Sportilia Volley gara barletta. <span>Foto Annarita Boccaforno</span>
Sportilia Volley gara barletta. Foto Annarita Boccaforno
Volley

Sportilia Volley, stop senza attenuanti a Barletta

Le biancazzurre rimediano la seconda sconfitta di fila nel derby del PalaMarchiselli

Seconda battuta d'arresto consecutiva per Sportilia. Nel derby esterno della settima d'andata contro il Volley Barletta, disputato sul rettangolo del PalaMarchiselli, le biscegliesi soccombono con un netto 3-0 al termine di una prova piuttosto scialba in cui le uniche, vere recriminazioni sono concentrate sull'epilogo del secondo parziale, vinto ai vantaggi dalla compagine di casa.

Coach Nuzzi propone in partenza il consueto sestetto con Lopolito al palleggio e Simone opposta, Gentile e Amato in banda, Di Pinto e Manganelli al centro, mentre Martina Mastrapasqua (non al meglio per un acciacco al ginocchio) funge da libero. L'avvio di gara è subito in salita per le biancazzurre, poco ordinate nella costruzione del gioco e conseguentemente ancor meno brillanti in fase offensiva, con tanti errori gratuiti concessi alle avversarie. A metà frazione Zingarelli rileva Lopolito in cabina di regia e, malgrado un timido tentativo di accorciare il gap, Sportilia cede con un secco 25-17. Al cambio di campo Bisceglie reagisce misurandosi punto a punto con le padrone di casa, trascinata anche dalla verve di Claudia Gentile. Nuzzi rimpiazza in seconda linea la dolorante Martina Mastrapasqua con la giovanissima Marianna Todisco e ripropone Lopolito in luogo di Zingarelli. Nella fase cruciale Sportilia fallisce un set-point, quindi tre errori consecutivi consegnano al Volley Barletta anche la seconda frazione (27-25). Ammaccata nel morale da questo episodio, la squadra del presidente Grammatica accusa un evidente calo psico-fisico nel terzo parziale collezionando anche numerosi sbagli in battuta a tutto vantaggio delle biancorosse, abili a gestire un margine mai inferiore alle quattro lunghezze sino al definitivo 25-19 in 90' complessivi di gioco.

In classifica Sportilia scivola al terzo posto a braccetto con il Primadonna Bari a quota 12, scavalcata proprio dal Volley Barletta che arpiona la vetta con 14 punti in condominio con il Pianeta Sport Bitetto (quest'ultima, però, ha disputato finora una gara in meno).

«Non è stata una gara brillante in tutti i fondamentali, probabilmente in questa fase paghiamo di più lo scotto della giovane età e dell'inesperienza – commenta il tecnico Nuzzi. Dobbiamo ritrovare serenità e capacità di gestire la pressione del momento poco positivo senza fare drammi, bensì puntando a lavorare intensamente in settimana. Le ragazze devono essere più determinate e cattive sul fronte agonistico, qualità che emergeranno senza dubbio durante il percorso di crescita. Adesso guardiamo avanti concentrandoci sull'impegno casalingo di sabato prossimo con l'Asem Bari».

7^ giornata campionato serie D (girone A)
VOLLEY BARLETTA – SPORTILIA BISCEGLIE 3-0 (progressione set: 25-17, 27-25, 25-19).
  • Sportilia Volley
Altri contenuti a tema
Sportilia al PalaDolmen per l’ultimo atto di regular season contro il Bitetto Sportilia al PalaDolmen per l’ultimo atto di regular season contro il Bitetto Di fronte alla terza della classe le biancazzurre vanno a caccia di un risultato positivo per difendere il quinto posto nel girone e approcciarsi al meglio ai playout.
Sportilia Bisceglie, preziosa vittoria esterna sull’Asem Bari Sportilia Bisceglie, preziosa vittoria esterna sull’Asem Bari Biancazzurre di nuovo quinte dopo il 3-1 alla fine di un match equilibrato
Sportilia Volley in trasferta con l’Asem Bari, vincere per alimentare le speranze playoff Sportilia Volley in trasferta con l’Asem Bari, vincere per alimentare le speranze playoff Nuzzi fiducioso: «Le ragazze sono pronte a dare il massimo, mostreranno la stessa determinazione di domenica scorsa»
Sportilia perde al tie-break contro Barletta Sportilia perde al tie-break contro Barletta Match impegnativo per le biancazzurre che hanno dato filo da torcere alle avversarie
Sportilia, verifica impegnativa contro il Volley Barletta Sportilia, verifica impegnativa contro il Volley Barletta La compagine biscegliese ospiterà domenica al PalaCosmai la terza in classifica
Volley, Sportilia Bisceglie torna alla vittoria Volley, Sportilia Bisceglie torna alla vittoria Battuta la Pegaso Molfetta, Grammatica: «Adesso andiamo avanti a testa bassa e senza calcoli»
Sportilia, ostico derby sul rettangolo della Pegaso 93 Molfetta Sportilia, ostico derby sul rettangolo della Pegaso 93 Molfetta Nell’impegno della sesta di ritorno in programma domani le biancazzurre proveranno a ritrovare il successo, assente da due mesi, pur consapevoli di affrontare un’avversaria in ottima forma
Match inaspettato per Sportilia: Orta Nova la porta al tie-break Match inaspettato per Sportilia: Orta Nova la porta al tie-break Sconfitte in casa, le ragazze di Nuzzi conservano il sesto posto in classifica
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.