Personal trainer
Personal trainer
Smart work...out

Hai bisogno del personal trainer?

Rubrica a cura di Fabio De Toma - Dottore in Scienze Motorie e Osteopata

Un personal trainer o allenatore personale, è una persona abilitata a guidare altre persone durante le attività motorie, in allenamenti personalizzati siano essi di tipo amatoriale, agonistico, con fine estetico o di salute.
È sicuramente preferibile avere a che fare con un dottore, laureato in scienze motorie, piuttosto che con un tecnico che ha seguito un corso di formazione di alcune ore. Ciononostante possedere una laurea non è sempre indice di qualità.
Un personal trainer deve avere competenze trasversali di base: alimentazione, postura, clinica medica, performance fisica, estetica. Inoltre l'alta formazione e le competenze del Professionista, devono essere settoriali e specifiche.

Allenarsi con un personal trainer significa dedicare a sé stessi tempo per conoscere il modo in cui ci relazioniamo nel mondo.
Il tutto parte con una visita, in cui il professionista delle attività motorie, attraverso un colloquio, individua l'obiettivo principale ed eventualmente quelli secondari da prefissarsi in un lasso di tempo. In questa fase è fondamentale conoscere eventuali problematiche di postura, l'alimentazione e le esperienze pregresse di attività motorie ed eventuali disfunzioni e malattie. Può essere utile una lettura delle analisi del sangue recente.

Il personal trainer potrebbe prendere delle misurazioni relative ad alcuni valori che individua come importanti: per esempio, la misura del girovita è un indicatore di salute ancor prima che di estetica.
Le attività motorie normalmente non richiedono l'utilizzo di attrezzature specifiche, ma un personal trainer potrebbe proporre, per fini specifici, l'utilizzo di attrezzatura da palestra (tapis roulant, panche, manubri, bilancieri), da corpo libero (tappetini, corde, cavigliere).
Per questo motivo le attività motorie possono essere svolte sia in luoghi chiusi, come palestre, studi professionali, in casa, ma anche all'aperto su un lungomare, o in un parco.

Il personal trainer è un professionista del benessere. Il suo lavoro è un servizio per il cliente. Per questo motivo, dovrebbe accordarsi più possibile con le tempistiche richieste dal cliente. Non è possibile svolgere l'attività motoria personalizzata, se il tecnico sta contemporaneamente seguendo altre persone.

Secondo studi di settore, il costo di una singola seduta da 50-70 minuti con un personal trainer varia dai 20 agli 80 euro. Dipende molto dalle competenze e formazione (laurea e corsi di formazione), dalla grande o piccola città, dal luogo di svolgimento delle lezioni (parco, palestra, studio), dalle attrezzature utilizzate (impedenziometro, manubri, elastici, dischi).
Alcune volte, organizzandosi con due o tre persone, è possibile risparmiare ma bisogna tenere in considerazione che l'allenamento non è più singolo, personale e vestito ad hoc.

Svolgere la professione personal trainer non è semplice.
La formazione è lunga, profonda e costosa. Essere un professionista del benessere richiede conoscenze trasversali a molti ambiti: alimentazione, prevenzione, preparazione fisica, recupero funzionale, attività motoria adattata. Per questo deve essere in contatto con specialisti dei vari settori.
  • Smart work... out
Altri contenuti a tema
Una risposta alla sedentarietà - 9ª lezione Una risposta alla sedentarietà - 9ª lezione Rubrica a cura di Fabio De Toma - Dottore in Scienze Motorie e Osteopata
Una risposta alla sedentarietà - 8ª lezione Una risposta alla sedentarietà - 8ª lezione Rubrica a cura di Fabio De Toma - Dottore in Scienze Motorie e Osteopata
Una risposta alla sedentarietà - 7ª lezione Una risposta alla sedentarietà - 7ª lezione Rubrica a cura di Fabio De Toma - Dottore in Scienze Motorie e Osteopata
Una risposta alla sedentarietà - 6ª lezione Una risposta alla sedentarietà - 6ª lezione Rubrica a cura di Fabio De Toma - Dottore in Scienze Motorie e Osteopata
Una risposta alla sedentarietà - 5ª lezione Una risposta alla sedentarietà - 5ª lezione Rubrica a cura di Fabio De Toma - Dottore in Scienze Motorie e Osteopata
Una risposta alla sedentarietà - 4ª lezione Una risposta alla sedentarietà - 4ª lezione Rubrica a cura di Fabio De Toma - Dottore in Scienze Motorie e Osteopata
Una risposta alla sedentarietà - 3ª lezione Una risposta alla sedentarietà - 3ª lezione Rubrica a cura di Fabio De Toma - Dottore in Scienze Motorie e Osteopata
Una risposta alla sedentarietà - 2ª lezione Una risposta alla sedentarietà - 2ª lezione Rubrica a cura di Fabio De Toma - Dottore in Scienze Motorie e Osteopata
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.