Gala dell'Atletica. <span>Foto Serena De Musso</span>
Gala dell'Atletica. Foto Serena De Musso
Atletica leggera

Galà dell'atletica pugliese: si concludono le celebrazioni con la consegna dei premi - LE INTERVISTE

La 21enne biscegliese Anna Musci riconosciuta come atleta dell'anno

Si è conclusa domenica 22 marzo l'edizione 2026 del Gala dell'atletica, promossa dalla Fidal Puglia e volta a celebrare il valore della disciplina ma anche dell'impegno e delle perseveranza di atleti e intere società. Il "secondo atto" della manifestazione, moderato da Tommaso Amato, si è svolto come il primo negli ambienti delle Vecchie Segherie Mastrototaro ed è stato interamente dedicato alla premiazione di coloro che si sono distinti per impegno e successi, in un anno che ha regalato davvero molti traguardi al panorama pugliese. A partecipare alla consegna dei premi anche le autorità, tra cui il sindaco Angelantonio Angarano, l'assessore con delega allo sport, Maurizio Di PInto, l'assessora all'ambiente e al clima della Regione Puglia, Debora Ciliento e l'assessore del Comune di Bari Pietro Petruzzelli.

Diversi i premi assegnati: alla biscegliese Anna Musci della Alteratletica Locorotondo il riconoscimento "Atleta dell'anno" per una stagione costernata da successi sportivi tra cui l'argento nel getto del peso alla Coppa Europa Lanci U23 di Nicosia (Cipro) dove ha stabilito il primato regionale assoluto di 16,12 metri, oltre alla partecipazione ai Campionati Europei U23 di Bergen. Ad affiancare Musci, come atleta dell'anno, Davide Capobianco della Aden Exprivia Day Optical Molfetta, dopo il bronzo conseguito ai Tricolori Promesse nei 400 metri ostacoli ad Ancona e Grosseto e la partecipazione agli Europei U23 di Bergen nei 400hs.

Il premio "Miglior talento dell'anno" è invece stato assegnato alla giovinazzese Viviana Marinelli, della Alteratletica Locorotondo, che ha portato a casa una stagione coronata dall'oro tricolore juniores nei 10km su strada e dal nuovo record regionale juniores nei 3000m (9:38:23), superando lo storico primato regionale di categoria stabilito nel 1997. Riconoscimenti anche per Gabriele Belardi della ASD Elite Academy Bari, sedicenne tranese che ha conquistato una doppia medaglia d'oro allievi (indoor ad Ancora e outdoor a Rieti) oltre ad aver superato la misura di 5.01 metri, primato regionale indoor Allievi, durante l'incontro internazionale di Metz.

Il premio "Tecnico dell'Anno" è stato assegnato a Lorenzo Giusto, allenatore di Gabriele Belardi, per il merito nella crescita di atleti e atlete sul territorio. Ad essere eletta "Società dell'Anno" l'ASD Giovani Atleti Bari 1969 coronando un percorso di risultati corali di altissimo livello.

Gli organizzatori e le organizzatrici dell'iniziativa hanno scelto di celebrare non solo l'impegno degli atleti ma anche il sostegno continuo da parte delle società tra le quali hanno ottenuto riconoscimenti l'Amatori Atletica Acquaviva per aver conquistato le vette nelle classifiche complessive dei Societari di Marcia sia al maschile che al femminile, oltre a dominare la classifica assoluta del Trofeo Puglia, l'Avis Barletta e l'Atleratletica Locorotondo per aver rappresentato al meglio l'eccellenza pugliese in ambito nazionale, partecipando alle finali Oro dei Campionati di Società Under 23 a Rieti e CDS assoluto maschile a Brescia e Finale Oro CdS U23 femminile a Rieti per l'Alteratletica.

Conferiti riconoscimenti anche alla Foggia Running per il successo del Campionato Italiano Individuale e di Società Master 10 km su strada, all'Amatori Atletica Acquaviva per la complessa gestione della prima prova dei C.D.S. di Marcia ad Acquaviva delle Fondi, valida come Campionato Italiano Individuale ed infine alla A.S.D. Giovani Atleti Bari 1969 per l'impeccabile regia della Finale "B" dei C.D.S. su pista Allievi/e allo stadio Cozzoli di Molfetta. Durante la serata premiati anche i giudici Rocco Gioia, Paola Simone e Giuseppe Misino per aver conseguito la qualifica di misuratore internazionale.

Nella prima parte dell'iniziativa spazio ai primatisti che con i loro successi hanno riscritto la storia della FIDAL Puglia: per la velocità la staffetta 4x100 Juniores della ASD Giovani Atleti Bari (De Feudis, Akakpovi, Gambacorta, Mariano) ha fermato il crono a 47.72, abbattendo un record storico del 1989; per i lanci: Vincenzo D'Agostino (G.S. Avis Barletta) ha lanciato il peso a 18,84 mt, siglando il nuovo limite regionale assoluto indoor; per gli ostacoli: Francesco Cormio (ASD Giovani Atleti Bari) brilla con la migliore prestazione italiana nei 300hs (37.51) e il bronzo tricolore nei 400hs. Nel settore della marcia, l'Amatori Atletica Acquaviva si conferma una corazzata imbattibile, conquistando il primo posto nelle classifiche di società Assolute Maschile (1160 punti) e Femminile (1419 punti). Per le eccellenze del "tacco e punta", menzioni d'onore per Nicola Lomuscio (già G.S. Avis Barletta, attualmente Running Club Napoli), Campione Italiano Universitario e pilastro della Nazionale azzurra a Podebrady (Repubblica Ceca) e a Bergen, e per i vincitori del Trofeo Puglia: Vincenzo Pontrandolfo e Maria Serena Mattiace.

Una novità di quest'anno la premiazione anche dei media e testate giornalistiche che si sono distinte per l'attenzione costante dedicata all'Atletica pugliese e per il racconto del fermento del movimento regionale. Premi speciali sono stati assegnati dal presidente Eusebio Haliti a Giancarlo Fiume, caporedattore della TGR RAI, Domenico Castellaneta, direttore TG Norba, oltre che un premio a tutta la redazione del TG Norba, questi ultimi due premi consegnati al giornalista di Telenorba Giovanni Di Benedetto, Rosario Tornesello, direttore del Nuovo Quotidiano di Puglia, e Ciro Sanarica, giornalista del Nuovo Quotidiano di Puglia e del Corriere dello Sport. Per il settore della comunicazione premiato l'impegno anche di tutta la squadra Fidal composta dai giornalisti Annamaria Natalicchio e Vito Troilo e dal social media strategist Roberto Lorusso, con il supporto del Fiduciario tecnico regionale Fidal Puglia Claudio Lorusso.

A presenziare la serata, oltre che le autorità il Presidente del Comitato Regionale, Eusebio Haliti, il presidente del Comitato Regionale Fidal Basilicata Giuseppe Daraio, Roberto Annoscia, Vice Presidente Comitato Regionale Fidal Puglia, Paolo Di Mauro, Vice Presidente Vicario Comitato Regionale Fidal Puglia, Piero Allegretti, Segretario del Comitato Regionale Fidal Puglia e Vice Direttore Tecnico Nazionale, e dai Consiglieri Regionali Fidal Puglia Michele Paparella, Giacomo Bruno, Pierpaolo Semeraro, Romeo Tigre, Sabino Sardella.




  • Vecchie Segherie Mastrototaro
  • Fidal Puglia
  • Fidal
Altri contenuti a tema
Marialuigia Bianchi presenta "Come livido scolora" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Marialuigia Bianchi presenta "Come livido scolora" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento oggi, giovedì 7 maggio, alle 18:30
Cultura, sviluppo, storie: maggio alle Vecchie Segherie Mastrototaro Cultura, sviluppo, storie: maggio alle Vecchie Segherie Mastrototaro Tutti gli ospiti del mese: da Daria Bignardi a Valeria Parrella
Giuseppe Conte annulla l'appuntamento in programma alle Vecchie Segherie Mastrototaro Giuseppe Conte annulla l'appuntamento in programma alle Vecchie Segherie Mastrototaro «Mi dispiace ma dovrò cancellare gli imminenti incontri per sottopormi a un intervento chirurgico»
Mino Racanati scomparso, le parole di Francesco Boccia: «Mino deve tornare a casa, serve che i responsabili paghino» Mino Racanati scomparso, le parole di Francesco Boccia: «Mino deve tornare a casa, serve che i responsabili paghino» Nel suo intervento il senatore ha ricordato anche la piccola Alicia
Andrea Pezzi racconta "La nostra Odissea" alle Vecchie Segherie Mastrototaro - L'INTERVISTA Andrea Pezzi racconta "La nostra Odissea" alle Vecchie Segherie Mastrototaro - L'INTERVISTA La presentazione si è svolta nella serata di giovedì 23 aprile
Luigi Garlando presenta "Sandro Libera tutti" alle Vecchie Segherie Mastrototaro - LE INTERVISTE Luigi Garlando presenta "Sandro Libera tutti" alle Vecchie Segherie Mastrototaro - LE INTERVISTE Durante la serata, organizzata con il supporto di diverse associazioni locali, l'autore ha dialogato con Isa Fasciano e Giovanni Deliso
Cristina Comencini alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "L'epoca felice"-L'INTERVISTA Cristina Comencini alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "L'epoca felice"-L'INTERVISTA La presentazione si è svolta nella serata di mercoledì 8 aprile
Aprile alle Vecchie Segherie Mastrototaro: il programma completo Aprile alle Vecchie Segherie Mastrototaro: il programma completo Il primo incontro del mese è quello dell'8 aprile con Cinzia Comencini
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.