Pronto Intervento Sociale
Pronto Intervento Sociale
Dare la vita

Prendersi cura stando accanto: il Pronto Intervento Sociale

​Il racconto delle operatrici del PIS, impegnati in questi mesi con il "Piano Emergenza Freddo"

L'impegno sociale come uno stare accanto a chi ne ha bisogno, sul limite sottile tra assistenza e rispetto delle scelte altrui. Una vera e propria "scuola di vita" che porta le persone che ne attraversano gli spazi a fare i conti con i propri limiti, rendendo la sospensione del giudizio una pratica concreta e non solo una forma retorica. Ristrutturarsi continuamente: ecco cosa è il PIS, il servizio di Pronto Intervento Sociale, per le stesse persone che vi operano e che grazie al loro impegno contribuiscono in maniera determinante all'ecosistema sociale di Bisceglie e Trani.

Il servizio di Pronto Intervento Sociale nasce nel contesto della Cooperativa Promozione Sociale e Solidarietà nel 2014 con l'obiettivo di garantire, oltre ai servizi già offerti, un'attività emergenziale immediata per bisogni materiale e immateriali. Si tratta di un servizio tutt'oggi attivo nell'ambito territoriale di Trani e Bisceglie, gestito dalla Cooperativa Promozione Sociale e Solidarietà, che è l'ente capofila e da altre due cooperative, la Cooperativa Mi Stai a Cuore di Bisceglie e Trani SOS di Trani. Offre un servizio multifunzione, gratuito ed attivo 24 ore su 24, per tutti i giorni dell'anno. Tra i servizi offerti i voucher doccia, servizi di accoglienza emergenziali sino servizi di trasporti.

«Ridurre situazioni di emergenza sociale ma anche l'essere molto più vicini ai cittadini ripercorre un po' la storia della Cooperativa Promozione Sociale e Solidarietà che da oltre trent'anni è sul territorio e ha da sempre cercato di avvicinare e incentivare il riscatto sociale. Ancora una volta il Pronto Intervento Sociale testimonia l'impegno costante e la presenza su quella soglia, su quel margine, vicino alle persone in situazioni di fragilità e restituisce la dignità che merita a ciascuna persona» ha raccontato la psicologa Alessandra Tranchino.

Al giorno d'oggi la fragilità sociale non può essere più affrontata come un'emergenza isolata, bensì come una linea che attraversa il fenomeno delle nuove povertà, da quella finanziaria sino a quella abitativa: elementi fondamentali per tracciare i profili di un nuovo modello sociale che non lascia nessuno escluso. Dalle varie forme attraverso cui la fragilità e l'esclusione sociale possono manifestarsi nasce il modello multifunzione a cui il PIS Si ispira, un modello capace di aiutare nel piccolo e lungo termine con sostegno costante e in maniera varia.

Ad essere garantiti infatti non sono solo l'accesso attraverso sportelli multifunzione dedicati all'attivazione di prestazioni specifiche ma anche dopo l'ascolto telefonico, l'intervento in loco degli operatori per una valutazione dell'emergenza. Il Pronto Intervento Sociale possiede inoltre un'unità mobile di strada per monitoraggio delle persone senza fissa dimora e uno sportello per la residenza anagrafica e fermo posta.
7 fotoPronto Intervento SocialeSerena De Musso
Pronto Intervento SocialePronto Intervento SocialePronto Intervento SocialePronto Intervento SocialePronto Intervento SocialePronto Intervento Sociale
Al centro dell'impegno degli operatori e delle operatrici l'importanza della dignità di ciascuna persona incontrata, con i propri obiettivi e le proprie scelte di vita. Non una imposizione ma una opportunità: «Il ruolo di noi operatori all'interno del servizio di Pronto Intervento Sociale è un ruolo molto dinamico e complesso - ha spiegato l'assistente sociale Ottavia Cipri -. Ogni situazione che apparentemente si presenta uguale ad una già vissuta non è mai sempre la stessa e uguale alle precedenti, per questo ognuno di noi all'interno dell'équipe deve ogni volta ricostruire il proprio ruolo sulla base della nuova emergenza che in quel momento ci troviamo ad affrontare».

L'emergenza sociale e le situazioni di fragilità si acuiscono durante l'inverno ragion per cui da dicembre a febbraio il PIS è stato e continua ad essere attivo con il piano di Emergenza freddo 2025, che ha impegnato gli operatori e le operatrici nelle uscite notturne con l'unità mobile di strada per attività di monitoraggio e distribuzione pasti.

«Il Piano di Emergenza freddo nell'ambito Trani-Bisceglie è una priorità nei nostri comuni. Il piano prevede monitoraggio per le persone sole telefonico o domiciliare 7 giorni su 7, invece abbiamo anche attivo il servizio di unità mobile di strada che prevede il pattugliamento delle due città e la consegna di pasti e bevande calde nonché anche di coperte per le persone che vivono per strada senza dimora o che scelgono di vivere per strada. Il Servizio a causa della morsa del gelo è stato ampliato, le ore previste del servizio sono state portate dalle 20 alle 24 sia per il territori odi Trani che per il Territorio di Bisceglie» ha aggiunto Giusi Lopolito, assistente sociale del Comune di Bisceglie e coordinatrice dell'area povertà.

Un "prendersi cura stando accanto", non davanti per farsi seguire, ne dietro per controllare. Prendersi cura dell'altro dalla posizione di chi non giudica e non impone, ma accompagna e offre opportunità e ascolto. Nel silenzio circostante vite cambiano grazie all'impegno delle operatrici e degli operatori del Pronto Intervento Sociale.

Per segnalazioni o informazioni chiamare il numero verde 800-668215 o scrivere alla mail pistranibisceglie@libero.it

Social Video4 minutiPronto Intervento Sociale - L'INTERVISTASerena De Musso
  • pronto intervento sociale
Altri contenuti a tema
Pronto Intervento Sociale, convegno formativo sulla valutazione qualitativa dei progetti sociali Pronto Intervento Sociale, convegno formativo sulla valutazione qualitativa dei progetti sociali L'incontro si terrà mercoledì 20 novembre a palazzo Tupputi
Pronto Intervento Sociale - L'INTERVISTA Pronto Intervento Sociale - L'INTERVISTA
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.