
Colpo esterno del Don Uva: battuto 3-2 il Borgorosso
Due rigori, un’espulsione e il guizzo di Franklin al 92’. Esordio con vittoria per la formazione di Carlucci.
Al 12' Bruno ha impegnato De Santis con una punizione diretta, respinta dal portiere di casa con un intervento decisivo. Al 17' i biancorossi hanno risposto approfittando di un disimpegno errato della retroguardia biscegliese, ma Vitale ha calciato a lato. Tre minuti più tardi il Don Uva è passato in vantaggio grazie a un'autorete di Elia, che ha deviato nella propria porta un corner battuto da Manzo.
Al 25' Vitale ha provato a reagire con un'azione personale dalla sinistra, conclusa con un tiro a giro che ha sfiorato il palo. Al 34' gli ospiti si sono riportati avanti con un'azione corale: Bruno ha avviato il gioco, Manzo ha rifinito e Lullo ha servito l'assist a Binetti, che ha segnato sotto l'incrocio. Al 38' il Don Uva ha costruito un'altra occasione con il fraseggio Manzo-Conte-Terrone, sul cui tiro è intervenuto Petrignani deviando la traiettoria e mettendo in difficoltà De Santis. Al 40' i biancorossi hanno pareggiato su calcio di rigore trasformato da Vitale. Due minuti dopo Manzo, servito da Petrignani, ha avuto una chance da posizione favorevole, ma non ha centrato lo specchio della porta.
La ripresa si è aperta con un nuovo rigore, trasformato da Cubaj al 9', che ha ristabilito la parità. Al 17' Petrignani, lanciato da Bruno, ha avuto una chiara occasione, ma il portiere avversario si è opposto. Al 22' Cubaj ha tentato un'azione personale con un tiro centrale deviato in
angolo da Troilo. Dieci minuti più tardi è stato Conte a cercare la conclusione, ma anche in questo caso l'estremo difensore molfettese ha risposto.
Al 37' il Borgorosso è rimasto in dieci uomini per l'espulsione di Amoruso, punito con la seconda ammonizione per un fallo su Conte. Quando la gara sembrava avviata al pareggio, al 45' Franklin, terzino classe 2007, ha trovato il gol decisivo con un diagonale da posizione defilata che si è insaccato alle spalle del portiere biancorosso.
Per mister Carlucci non è stata una partita qualunque. Tornare nella sua Molfetta e affrontare una squadra che in passato aveva già allenato ha reso questo match speciale e ricco di significato. Ma al di là delle emozioni personali, l'obiettivo principale era uno: tornare in panchina e vedere la squadra mettere in campo il lavoro fatto in questo mese e mezzo.
«Ho visto nei ragazzi la voglia di esprimere quello che abbiamo costruito insieme. Certo, ci sono ancora tanti dettagli da migliorare: sottoporta, nelle palle perse, nelle piccole disattenzioni che non possiamo permetterci. Siamo una squadra giovane e inesperta, ma con tanta speranza e margini di crescita» sono state le sue parole a caldo.
L'allenatore ha sottolineato l'importanza di lavorare sull'autostima: «È quella che oggi ci ha permesso di credere nella vittoria e portare a casa un risultato positivo. I successi aiutano, soprattutto quando arrivano su campi difficili e contro avversari esperti. Ma dobbiamo restare umili: non abbiamo fatto ancora nulla».
Carlucci apprezza i buoni fraseggi e l'idea di gioco mostrata, ma richiama l'attenzione sui dettagli: «Le piccole cose fanno la differenza. Vanno analizzate e corrette in settimana. Solo così si cresce davvero».
«Abbassiamo la testa e continuiamo a lavorare. Con intelligenza, forza, cuore e tanta passione possiamo raggiungere i nostri obiettivi. - ha continuato - È questo il mix che ci permetterà di toglierci più di qualche soddisfazione lungo il cammino».
BORGOROSSO-DON UVA 2-3
Borgorosso Molfetta: De Santis, Danisi, Amoruso S., Elia, De Bari, Antonelli, Cirillo (32' st Tamburrano), Coratella (41' st Rana), Cubaj E., Sallustio (7' st Stefanelli), Vitale All. Altamura A disp.: Sancilio, Palmitessa, Pinto, Ranieri, De Nichilo, Cubaj S.
Don Uva: Troilo, Lullo, Franklin, Cepele, Murolo (17' st D'Addato), Binetti, Manzo (39' st Di Leo), Bruno, Terrone (32' st Camporeale), Conte, Petrignani All. Carlucci A disp.: Cassanelli, Amoruso G., Cascione, Lorusso, Troilo D., Di Pinto.
Reti: 20' pt Elia (aut.), 34' pt Binetti, 40' pt Vitale (rig.), 9' st Cubaj, 2' st Franklin.
Arbitro: Centorame di Bari.
Note: recuperi: pt 2', st 5'.
PROMOZIONE, Girone A - 1ª giornata (7 settembre)
Borgorosso Molfetta-Don Uva 2-3Apricena-Cosmano 2-2
Corato-Lucera 1-1
San Marco-Virtus Palese 2-0
San Severo-Rutiglianese 1-0
Soccer Trani-Virtus Andria 4-0
Virtus Bisceglie-Molfetta 0-2
Noicattaro-Real Siti 1-1
ore 16:00
Norba Conversano-Atletico Gargano 3-2
CLASSIFICA
Soccer Trani, Molfetta Calcio, San Marco 3; Don Uva Calcio 1971, Norba Conversano, San Severo Calcio 1922 1; Atletico Apricena, Cosmano Sport, Corato Calcio 1946, Lucera Calcio, Noicattaro, Real Siti 0; Atletico Gargano, Borgorosso Molfetta, Rinascita Rutiglianese, Virtus Bisceglie, Virtus Palese, Virtus Andria 0.PROMOZIONE, Girone A - 2ª giornata (14 settembre)
Don Uva-Soccer TraniMolfetta-Corato
ore 15:00
Rutiglianese-Norba Conversano
Atletico Gargano-Virtus Bisceglie
Cosmano-San Severo
Lucera-San Marco
Real Siti-Borgorosso Molfetta
Virtus Andria-Apricena
Virtus Palese-Noicattaro