Gino Strada
Gino Strada
Attualità

«Via Cialdini diventi via Gino Strada»

La proposta di Bisceglie Illuminata

Il dibattito sull'opportunità di mantenere nella toponomastica di Bisceglie una via dedicata a Enrico Cialdini, personaggio controverso del Risorgimento, registra l'intervento del movimento Bisceglie Illuminata. I referenti dell'associazione hanno proposto una modifica sostanziale con l'intitolazione di quella via (nota soprattuto per la storica presenza della sezione del Partito comunista italiano) a Gino Strada, scomparso da poco più di un mese.

«Il fondatore e attivista di Emergency Gino Strada è un uomo che ha lottato tutta la vita per le persone più deboli» hanno spiegato da Bisceglie Illuminata, annunciando di aver protocollato e formalizzato a mezzo pec una richiesta in tal senso al Comune di Bisceglie. «Proponiamo di dedicare la via già intitolata a Cialdini al medico Gino Strada come atto di riconoscimento della memoria storica delle vittime delle stragi che il generale Cialdini ha perpetrato nel nostro territorio e nel Mezzogiorno d'Italia» è quanto riportato nella nota diffusa dal movimento.
  • Bisceglie illuminata
Altri contenuti a tema
Giovani Democratici e Bisceglie Illuminata: «Diritto all'abitare» Giovani Democratici e Bisceglie Illuminata: «Diritto all'abitare» La nota: «Le famiglie, gli studenti fuori sede, i giovani, i lavoratori fuori sede, i pensionati da anni attendono politiche abitative»
Bisceglie Illuminata chiede di rivedere il regolamento a tutela degli animali Bisceglie Illuminata chiede di rivedere il regolamento a tutela degli animali Alberto De Toma: «Chiediamo la revisione del regolamento comunale e l'introduzione della Consulta per il benessere degli animali»
Proseguono le attività del movimento Bisceglie Illuminata Proseguono le attività del movimento Bisceglie Illuminata Giovedì 16 novembre alle 18.30 convegno sul cambiamento sociale nell’Auditorium di Roma Intangibile
Bisceglie Illuminata inizia le attività con un convegno sul linguaggio dell'arte Bisceglie Illuminata inizia le attività con un convegno sul linguaggio dell'arte Artisti ed esperti di marketing hanno esplorato il ruolo trasformativo dell'arte nella vita e nella comunità
Cimitero, De Toma: «Degrado inammissibile» Cimitero, De Toma: «Degrado inammissibile» «L'amministrazione intervenga immediatamente»
Biblioteca comunale, De Toma: «Lavori in ritardo» Biblioteca comunale, De Toma: «Lavori in ritardo» Il presidente dell'associazione Bisceglie Illuminata: «Noi giovani siamo privati da molto tempo di un luogo di aggregazione»
Bisceglie illuminata: «Sosteniamo le attività commerciali del territorio» Bisceglie illuminata: «Sosteniamo le attività commerciali del territorio» L'appello del movimento a tutta la cittadinanza
Bisceglie illuminata: «Orto Schinosa, perché i lavori sono stati sospesi?» Bisceglie illuminata: «Orto Schinosa, perché i lavori sono stati sospesi?» Nota del movimento giovanile: «L'amministrazione spieghi le ragioni dell'interruzione degli interventi»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.