Zona 167
Zona 167
Attualità

Zona 167 con opere incomplete, se residenti decidono di non pagare i conguagli

«Una sorta di risarcimento per inefficienze e inadempienze che danno minusvalore agli immobili»

Alcuni residenti della zona 167 hanno deciso di dare battaglia al al Comune che da qualche settimana sta inviando le ingiunzioni di pagamento ai soci delle cooperative che non hanno aderito al piano di rateizzazione o che non hanno ancora pagato il conguaglio per il riscatto dei suoli su cui sono stati costruiti gli edifici.
È quanto emerge da una lettera recapitata alla redazione di Bisceglieviva e indirizzata anche ad altre autorità comunali. Nella lettera si ipotizza una resistenza al pagamento del conguaglio (circa 15.000 euro a famiglia), giustificata dalle numerose carenze in termini di opere pubbliche previste nella zona.
«Le opere di primaria urbanizzazione anche a carico degli attuali residenti sono da anni concluse», viene ricordato. Di contro c'è una lista delle inadempienze del Comune elencate di seguito:
- Il manto stradale definitivo non è ancora stato realizzato;
- l'illuminazione stradale ordinaria non è totalmente ultimata;
- l'illuminazione a led (come in altre sone della città) è inesistente;
- le zone verdi su strada sono in stato di abbandono;
- pochissime zone verdi sono mantenute dai residenti a loro esclusiva spesa;
- la segnaletica orizzontale è inesistente;
- la segnaletica verticale è carente, incompleta e indubbiamente provvisoria;
- le piste ciclabili assenti (addirittura rimosse le preesistenti);
- la rotonda/zona verde dell'ingresso principale al quartiere è priva di illuminazione, incompleta, non arredata e con sterpaglia ovvio habitat di insetti, topi e serpenti.
- le strutture sportive che facevano parte del progetto della zona residenziale non sono mai state realizzate;
- alcuni cantieri edili sono sospesi da anni, ma con la presenza di attrezzature e gru, lasciate in stato di abbandono e ovviamente pericolose per l'incolumità dei passanti;
- l'ingresso nord assolutamente inadeguato come dimensioni al facile accesso alla zona;
- l'ingresso a sud è molto pericoloso in quanto la (si spera provvisoria) rotonda sulla strada statale è inadeguata a regolamentare il flusso e deflusso della zona oltre che priva di dissuasori di velocità per chi procede sull'arteria principale.
I residenti che hanno inviato la lettera dunque si chiedono: «Quando è stata programmata e progettata la "zona 167", c'erano i fondi per concludere le opere? Se sì, perchè non vengon ultimate? Se no, perchè non comunicarlo ai residenti che attendono, illudendosi, di vivere in un quartiere ben servito così come prospettato nel progetto e nel quale hanno investito i loro risparmi? Cosa sta facendo il Comune per mettere in sicurezza i cantieri abbandonati e pericolosi? Le strutture sportive erano solo un disegno su carta o erano seriamente programmate? Se erano programmate e non uno specchietto per le allodole quando inizieranno e finiranno i lavori? I progetti ad edificare, autorizzati dal Comune, prevedevano per legge, aree verdi interne per ogni condominio e non parcheggi interni sopra suolo. Numerosissime imprese e cooperative non hanno rispettato il progetto, cosa sta facendo il Comune in merito?».
Sulla base di tutte queste considerazioni, ravvisando anche «un minusvalore ai propri immobili e alla zona intera», nella lettera si parla apertamente della eventualità che alcuni soci delle cooperative, sospendano «i pagamenti come sorta di risarcimento per le inefficienze e inadempienze, ormai visibili, dell'amministrazione competente, creando danni alle casse comunali».
Quanto sia giuridicamente valida una contesa che vedrebbe al centro il valore di terreni la cui stima è stata fissata indipendentemente da ciò che si sarebbe costruito sopra, è tutto da vedere.
Ma la sfida è stata lanciata e con uno scenario semplice ma ad alta tensione, prefigurato nelle conclusioni della lettera: «Come si suol dire "non lo fai tu? non lo faccio neanch'io! Poi si pensa, tanto la prima casa non me la togli mica facilmente"».
  • Zona 167
Altri contenuti a tema
Avviati i lavori per un nuovo impianto sportivo nella zona 167 - VIDEO Avviati i lavori per un nuovo impianto sportivo nella zona 167 - VIDEO Angarano: «Con questi lavori stiamo riqualificando un'area abbandonata»
"Verso la tariffazione puntuale. Zona 167", un incontro informativo "Verso la tariffazione puntuale. Zona 167", un incontro informativo L'incontro si terrà venerdì 8 marzo alle 19:00, presso la parrocchia S. Vincenzo de' Paoli
Tariffazione puntuale: il 30 gennaio incontro informativo aperto ai cittadini Tariffazione puntuale: il 30 gennaio incontro informativo aperto ai cittadini L'assemblea si svolgerà presso la parrocchia di San Vincenzo de'Paoli a partire dalle 19
‘Facciamo festa in zona 167’, appuntamento questa sera a Bisceglie ‘Facciamo festa in zona 167’, appuntamento questa sera a Bisceglie Dalle 18.00 in piazza Hackert un grande evento con animazione per bambini degustazione di prodotti locali, artigianato in mostra e la musica del gruppo Le Smorfie
Ritrovata cannibalizzata l'auto rubata nella zona 167 Ritrovata cannibalizzata l'auto rubata nella zona 167 Il furto era stato commesso alcune ore prima
«Ennesimo furto d'auto e scene da far west nella zona 167» «Ennesimo furto d'auto e scene da far west nella zona 167» La testimonianza di un lettore
Individuati i responsabili degli atti vandalici nella zona 167. Scattate le multe. Video Individuati i responsabili degli atti vandalici nella zona 167. Scattate le multe. Video Angarano: «I ragazzi si sono scusati ma confido che questo episodio sia formativo per tutta la comunità»
Ennesimo episodio di vandalismo nella zona 167, l'ira di Angarano Ennesimo episodio di vandalismo nella zona 167, l'ira di Angarano Il Sindaco: «Scoveremo i responsabili e li multeremo»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.