Nicola Canonico. <span>Foto Marcello Papagni</span>
Nicola Canonico. Foto Marcello Papagni
Calcio

Canonico choc: «Stanco di questa caccia all'uomo, chi vuole il Bisceglie si faccia avanti»

Il proprietario si dimette dalla guida del club, attacca l'amministrazione comunale ed esprime l'amarezza per le pesanti offese personali ricevute

Nicola Canonico non ne può più. Il proprietario del Bisceglie è furioso, deluso e amareggiato per quanto accade intorno alla sua squadra, in piena zona playout nel girone C del torneo di Serie C dopo dodici giornate di campionato, con un bilancio di due vittorie e quattro pareggi a fronte di sei sconfitte e 10 punti totalizzati.

Il terzultimo posto in classifica è frutto di un primo terzo di stagione regolare contrassegnato da difficoltà tecniche cui neppure il cambio alla guida tecnica, con l'ingaggio di Sandro Pochesci al posto di Rudy Vanoli, ha fatto fronte finora. Il patron è stanco: le pesanti contestazioni nei suoi confronti, caratterizzate da offese personali che non hanno niente a che vedere col calcio e le promesse a suo modo di vedere non mantenute da parte dell'amministrazione comunale lo hanno indotto a rassegnare le dimissioni dall'incarico di presidente e mettere il club a disposizione di chi volesse subentrare, pur garantendo la regolare prosecuzione nella gestione economico-sportiva dell'annata 2019-2020.

Gli insulti e le offese

«È doveroso, a questo punto, mettere a conoscenza tutti voi degli accadimenti deplorevoli che il sottoscritto, presidente dell'A.S. Bisceglie calcio, ha dovuto subire sin dall'inizio del campionato in corso. Già alla quarta giornata, ancor prima della gara, sul cancello del passo carrabile adibito all'ingresso di calciatori e tesserati dello stadio "Gustavo Ventura", mi sono ritrovato a leggere la scritta (con bomboletta spray) "Canonico infame".

Dopo il match, perso 3-0 col Potenza secondo in classifica, insoddisfatto per la prestazione della mia squadra, mentre mi accingevo a raggiungere il parcheggio interno dello stadio cinque minuti prima del fischio finale, mi sono ritrovato bersaglio unico di parolacce e insulti, proferiti da una parte della gradinata, in particolare dai sostenitori del gruppo "Vecchia guardia".

Alla sesta giornata, in occasione dell'incontro casalingo con la Casertana terminato 0-0, è stato preso di mira mio figlio Emanuele, ancora con offese e ingiurie.

In occasione della partita con la Ternana (seconda in classifica alla decima giornata), che si è conclusa 0-1, nonostante non fossi presente in tribuna per impegni lavorativi inderogabili, sono stato ancora una volta vittima di insulti e cori offensivi da parte di alcuni "sostenitori" in gradinata.

L'ultimo atto di questi comportamenti irriguardosi nei confronti miei e della mia famiglia è avvenuto domenica 27 ottobre, alla fine della sfida con la Virtus Francavilla, persa 0-1. Già durante i minuti finali il leitmotiv della "Vecchia Guardia" è stato intonare il coro "Canonico bastardo", oltre ai successivi insulti proseguiti fino all'abbandono, da parte mia, dell'impianto sportivo.

Contestare è legittimo ma insultare pesantemente no!

Ho accettato con rammarico la civile contestazione da parte dei ragazzi del gruppo organizzato "Ultras Bisceglie", che durante i minuti finali dell'incontro di domenica ha ammainato bandiere e striscioni abbandonando in segno di protesta la gradinata, dando segno, tra l'altro, di una maturità e di una sportività da cui il gruppo "Vecchia Guardia" e qualche altro fido sostenitore dovrebbero prendere esempio,

Evidentemente dissapori e malumori venutisi a creare tra alcuni sostenitori e il sottoscritto, per alcuni avvenimenti del passato, non sono stati messi da parte, nonostante le mie pubbliche scuse proferite in estate durante la presentazione della squadra e divulgate anche precedentemente a mezzo stampa.

«Il sindaco e l'amministrazione non hanno mantenuto le promesse»

«Altro capitolo degno di nota sono le promesse non mantenute da parte del sindaco Angarano e dell'amministrazione comunale di Bisceglie, prima nei confronti della nostra società e poi nella mancata manutenzione del "Gustavo Ventura".

Dopo tutto il calvario passato per ottenere la riammissione del Bisceglie calcio in serie C, l'impianto sportivo, dopo i lavori iniziali di potenziamento dell'impianto d'illuminazione e l'apposizione di nuovi seggiolini numerati (come da direttive Lega Pro per l'omologazione della struttura e l'ottenimento dell'idoneità ad ospitare incontri di serie C), è stato praticamente abbandonato e dimenticato. L'integrazione nel settore gradinata di ulteriori 600 seggiolini dopo la posa dei 905 iniziali non è stata mai portata a termine. Questo ha determinato l'impossibilità di poter ospitare altri tifosi e sostenitori oltre ad aver creato un danno economico per le casse societarie, derivante dal numero limitato di biglietti disponibili e vendibili rispetto alla capienza originale e prevista dello stadio.
Inoltre, in merito ai punti bar all'interno dell'impianto, dato che il comune di Bisceglie non ha indetto una gara di appalto per l'assegnazione degli esercizi commerciali per la vendita di bevande, è doveroso evidenziare che per sopperire a questa difficoltà, il sottoscritto si è fatto carico per ben tre gare casalinghe dell'acquisto di duemila bottigliette per evitare che nell'impianto potesse mancare acqua potabile per tifosi ed ospiti, e comunque, nonostante tutto non è mancata la contestazione!

Un'altra menzione la merita il manto erboso del campo, ai limiti della praticabilità, duro e con l'impianto d'irrigazione guasto; un terreno di gioco su cui risulta davvero difficoltoso giocare a calcio e soprattutto catalizzatore di probabili infortuni e affaticamenti muscolari.

Promesse disattese, telefonate senza risposta, menefreghismo e mutismo generale dopo le molteplici sollecitazioni, ma dell'amministrazione comunale non c'è stata più traccia assieme all'ultima promessa nei confronti del settore giovanile del Bisceglie, ovvero quella di far giocare gli incontri interni di Under 15, Under 17 e Berretti al "Francesco Di Liddo". L'ennesima promessa trascurata ci ha portato a dover organizzare allenamenti e gare ufficiali dei ragazzi presso al Capirro Sport Village di Trani.

«Non cerco attenuanti ma sono esausto»

Alla luce di questi avvenimenti, di continue contestazioni e dello scarso rendimento da parte di alcuni giocatori della rosa (arrivati qui a Bisceglie con un palmares invidiabile), quali ulteriori colpe posso assumermi? Non voglio cercare attenuanti, ma anche l'indisponibilità per infortunio di alcune pedine importanti, prestazioni al di sotto delle aspettative, eventi sfortunati e mancanza di tempo per l'ambientamento al calcio italiano degli stranieri, hanno inficiato prestazioni e risultati sportivi.

«È la fine di questo tormentato "amore sportivo". Mi dimetto»

Sono profondamente rammaricato ma anche esausto.
Dopo quasi 9 anni di passione e dedizione per i colori nerazzurrostellati credo che sia arrivato il momento di porre la parola fine a questo tormentato "amore sportivo". C'è stata poca pazienza da parte di tutti, motivo per cui rassegno le mie dimissioni in qualità di patron e presidente dell'A.S. Bisceglie. A questa decisione, segue rigoroso silenzio stampa da parte di tutti i tesserati e comunque di tutti i collaboratori della società.

Lascio, quindi, un patrimonio nelle mani dei dirigenti biscegliesi, una società senza debiti, un club iscritto in serie C e spero anche con tutto il mio cuore che venga individuata una persona o un imprenditore in grado di portare avanti la gloriosa storia calcistica della vecchia "Stella del Sud". Non pretendo denaro, pur avendone investito tantissimo, ma solo che venga sostituita la fideiussione posta a garanzia per l'iscrizione della squadra al campionato. Chiunque rilevi la società potrà attingere dal mercato degli svincolati e magari investire nel calciomercato invernale per poter raggiungere la tanto agognata salvezza.

In caso di malaugurata assenza di soggetti disposti a rilevare la squadra, voglio rassicurare i veri tifosi e gli appassionati nerazzurrostellati: il Bisceglie porterà a termine il campionato in corso in autogestione ma preciso fin da oggi, tuttavia, che non sarà comunque effettuata alcuna iscrizione al prossimo campionato».
  • Nicola Canonico
  • Lega Pro
  • Serie C
Bisceglie calcio

Bisceglie calcio

Tutti i contenuti

2217 contenuti
Altri contenuti a tema
Eccellenza, ufficializzata la data della finale Bisceglie-Molfetta Eccellenza, ufficializzata la data della finale Bisceglie-Molfetta La decisione della LND: la finale playoff al "Ventura" domenica 21 aprile alle 16.30
Eccellenza, il Bisceglie vince anche a Canosa. Ora i playoff col Molfetta Eccellenza, il Bisceglie vince anche a Canosa. Ora i playoff col Molfetta Nerazzurri concreti anche nell'ultimo impegno di regular season: 2-0 ai danni dei rossoblu
Eccellenza, ultima di campionato per le biscegliesi Eccellenza, ultima di campionato per le biscegliesi Stellati di scena a Canosa, gli azzurri riceveranno la Molfetta Sportiva
Interrotta dopo 18 minuti Bisceglie-San Severo: vittoria a tavolino per i nerazzurri Interrotta dopo 18 minuti Bisceglie-San Severo: vittoria a tavolino per i nerazzurri L'infortunio di Naqe ha costretto al forfait gli ospiti
Eccellenza: ultimo impegno casalingo per il Bisceglie, Unione a San Marco Eccellenza: ultimo impegno casalingo per il Bisceglie, Unione a San Marco Per gli stellati impegno agevole col San Severo. Gli azzurri puntano a vincere per rimanere nella zona playoff
Bisceglie Calcio, il presidente invita gli studenti alla partita col San Severo Bisceglie Calcio, il presidente invita gli studenti alla partita col San Severo L'idea dopo il successo della manifestazione FuoriClasse
Spalti del Ventura gremiti per la prima edizione di FuoriClasse - INTERVISTE Spalti del Ventura gremiti per la prima edizione di FuoriClasse - INTERVISTE L'iniziativa del Bisceglie Calcio sui temi di sport e inclusione ha coinvolto gli studenti di tutte le scuole cittadine
Calcio e inclusione, il Bisceglie promuove l’iniziativa “FuoriClasse” Calcio e inclusione, il Bisceglie promuove l’iniziativa “FuoriClasse” La manifestazione organizzata col patrocinio dell’Amministrazione Comunale si terrà martedì 26 marzo
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.