Il Centro sportivo Olimpiadi. <span>Foto Nico Colangelo</span>
Il Centro sportivo Olimpiadi. Foto Nico Colangelo

Sabato pieno di incroci decisivi per la zona playoff della C2 di calcio a 5

Nettuno ospite del Nox Molfetta, turno di riposo per il Fùtbol Cinco Bisceglie

A due giornate dal termine della stagione regolare, il campionato di Serie C2 maschile di calcio a 5 entra nel vivo: con il Bitonto Futsal Club promosso da due settimane nel massimo campionato regionale di categoria, gli occhi sono tutti puntati alla zona playoff.

Nel girone A, dalla seconda alla settima posizione, i giochi sono apertissimi. Ad occupare il ruolo di vicecapolista da una settimana è proprio una formazione biscegliese, quella del Fùtbol Cinco che, pur usufruendo del turno di riposo nel weekend di sabato 6 aprile, conserva un vantaggio di tre lunghezze sulla diretta concorrente Futsal Terlizzi (terza, a quota 50 punti) e gli scontri diretti a favore sulla stessa.

Il big match della ventiseiesima giornata è Bitonto-Futsal Terlizzi (ore 16:00): la formazione della Città dei Fiori cercherà l'impresa sul campo del Bitonto, fin qui un'autentica macchina perfetta al PalaBorsellino (11 vittorie su 11 in campionato), che vorrà salutare nel migliore dei modi il pubblico amico. Per l'occasione il sodalizio bitontino ha preparato un clima di festa con il coinvolgimento di bambini e adulti.

Ben distanziata da Cinco e Terlizzi è la formazione del Cus Bari, quarta con 42 punti: il team biancorosso dovrà tornare col bottino pieno dall'ostico campo di Giovinazzo, formazione in serie positiva tra le mura amiche da diverse settimane. Si prospetta dunque un match interessantissimo, con i padroni di casa pronti a giocarsi le ultime speranze per acciuffare in extremis proprio il settimo posto della zona playoff.

Tuttavia con un successo nel pomeriggio di sabato 6 aprile il Cus Bari non avrebbe la certezza aritmetica del quarto posto: i cussini riposeranno nell'ultima giornata di campionato, col rischio di sorpasso in caso di doppia vittoria dell'Alta Futsal (attualmente a -2) nelle trasferte di Poggiorsini e Foggia.

Sicuro del sesto posto è il Nox Molfetta, il quale ospiterà il Nettuno al Pala Fiorentini: congedatosi dal centro sportivo Aurora col pareggio della sfida col Poggiorsini (2-2), il team biancazzurro caro al presidente Papagni sarà impegnato in due trasferte (l'ultima a Bisceglie, sul campo del Fùtbol Cinco, nel recupero della quarta giornata di ritorno, interamente posticipata per la Final Four di Coppa Puglia disputata a febbraio) nelle ultime due settimane. Alle prese con una stagione tra alti e bassi che ne hanno compromesso l'ingresso nella griglia playoff, Landriscina e compagni cercheranno una prova d'orgoglio come già dimostrato in queste ultime battute di stagione.

Al settimo posto è duello tra Cus Foggia e Giovinazzo, ma gli ultimi sforzi delle due compagini potrebbero non bastare: in ogni caso il distacco tra quarta-settima e quinta-sesta nei gironi A e B di Serie C2 non dovrà superare i canonici 7 punti. In caso contrario, la formazione col miglior piazzamento salterebbe il turno preliminare playoff (in programma martedì 16 aprile), qualificandosi per la semifinale interna del girone.

In ogni caso, il Fùtbol Cinco tornerebbe in campo per la semifinale di sabato 20 aprile al centro sportivo Olimpiadi, mentre le avversarie saranno da definire in base al piazzamento delle altre compagini nella graduatoria finale. Da regolamento, la seconda classificata ospita in gara secca la vincente della sfida tra quarta e quinta classifica; la terza, invece, riceve la vincente tra quarta e settima. Con la classifica attuale, il Cinco affronterebbe una tra Alta Futsal e Nox Molfetta, il Futsal Terlizzi ospiterebbe il Cus Bari (direttamente qualificato alla semifinale in virtù dei 13 punti di distacco sulle settime).
Ma classifica potrebbe mutare in questi ultimi 120 minuti di gioco, cambiando le gerarchie di classifica.

La regola dei 7 punti come margine massimo di distacco riguarda anche seconde e terze: in caso contrario, la seconda classificata è direttamente qualificata alla finalissima tra le vincenti dei playoff dei gironi A e B (in programma il prossimo 11 maggio): se nel girone A la lotta a distanza tra Fùtbol Cinco e Terlizzi chiude ogni scenario in merito, nel girone B la seconda forza del campionato Aradeo conserva ben 9 punti di distacco sulla prima inseguitrice: in questo caso le speranze delle formazioni classificate dal 3° al 7° posto dipenderanno con ogni probabilità dalla sfida interna col il Futsal Lecce (quarta forza del torneo) in programma nel weekend e valevole la penultima giornata di campionato. In caso di qualificazione diretta dell'Aradeo, le gare del 1° e 2° turno playoff del girone B si disputerebbero solo al fine di determinare una graduatoria per eventuali ripescaggi.

© Riproduzione riservata​​
26ª giornata (penultima in ordine cronologico)
Bitonto-Futsal Terlizzi
Cus Foggia-Vigor Barletta
Futsal Giovinazzo-Cus Bari
Nox Molfetta-Nettuno
Pellegrino Sport-Public Ruvo
Poggiorsini-Alta Futsal
Riposerà il Futbol Cinco Bisceglie
CLASSIFICA
Bitonto* 60; Fùtbol Cinco Bisceglie 53; Futsal Terlizzi 50; Cus Bari 42; Alta Futsal 37; Nox Molfetta 34; Cus Foggia 29; Futsal Giovinazzo, Nettuno Bisceglie 26; Poggiorsini 19; Public Ruvo 12; Vigor Barletta 11; Pellegrino Sport 8.
*Promosso matematicamente in C1
  • Serie C2
  • playoff
  • Futbol Cinco Bisceglie
  • Nettuno Bisceglie
Altri contenuti a tema
Fùtbol Cinco e Nettuno chiudono la stagione regolare con un pareggio nel derby Fùtbol Cinco e Nettuno chiudono la stagione regolare con un pareggio nel derby Otto le reti messe a segno al centro sportivo Olimpiadi davanti ad una buona cornice di pubblico
Il derby Fùtbol Cinco-Nettuno chiude la stagione regolare della Serie C2 Il derby Fùtbol Cinco-Nettuno chiude la stagione regolare della Serie C2 Appuntamento a sabato 13 aprile presso il centro sportivo Olimpiadi
Il Fùtbol Cinco vince la gara di recupero e blinda il secondo posto Il Fùtbol Cinco vince la gara di recupero e blinda il secondo posto Poggiorsini ko, nerazzurri a +3 sul Futsal Terlizzi in attesa delle sfide di sabato 6 aprile
Martedì sera il recupero della sfida tra Poggiorsini e Fùtbol Cinco Martedì sera il recupero della sfida tra Poggiorsini e Fùtbol Cinco Nerazzurri in cerca di conferme dopo il blitz di Terlizzi
Futbol Cinco, vittoria e sorpasso ai danni del Futsal Terlizzi: il 2° posto è realtà Futbol Cinco, vittoria e sorpasso ai danni del Futsal Terlizzi: il 2° posto è realtà Prova di carattere del gruppo nerazzurro guidato da Francesco Tritto nella bolgia del PalaFiori
Fùtbol Cinco, a Terlizzi una sfida che vale il secondo posto Fùtbol Cinco, a Terlizzi una sfida che vale il secondo posto I nerazzurri provano a complicare i piani della vicecapolista Futsal Terlizzi
Colpaccio Fùtbol Cinco sul campo del Cus Foggia Colpaccio Fùtbol Cinco sul campo del Cus Foggia Prova di carattere dei nerazzurri che restano a -3 dal secondo posto
Fùtbol Cinco, insidiosa trasferta sul campo del Cus Foggia Fùtbol Cinco, insidiosa trasferta sul campo del Cus Foggia Crocevia stagionale per i nerazzurri a quattro giornate dal termine della stagione regolare
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.