Lavori per la banda ultra-larga
Lavori per la banda ultra-larga
Attualità

Via ai lavori per la rete internet a banda ultra-larga in fibra ottica

L'obiettivo è ridurre impatto ambientale e disagi. Angarano: «Infrastruttura all’avanguardia molto utile alla comunità»

Hanno avuto inizio nelle ultime ore i lavori per l'installazione di una rete internet a banda ultra-larga completamente in fibra ottica sul territorio biscegliese, a cura di Open Fiber. «Un importante servizio a costo zero per le casse comunali che renderà possibile una connessione a internet molto performante e veloce, fino a un Gigabit (1000 Megabit) al secondo e una latenza inferiore ai 5 millisecondi» hanno rimarcato da Palazzo San Domenico. «La nuova infrastruttura telematica raggiungerà circa 16 mila unità immobiliari e comprende la copertura di 50 edifici della pubblica amministrazione tra cui scuole, uffici e altre sedi pubbliche».

Gli interventi sono cominciati da via Gaetano Salvemini (zona fondo Noce) e riguarderanno gradatamente, nel giro di un paio di mesi, diverse vie cittadine. L'amministrazione comunale ha assicurato che saranno adottati gli opportuni accorgimenti al fine di garantire la fluidità e la sicurezza della circolazione veicolare e pedonale. I lavori saranno eseguiti in modo da limitare al massimo l'impatto ambientale degli interventi e i disagi per i cittadini, riutilizzando, ove possibile, infrastrutture di rete già esistenti.

Nei punti in cui saranno effettuati scavi (con traccia di circa 10 centimetri) è previsto inizialmente l'uso di malta cementizia in via temporanea. L'azienda, a suo carico, provvederà successivamente alla scarifica e al ripristino del manto bituminoso. Le basole eventualmente rimosse saranno ripristinate.

«I lavori consentiranno di dotare Bisceglie di una tecnologia all'avanguardia in tema di connessione ad internet, sempre più indispensabile nelle nostre vite» ha sottolineato il Sindaco Angelantonio Angarano. «Basti pensare allo smart working, alla didattica a distanza, alla telemedicina, alla telematizzazione degli uffici pubblici e a tante applicazioni in cui la rete è strettamente indispensabile. Con la collaborazione dell'azienda che sta realizzando gli interventi, stiamo facendo in modo che i lavori possano essere quanto meno invasivi, cercando di creare meno disagi possibili» ha aggiunto. «Continueremo a monitorare attentamente l'avanzamento dei lavori e dei ripristini. Chiediamo un po' di pazienza a tutti i concittadini, tenendo presente che la nuova infrastruttura potenzierà notevolmente la rete internet cittadina e potrà essere utile a tutti» ha concluso.
  • Comune di Bisceglie
Altri contenuti a tema
Un riconoscimento per il ballerino biscegliese internazionale Moreno Duni Un riconoscimento per il ballerino biscegliese internazionale Moreno Duni La nota del sindaco Angelantonio Angarano
Confcommercio Bisceglie incontra l’Amministrazione comunale: «Nel 2026 più determinazione, più risorse e una cabina di regia condivisa» Confcommercio Bisceglie incontra l’Amministrazione comunale: «Nel 2026 più determinazione, più risorse e una cabina di regia condivisa» «Dobbiamo crederci tutti non abbiamo scuse, alla base ci sono la capacità di rimboccarsi le maniche e la volontà di mettersi al servizio della comunità»
Presentata la stagione musicale del comune di Bisceglie Presentata la stagione musicale del comune di Bisceglie In programma i concerti di Raphael Gualazzi, Gloria Campaner, Mario Incudine, Alex Wyse, le musiche di Piazzolla, Chopin e Modugno.
Parcheggio a pagamento a Bisceglie: disponibile una nuova app per la gestione della sosta Parcheggio a pagamento a Bisceglie: disponibile una nuova app per la gestione della sosta Resta confermato il servizio di "sosta di cortesia"
Bisceglie aderisce alla Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo Bisceglie aderisce alla Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo Per l’occasione, Palazzo di Città illuminato di Blu nella serata di domenica 1 febbraio
Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Dopo 40 anni di ininterrotto servizio lascia il servizio attivo, svolto con onore, rispetto e senso del dovere
Imposta di soggiorno, via libera in Consiglio Comunale Imposta di soggiorno, via libera in Consiglio Comunale Gli introiti consentiranno di migliorare i livelli di servizi, manutenzione e accoglienza
Bisceglie, pubblicato l’avviso pubblico per eventi e iniziative culturali della Pasqua 2026 Bisceglie, pubblicato l’avviso pubblico per eventi e iniziative culturali della Pasqua 2026 Manifestazioni di interesse da presentare via PEC dal 26 gennaio al 16 febbraio
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.