Francesco Ghirelli
Francesco Ghirelli
Calcio

Serie C, calcio d'inizio ritardato di 15 minuti nel weekend

Ghirelli: «Defiscalizzazione necessaria, lanciamo un segnale importante»

Le partite di questo fine settimana nel campionato di Serie C avranno inizio con 15 minuti di ritardo. Lo ha stabilito la Lega Pro.

«Ci siamo impegnati per far approvare delle regole rigide che tutelassero i grandi imprenditori della serie C e siamo riusciti a farle approvare. Abbiamo lavorato con la Federcalcio per creare una nuova regolamentazione sui requisiti di onorabilità (black list) e di solidità finanziaria al fine di evitare l'ingresso dei soliti noti ad inquinare il sistema e siamo riusciti a vararla. Con una delibera all'unanimità della nostra assemblea abbiamo creato un nuovo regolamento sul minutaggio volto alla valorizzazione dei giovani calciatori con particolari e importanti incentivi per quelli cresciuti nel settore giovanile dei nostri club» ha spiegato il presidente Francesco Ghirelli.

«Le nostre società hanno migliorato i propri stadi, con grandi sacrifici, per essere in linea con le nuove normative. Stiamo lavorando per ricercare maggiori risorse attraverso la presentazione di progetti strutturati presso il Cipe, l'Unione Europea e Sport e salute. La Commissione bilancio al Senato ha approvato un emendamento alla manovra che agevola società e federazioni al passaggio al professionismo delle donne sportive. È stata introdotta una defiscalizzazione, da gennaio 2020 e fino al 2022, per le società che stipulano con le atlete contratti di lavoro sportivo, vale a dire l'esonero del versamento del 100 per cento dei contributi previdenziali. È un provvedimento che accogliamo con un'esigenza di necessaria riflessione per valutarne i reali effetti essendo stata la nostra Lega da sempre a sostegno dello sviluppo del calcio femminile. Con altrettanta sincerità dobbiamo però evidenziare che la proposta della defiscalizzazione è stata strutturata, creata e presentata in varie occasioni dalla Figc e dalla Lega Pro al fine di consentire una maggiore sostenibilità alla nostra categoria. Un progetto che non vuole un semplice intervento spot ma un intervento coordinato con altri asset affinché si possa concretamente arrivare alla sostenibilità dei club di Lega Pro.
Abbiamo quindi la necessità che il Governo conceda ai nostri club la defiscalizzazione mirata al reinvestimento delle somme nella formazione dei giovani calciatori e nelle infrastrutture» ha aggiunto.

I nostri presidenti, grandi imprenditori, devono essere aiutati a mantenere quel fondamentale reticolo e presidio sul territorio. Per formare i ragazzi e nel contempo toglierli dai pericoli della strada sostengono dei costi che oggi non riescono a fronteggiare. I 17 milioni di italiani che rappresentiamo devono sapere se possono avere la possibilità di continuare a vedere lo spettacolo delle proprie squadre del cuore tra i professionisti o se devono arrendersi all'idea di una categoria che va riducendosi per garantire la sostenibilità. Noi non intendiamo arrenderci all'idea di vedere il panorama professionistico del calcio italiano impoverito di piazze storiche e importanti con tifoserie fantastiche. Vogliamo continuare a giocare, ma il prossimo turno inizierà con 15 minuti di ritardo come segnale che questa Lega non sta a guardare. La Lega Pro chiede al governo che vengano adottati urgenti provvedimenti e fornite risposte concrete in materia di defiscalizzazione per le società che partecipano al campionato serie C. Se ciò non accadrà, Lega Pro valuterà l'adozione di ulteriori misure» ha concluso Ghirelli-
  • Lega Pro
  • Serie C
Bisceglie calcio

Bisceglie calcio

Tutti i contenuti

2623 contenuti
Altri contenuti a tema
Il Bisceglie riabbraccia l'attaccante Alessandro Gatto Il Bisceglie riabbraccia l'attaccante Alessandro Gatto Aveva vestito la maglia nerazzurra in Serie C nella stagione 2019-2020
New Bisceglie Girls, prosegue la preparazione in vista della Serie C New Bisceglie Girls, prosegue la preparazione in vista della Serie C Chiuso il roster a disposizione di mister Nico Ventura: «Ho trovato un bel gruppo, il giusto mix tra calcettiste giovanissime ed esperte»
Orazio Pazienza è un nuovo giocatore del Bisceglie Orazio Pazienza è un nuovo giocatore del Bisceglie Un centrocampista 20enne per mister Massimo Pizzulli. In settimana attesi altri colpi
Dopogara Bisceglie-Nocerina, le dichiarazioni di mister Massimo Pizzulli Dopogara Bisceglie-Nocerina, le dichiarazioni di mister Massimo Pizzulli «Vogliamo diventare la squadra più fastidiosa del campionato»
Bisceglie da sballo al "Ventura", battuta 3-1 la Nocerina Bisceglie da sballo al "Ventura", battuta 3-1 la Nocerina Le reti di Hernaiz, Taccogna e Pinto regalano il terzo successo in quattro gare di campionato alla formazione stellata
Il Bisceglie va a caccia di riscatto: al “Ventura” è super sfida alla Nocerina Il Bisceglie va a caccia di riscatto: al “Ventura” è super sfida alla Nocerina Nerazzurri chiamati a una prova di carattere contro la quotata formazione campana. Fischio d’inizio alle ore 15:30
Bisceglie, via alla nuova stagione per il settore giovanile Bisceglie, via alla nuova stagione per il settore giovanile Lo staff e le parole di mister Sergio De Feudis
«Bisceglie costruita per la top 4». L'analisi del tecnico dell'Ebolitana Luigi Pezzella «Bisceglie costruita per la top 4». L'analisi del tecnico dell'Ebolitana Luigi Pezzella L'allenatore di Frattamaggiore: «Abbiamo strameritato la vittoria sul piano del gioco»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.