Solidarietà
Solidarietà
Attualità

Voucher per strutture e servizi socioeducativi, il bando del Comune

L'avviso rivolto a famiglie residenti a Bisceglie con ragazzi tra i 3 ed i 14 anni e ISEE non superiore a 25mila euro

È stato pubblicato sul sito del Comune di Bisceglie l'Avviso per l'erogazione voucher a copertura parziale/totale dei costi di frequenza delle strutture e dei servizi socioeducativi territoriali che svolgano attività educativa e ricreativa in favore di minori di età compresa tra i 3 e i 14 anni con decorrenza dal 01/06/2023 al 31/12/2023.

"Anche quest'anno confermiamo questa misura in favore di famiglie fragili che diversamente non potrebbero usufruire di servizi educativi extrascolastici, come doposcuola, attività sportive, ludoteche, laboratori didattici, ludici e creativi, utili per favorire socializzazione e inclusione, nonché per affiancare bimbi e ragazzi nella loro crescita e formazione", hanno sottolineato il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano e l'Assessore all'inclusione sociale Roberta Rigante.

Prima di inviare l'istanza, le famiglie interessate, in base alle proprie necessità e alle proprie autonome valutazioni, devono scegliere obbligatoriamente dal catalogo allegato al bando (che comprende attività già mappate dal Comune attraverso una manifestazione di interesse pubblica e i relativi costi delle rette) l'attività alla quale iscrivere i propri figli e presso cui far valere il voucher nel caso in cui si rientri tra i beneficiari. Il Voucher potrà essere riconosciuto anche retroattivamente.

Al fine di favorire la massima partecipazione della platea dei richiedenti è possibile richiedere di accedere a massimo due attività per figlio/a (indicandone l'ordine di priorità) precisando comunque che la seconda scelta sarà accolta solo in caso di pieno soddisfacimento delle prime da parte di tutti i richiedenti aventi titolo, sempre fino ad esaurimento delle risorse e dei posti disponibili.

La famiglia richiedente deve essere in possesso dei seguenti requisiti: a) essere residente nel Comune di Bisceglie alla data del presente Avviso; b) avere minori con età compresa tra i 3 anni e i 14 anni; c) avere un ISEE in corso di validità non superiore a 25.001,00 euro ("ISEE minorenni" per i minori figli di genitori non conviventi).

Il valore del Voucher da riconoscere per ciascun bambino/a e per ciascun modulo bi-settimanale di frequenza viene così determinato:
  • ISEE da 0 a 3.000 euro, 100% contribuzione Comune, 0% contribuzione famiglie;
  • ISEE da 3.001 a 7.500 euro, 75% contribuzione Comune, 25% contribuzione famiglie;
  • ISEE da 7.501 a 15.000 euro, 50% contribuzione Comune, 50% contribuzione famiglie;
  • ISEE da 15.001 a 25.000 euro, 25% contribuzione Comune, 75% contribuzione famiglie;
  • ISEE oltre 25.001, 0% contribuzione Comune, 100% contribuzione famiglie.
Le istanze di partecipazione dovranno essere compilate esclusivamente on line, collegandosi qui a partire dalle ore 10:00 del 01/11/2023 e fino alle ore 23:59 del 20/11/2023.

A seguito della raccolta delle domande di contributo, sarà elaborata una graduatoria delle famiglie beneficiarie. Si scorrerà la graduatoria fino a esaurimento delle risorse disponibili stanziate con il Decreto 73/2022 del Ministro per la Famiglia, pari a 57.923,68 euro.

Per tutti i requisiti, modalità e informazioni è possibile consultare il bando sul sito istituzionale del Comune di Bisceglie disponibile qui.
  • voucher
  • Bambini
Altri contenuti a tema
Carenza di servizi per l'infanzia e occupazione femminile: i dati di Bisceglie Carenza di servizi per l'infanzia e occupazione femminile: i dati di Bisceglie Inverno demografico in tutta Europa, ma l'Italia è il fanalino di coda di tutte le classifiche
“Diritti alla ribalta”, i ragazzi di Villa Giulia incontrano gli adulti “Diritti alla ribalta”, i ragazzi di Villa Giulia incontrano gli adulti Appuntamento giovedì 30 novembre alle 17.00, organizzato in occasione della Giornata per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Martedì 1 agosto Cuori a Levante Martedì 1 agosto Cuori a Levante Una grande festa tra gli eventi dell’estate biscegliese
L'Asl Bt inaugura a Trani un nuovo ambulatorio di neuropsichiatria infantile L'Asl Bt inaugura a Trani un nuovo ambulatorio di neuropsichiatria infantile Sarà affiancato da un campetto sportivo
«Il 37% dei bambini pugliesi è obeso o in sovrappeso» «Il 37% dei bambini pugliesi è obeso o in sovrappeso» L'allarme lanciato da Coldiretti: «Mense bocciate da un genitore su 4»
"In farmacia per i bambini" approda anche a Bisceglie "In farmacia per i bambini" approda anche a Bisceglie Durante l'iniziativa si potrà donare un farmaco da banco o un prodotto per la cura e il benessere dei piccoli
Voucher per servizi socioeducativi, ecco l'avviso pubblico Voucher per servizi socioeducativi, ecco l'avviso pubblico L'assessore Rigante: «Sosteniamo le famiglie in condizioni di fragilità economica»
"Il borgo delle meraviglie" promuove un altro laboratorio per bambini "Il borgo delle meraviglie" promuove un altro laboratorio per bambini Appuntamento fissato nella giornata di sabato
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.