Ivan Zaytsev
Ivan Zaytsev
Sport Plus

L'Italvolley ad un passo dal sogno mondiale

Sorteggiati i gironi della Final Six di Torino: azzurri con Serbia e Polonia

Sono rimaste solo in sei le squadre che si giocheranno il titolo di campione del mondo di pallavolo al PalaAlpitour di Torino già sold out per la Final Six dei mondiali di pallavolo. Gli azzurri di Gianlorenzo Blengini hanno strappato il pass per la fase finale in virtù delle sette vittorie e dell'unica sconfitta rimediata nelle due fasi precedenti, trascinati dalla coppia Zaytsev-Juantorena che sta regalando spettacolo in ogni occasione.

Percorso netto per gli azzurri nella prima fase: cinque vittorie di fila e solo due set lasciati alle avversarie (Argentina e Slovenia). Nella seconda fase, quella che si è disputata a Milano gli uomini di Blengini hanno superato agevolmente Finlandia (3-0) e Olanda (3-1), accedendo con un turno d'anticipo alla fase finale da primi della classifica del raggruppamento di riferimento. L'unica sconfitta dell'Italvolley a questo mondiale è arrivata contro la corazzata russa, che rimane una delle favorite per la vittoria finale. Giannelli e compagni si sono difesi molto bene nella penultima sfida della seconda fase, arrendendosi solo al tie-break ad una nazionale che ha espresso un ottimo livello di pallavolo sfruttando tutti i punti deboli degli azzurri che sono riusciti però a conquistare due set grazie ad un ispiratissimo Ivan Zaytsev che contro la Russia ha realizzato ben 21 punti contro i "soli" 18 messi a segno dal miglior giocatore russo, Mikhaylov.

Lunedì 24 si sono svolti i sorteggi dei gironi per l'ultima fase: Italia inserita nel Pool J con Polonia e Serbia, mentre dall'altra parte si affronteranno Brasile, Russia e USA. Passeranno il turno le prime due di ciascun girone, che si giocheranno i primi quattro posti del mondiale. Primo impegno degli azzurri mercoledì 26 settembre alle 21:15 con la Serbia.

Il calendario della Final Six del Mondiale di pallavolo

26 settembre
Ore 17:00 Brasile – Russia (Pool J)
Ore 21:15 Italia – Serbia (Pool I)

27 settembre
Ore 17:00 Stati Uniti – Russia (Pool J)
Ore 20:30 Polonia – Serbia (Pool I)

28 settembre
Ore 17:00 Brasile – Stati Uniti (Pool J)
Ore 21:15 Italia – Polonia (Pool I)
  • volley
Altri contenuti a tema
La Star Volley Bisceglie liquida Cerignola e conquista la certezza del primo posto con quattro giornate d’anticipo La Star Volley Bisceglie liquida Cerignola e conquista la certezza del primo posto con quattro giornate d’anticipo La squadra di coach Giunta ora mette nel mirino il primato assoluto in termini di bottino di punti tra tutti i gironi di B2
Riprende il campionato di B2, Star Volley Bisceglie sul campo del Villaricca Riprende il campionato di B2, Star Volley Bisceglie sul campo del Villaricca Le nerofucsia mettono nel mirino il ventesimo successo
La Star Volley Bisceglie riceve Altamura sul parquet del PalaDolmen La Star Volley Bisceglie riceve Altamura sul parquet del PalaDolmen Le nerofucsia ospitano la seconda in classifica, distante 11 lunghezze
Star Volley Bisceglie sempre più capolista: vittoria di carattere a Monopoli  oltre ogni difficoltà Star Volley Bisceglie sempre più capolista: vittoria di carattere a Monopoli oltre ogni difficoltà Le nerofucsia, incerottate, s’impongono con autorevolezza su un campo ostico e mantengono il vantaggio di 11 lunghezze sul secondo posto
Sportilia al PalaDolmen per l’ultimo atto di regular season contro il Bitetto Sportilia al PalaDolmen per l’ultimo atto di regular season contro il Bitetto Di fronte alla terza della classe le biancazzurre vanno a caccia di un risultato positivo per difendere il quinto posto nel girone e approcciarsi al meglio ai playout.
B2, la capolista Star Volley Bisceglie in trasferta sul campo della Pallavolo Cerignola B2, la capolista Star Volley Bisceglie in trasferta sul campo della Pallavolo Cerignola Le nerofucsia restano concentrate sul campionato. Haliti: «Consapevoli della necessità di farci trovare pronte e attente in ogni partita»
Sportilia Volley in trasferta con l’Asem Bari, vincere per alimentare le speranze playoff Sportilia Volley in trasferta con l’Asem Bari, vincere per alimentare le speranze playoff Nuzzi fiducioso: «Le ragazze sono pronte a dare il massimo, mostreranno la stessa determinazione di domenica scorsa»
Sportilia, verifica impegnativa contro il Volley Barletta Sportilia, verifica impegnativa contro il Volley Barletta La compagine biscegliese ospiterà domenica al PalaCosmai la terza in classifica
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.