racconto, da parte dei diretti protagonisti, della storia di un gruppo musicale pugliese che negli anni 60 girò il mondo dopo aver calcato il palcoscenico biscegliese.

"Iazz Bann" nasce come raccolta di video interviste per raccontare preziose testimonianze di uomini di un'epoca che fu, dal '43 agli anni '60 inoltrati, per poi arricchirsi con scene di fiction e spostando il lavoro da documentario a docufilm. Lorenzo Zitoli e Salvatore Magrone hanno così accolto l'invito del musicista e docente di pianoforte Jazz al Conservatorio di Bari Livio Minafra e dopo cinquer anni di lavoro, dal 2017 al 2022, hanno raccontato una storia che è un vero e proprio tuffo in un epoca che fu, che ci riguarda e non va dimenticata: una storia di uomini avventurieri partiti da un paesino della provincia di Bari e che per circa un ventennio dal secondo dopoguerra hanno imperversato nei jazz club di tutto il mondo.

Famosa per i suoi fiati (clarinetti, sassofoni, trombe etc.), emerge così una classe di sassofonisti jazz e non solo che farà parlare di sé in tutta Italia e non solo: da Enzo Lorusso che collaborò con Perez Prado, Fred Bongusto e il Festival di Sanremo a Filippo Pellicani; dal clarinettista Santino Di Rella che collaborò con Rabagliati e Nicola Arigliano a Nunzio Jurilli in tournée fino in Giappone, nelle immagini storiche di Canzonissima o Studio Uno con la grande Mina. Il primo clarinetto dell'orchestra della Rai di Roma era Santino Tedone, di Ruvo di Puglia.

Il Circolo Unione di Bisceglie, che collabora all'iniziativa coglierà l'occasione per festeggiare il suo socio benemerito dottor Mimì Laganara, ospite d'onore della serata, protagonista della vitalità della band e indiscusso musicista jazz. La serata sarà allietata da Giuliano Di Cesare e Marinella Di Palma con - "Olivoli Jazz Band".

Ad un anno dai festeggiamenti per i 100 anni del Politeama Italia di Bisceglie "Iazz Bann" è solo il primo di una lunga serie di appuntamenti che avranno luogo proprio al Politeama e che riproporranno gli eventi più importanti che hanno avuto luogo su quel palcoscenico in tutti questi anni e che coinvolgeranno moltissimi artisti locali.

«Invitiamo i cittadini biscegliesi e chiunque possieda foto, informazioni, documenti o immagini storiche a sottoporceli affinché possano contribuire alla realizzazione del libro che racconterà tutta la storia del Politeama Italia e che sarà realizzato anche con la collaborazione del pubblico» hanno fatto sapere dalla direzione del Politeama.
Chiunque volesse lasciare il proprio contributo può farlo inviando una mail a centenario@politeamaitalia.com o direttamente al botteghino.
  • teatro Politeama Bisceglie
  • Teatro Politeama Italia
Altri contenuti a tema
Grande successo per la Traviata dell'Orchestra Bat Grande successo per la Traviata dell'Orchestra Bat Annunciata la replica straordinaria
Rinviato al 3 aprile "L'anno che verrà - canzoni di Lucio Dalla" Rinviato al 3 aprile "L'anno che verrà - canzoni di Lucio Dalla" Lo spettacolo inizialmente previsto per martedì 20 febbraio è stato rimandato
Kasia Smutniak presenta a Bisceglie il docufilm "MUR" - INTERVISTA Kasia Smutniak presenta a Bisceglie il docufilm "MUR" - INTERVISTA Un toccante racconto vissuto in prima persona, accompagnata dalla biscegliese Marella Bombini
Bisceglie, Kasia Smutniak presenta il film Mur in sala con Marella Bombini e Domenico Procacci Bisceglie, Kasia Smutniak presenta il film Mur in sala con Marella Bombini e Domenico Procacci Sabato 17 febbraio alle 19.30 presso il Politeama
Giornata della Memoria, il Comune organizza la proiezione di “Wonder” Giornata della Memoria, il Comune organizza la proiezione di “Wonder” Il Sindaco Angarano: «Trasmettere soprattutto ai più giovani l’importanza di essere costruttori di un mondo più giusto e solidale»
Stagione teatrale Bisceglie, domani in scena "Buonanotte, Mamma" Stagione teatrale Bisceglie, domani in scena "Buonanotte, Mamma" Mercoledì in scena lo spettacolo tratto dal romanzo di Marsha Norman
Boom di abbonamenti per la stagione teatrale di Bisceglie Boom di abbonamenti per la stagione teatrale di Bisceglie Il sindaco Angarano: «L’ottimo riscontro del botteghino è il segnale di vitalità, sensibilità e fermento culturale della nostra Comunità»
'Lo schiaccianoci', il 14 Gennaio al Politeama 'Lo schiaccianoci', il 14 Gennaio al Politeama Primo spettacolo del format 'Famiglie all'opera' dell’Orchestra Biagio Abbate
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.