Davide Ventura, attaccante dell'Unione Calcio Bisceglie. <span>Foto Unione Calcio Bisceglie - Sergio Porcelli</span>
Davide Ventura, attaccante dell'Unione Calcio Bisceglie. Foto Unione Calcio Bisceglie - Sergio Porcelli
Calcio

L'Unione urla di gioia

Gli azzurri piegano il Casarano conquistando la prima, sospirata vittoria in campionato

Urla di gioia e ne ha motivo, la famiglia Unione Calcio Bisceglie. Sul terreno del "Fausto Coppi" di Ruvo la formazione azzurra del trainer Luca Rumma ha superato di misura il Casarano in una sfida caratterizzata da tanti colpi di scena. Bufi, Stella e Bartoli sulla linea difensiva nel 3-5-2 disposto dal giovane tecnico biscegliese, costretto a rinunciare sia al portiere Musacco che al fantasista DI Pierro. Coppia d'attacco formata da Ventura e Lasalandra, che saranno protagonisti del match.

Proprio Ventura, dal limite dell'area, ha chiamato il portiere avversario a una parata non semplice con un preciso destro a giro (26°). Sul susseguente tiro dalla bandierina il difensore ospite Casalino ha colpito il pallone con un braccio: rigore trasformato da Davide Ventura e vantaggio Unione.

Il Casarano, pur non pungendo più di tanto, ha trovato il pari nel recupero della prima frazione grazie al tocco vincente di Trovè sugli sviluppi di un'azione nella quale alcuni calciatori sono stati in inganno da un fischio proveniente dagli spalti.

Ripresa: tentativo di Quarta da fuori respinto dal debuttante Amoroso. Gli azzurri sono rimasti in dieci a causa dell'espulsione diretta di Bufi ma nonostante l'inferiorità numerica hanno realizzato la rete del 2-1 con un preciso diagonale di Lasalandra.

Brutta entrata di Vergori su Quercia: espulsione inevitabile e squadre dieci contro dieci. Il forcing dei salentini, con cinque atleti subentrati a partita in corso, si è spento contro la traversa colpita da Pignataro al 90° con un'incornata su traversone dalla destra. Festa Unione per un'affermazione a lungo inseguita e fortemente voluta.

UNIONE CALCIO BISCEGLIE-CASARANO 2-1

Unione Calcio Bisceglie: Amoroso, Bufi, Quercia, Bartoli, Mastropasqua, Stella, Dell'Oglio, Binetti (dal 76° Colella), Ventura, Lasalandra (dal 61° Liberio), Quacquarelli. Allenatore: Luca Rumma. A disposizione: Napoletano, Monopoli, Palumbo, Gabbino, Vispo.
Casarano: Milli, Tardo (dall'85° Presicce), Schirinzi, D'Arcante (dal 76° Lenoci), Vergori, Casalino, Trovè (dal 53° Stringano), Portaccio (dal 65° Zaminga), Lorusso (dal 64° Pignataro), Quarta, Caputo. Allenatore: Pietro Sportillo. A disposizione: Montagnolo, Marretti.
Arbitro: Andrea Grosso di Bari.
Assistenti: Vincenzo Abbinante, Vincenzo Ruggiero di Bari.
Reti: 27° rigore Ventura, 47° primo tempo Tardo, 55° Sangirardi.
Note: ammoniti Ventura, Bartoli, Mastropasqua, Liberio, D'Arcante e Lenoci. Espulsi Bufi al 52° e Vergori al 62°.

ECCELLENZA pugliese - Decima giornata
Aradeo-Omnia Bitonto 0-1
Barletta-Novoli 2-1
Bitonto-Vigor Trani 3-0
Gallipoli-Atletico Vieste 2-1
Molfetta Calcio-Avetrana 1-1
Galatina-Corato 2-1
Unione Calcio Bisceglie-Casarano 2-1
Fasano-Otranto (ore 15:30) 1-1
CLASSIFICA
US Bitonto, Gallipoli 22; Fasano, Avetrana 19; Vigor Trani 18; Casarano 17; Omnia Bitonto, Molfetta Calcio 16; Corato 12; Otranto 11; Galatina 9; Atletico Vieste, Novoli 8; Barletta 7; Unione Calcio Bisceglie 6; Aradeo 4.
ECCELLENZA pugliese - Undicesima giornata
Atletico Vieste-Galatina
Avetrana-Aradeo
Casarano-Molfetta Calcio
Corato-Unione Calcio Bisceglie
Novoli-Bitonto
Omnia Bitonto-Barletta
Otranto-Gallipoli
Vigor Trani-Fasano
  • Enzo Pedone
  • Luca Rumma
  • Unione Bisceglie
  • Eccellenza
  • Casarano
Altri contenuti a tema
Caldo estremo, slitta ancora l'inizio delle gare di Eccellenza e Promozione Caldo estremo, slitta ancora l'inizio delle gare di Eccellenza e Promozione Confermata la disposizione della Lnd anche per il prossimo weekend
Unione, la risolve bomber Croce: è 2-1 al Galatina Unione, la risolve bomber Croce: è 2-1 al Galatina Gli azzurri si sbloccano al "Ventura" con il primo successo in campionato
Unione, caccia alla prima vittoria nella sfida col Galatina Unione, caccia alla prima vittoria nella sfida col Galatina Gli azzurri ospitano la formazione salentina al "Ventura": fischio d'inizio alle ore 17
L'Unione muove la classifica ma non va oltre il pari a Foggia L'Unione muove la classifica ma non va oltre il pari a Foggia Gli azzurri impattano senza realizzare reti sul campo del Cosmano Sport
L'Unione cerca una reazione immediata a Foggia contro la Cosmano Sport L'Unione cerca una reazione immediata a Foggia contro la Cosmano Sport Turno infrasettimane alla seconda giornata di campionato: gli azzurri vogliono farsi trovare pronti
Il "Ventura" ospiterà la gara di Eccellenza tra Soccer Trani e Ugento Il "Ventura" ospiterà la gara di Eccellenza tra Soccer Trani e Ugento Seconda gara consecutiva per il club biancazzurro per l'indisponibilità dello stadio "Lupi"
Stop all'esordio per l'Unione: la Soccer Trani espugna il "Ventura" Stop all'esordio per l'Unione: la Soccer Trani espugna il "Ventura" Gli azzurri subiscono troppo nel primo tempo e non riescono a recuperare l'intero svantaggio nella ripresa
Via al campionato di Eccellenza: l'Unione ospita la Soccer Trani nell'anticipo del sabato Via al campionato di Eccellenza: l'Unione ospita la Soccer Trani nell'anticipo del sabato Fischio d’inizio alle ore 17 al “Gustavo Ventura”
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.